Gruppo Danieli approva il bilancio 2022/2023: l’analisi sui risultati

Più informazioni su: gruppo danieli - giacomo mareschi danieli -

Categoria: Economia | Giovedì 05 Ottobre 2023, Gruppo Danieli: i risultati dell’esercizio al 30 giugno 2023, il portafoglio ordini, la domanda di nuovi impianti performanti per la produzione di acciaio e la stessa domanda di acciaio sono tali da lasciar stimare “risultati positivi per il prossimo esercizio e in miglioramento rispetto al 2022/23”.

Gruppo Danieli, la performance al 30 giugno 2023: in portafoglio ordini per 6,2 miliardi

Parlano di un’ulteriore crescita di Gruppo Danieli i numeri dell’esercizio consolidato al 30 giugno 2023 presentati nei giorni scorsi: ricavi a 4,1 miliardi, in aumento del 13% rispetto all’esercizio precedente, utile netto di 243,6 milioni di euro, +11%, margine operativo lordo a 423,9 milioni, migliorato del 18% e portafoglio ordini passato da 5 a 6,2 miliardi di euro. In particolare le due divisioni, Plant Making, progettazione e costruzione di impianti siderurgici, e Steel Making, produzione d’acciaio, hanno contribuito al risultato di Gruppo Danieli con un Ebitda, rispettivamente, di 253 e 170,9 milioni di euro. Nel periodo di riferimento, ad aumentare inoltre è anche il numero di dipendenti con l’ingresso di 637 nuovi professionisti che portano il totale a 9.732. Ingenti investimenti in ricerca e sviluppo e nuovi progetti di rilievo internazionale impreziosiscono ulteriormente la performance del Gruppo guidato da Giacomo Mareschi Danieli.

Gruppo Danieli: il valore delle soluzioni tecnologiche green riconosciuto a livello internazionale

In una nota, Gruppo Danieli sottolinea come sul fronte ricavi la divisione Plant Making risenta, in positivo, della crescente domanda dei produttori di acciaio di convertire i propri impianti a produzioni più sostenibili, oltre che efficienti, e a più basse emissioni. Danieli & C. Officine Meccaniche S.p.A. è riconosciuta a livello internazionale per la proposta di innovative soluzioni tecnologiche green. Tra queste il Digimelter che consente per la prima volta di alimentare la fusione dell’acciaio direttamente con energia eolica e solare e che arriverà progressivamente a sostituire i forni elettrici tradizionali. E ancora il Direct Rolling (con gli impianti Due e MiDa) che riscuotono “un crescente successo sul mercato internazionale”. I risultati dell’esercizio appena concluso, il portafoglio ordini di Gruppo Danieli, la domanda di nuovi impianti performanti per la produzione di acciaio e la stessa domanda di acciaio, sono tali da lasciar stimare “risultati positivi per il prossimo esercizio e in miglioramento rispetto al 2022/23”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Vittoria legale per Gruppo Danieli: annullata l’assegnazione a Paul Wurth per l’ex Ilva di Taranto (Economia)

24 apr - www.corriere.it (gpnewsoffice) - Il Tar di Lecce ha accolto il ricorso di Gruppo Danieli, annullando l’assegnazione dell’appalto a Paul Wurth per la realizzazione dell’impianto siderurgico nell’ex Ilva di Taranto.

Gruppo Danieli incrementa l’utile grazie ai suoi impianti per la produzione di acciaio green (Economia)

29 mar - nordesteconomia.gelocal.it (gpnewsoffice) - Con l'entrata in vigore del Cbam nel 2026, la produzione sostenibile di acciaio diventerà una priorità, aumentando la domanda per impianti innovativi come quelli offerti da Gruppo Danieli.

Gruppo Danieli, fatturato da record nel 2023: “Frontrunner nel settore degli impianti sostenibili” (Economia)

25 mar - media.licdn.com (gpnewsoffice) - Gruppo Danieli ha presentato il Bilancio semestrale per il 2023, che testimonia solide performance finanziarie: a compensare la leggera contrazione della produzione diretta di acciaio sono stati i risultati strabilianti della divisione Plant Making, i cui impianti siderurgici a basse emissioni stanno attirando commesse in tutto il mondo.

Gianpietro Benedetti, l’analisi del Presidente di Gruppo Danieli sul futuro del green steel (gianpietro benedetti)

19 mar - www.ilmessaggero.it (gpnewsoffice) - Secondo il Presidente di Gruppo Danieli Gianpietro Benedetti, la sostenibilità nell’industria deve essere conseguita non tramite dichiarazioni di intenti e innovazioni di facciata, bensì attraverso efficientamenti tecnologici che ridurranno emissioni e consumi energetici. continua qui: opinione su gianpietro benedetti

La carriera professionale di Giacomo Mareschi Danieli, CEO di Gruppo Danieli (Economia)

06 set - h2biz.net (gpnewsoffice) - Attuale CEO e Membro del Consiglio Esecutivo di Gruppo Danieli, Giacomo Mareschi Danieli opera all’interno della storica multinazionale italiana, leader nella produzione di impianti siderurgici, dall’inizio della sua carriera.

Giacomo Mareschi Danieli: sviluppo tecnologico e qualità (Economia)

07 ago - www.youtube.com (gpnewsoffice) - Il forte impegno di Gruppo Danieli verso la ricerca e lo sviluppo delle tecnologie nel settore metallurgico è un elemento chiave nella visione dell’azienda, guidata dal CEO Giacomo Mareschi Danieli

Giacomo Mareschi Danieli: Gruppo Danieli con ABS a Made in Steel 2023, intervista al CEO (Economia)

15 giu - www.topmanagers.it (gpnewsoffice) - Gruppo Danieli, intervista al CEO Giacomo Mareschi Danieli: “La tecnologia è e rimarrà fondamentale e noi siamo ottimamente posizionati grazie ad ingenti investimenti e ottime idee sviluppate”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta