Gli zombie esistono, cos'è la sindrome di Cotard

Più informazioni su: zombie - sindrome cotard -

Categoria: Cronaca Nera | Giovedì 09 Novembre 2017,

Tra i protagonisti di Halloween non possono ovviamente mancare gli zombie, esseri non-morti che usciti dalle loro tombe, camminano per strada con il loro spaventoso volto incolore e i vestiti lacerati, in cerca di carne umana di cui cibarsi. In particolare, gli zombie sembrerebbero essere ghiotti di cervello. Su questi esseri inquietanti sono stati prodotti molti film e scritti molti romanzi, nonché ideati dei videogame (su tutti Resident evil). Secondo la scienza infatti gli zombie esistono davvero e sono fra noi. Vediamo dunque chi sono e come vivono gli zombie.


La chiave di tutto sta nella sindrome di Cotard, una malattia rara, definita anche “delirio di negazione”, che porta alcune persone a credere di essere morte e a comportarsi, appunto, come degli zombie. Questa patologia psichiatrica è decisamente rara e venne scoperta nel 1880 dal neurologo francese Jules Cotard.


Lo studioso descrisse nei suoi diari la storia clinica di Mademoiselle X, una donna che era fermamente convinta di essere morta. Per questo era certa che le mancassero alcune parti del corpo e che potesse smettere di mangiare. Fra i casi più recenti c’è quello della signora Wang. La donna, dopo essere svenuta in un volo che doveva portarla da Londra a San Francisco, aveva iniziato ad affermare di essere morta. Convinta che la sua vita fosse terminata e che si trovasse in una sorta di limbo, la signora si rifiutava di nutrirsi.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

iPhone - ecco i migliori giochi di Zombie da provare al volo! (iphone migliori giochi)

04 gen - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Non vedete l’ora di spappolare qualche simpatico zombie affamato? Ottimo, allora tenete ben stretto in mano il vostro iPhone e proseguite con la lettura… Perchè vi farò conoscere i migliori videogiochi di Zombie attualmente disponibili su App Store ;) Una selezione (del tutto personale) di titoli di svariato genere, che sapranno tenervi incollati allo schermo per tutta la loro durata. Occhio continua qui: opinione su iphone migliori giochi

videogioco - Zombie Overkill – un survival game pieno di azione… E zombie! (android iphone videogioco)

29 lug - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Un immensa ondata di zombi nocivi ha attaccato e il mondo intero sta ormai agonizzando. Prendi il tuo fucile e vai a caccia di zombi per riportare le cose alla normalità! Zombie Overkill è uno sparatutto ricco di azione e di zombi mortali. Scatena le tue abilità per abbatterli. Ci sono 5 mondi diversi che possono essere sbloccati raggiungendo obiettivi specifici. Scegli il cacciatore di continua qui: opinione su android iphone videogioco

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta