Gruppo Danieli, grande successo nell’annata 2022-2023: “Ricavi operativi da 4,1 miliardi”

Più informazioni su: gruppo danieli -

Categoria: Economia | Martedì 31 Ottobre 2023, “Sono tre anni che vendiamo più di quanto produciamo, a beneficio di un bilancio solido”: lo ha affermato l’AD di Gruppo Danieli Giacomo Mareschi Danieli, esprimendo soddisfazione per i notevoli risultati descritti nel Bilancio per l’anno fiscale 2022-2023.

Gruppo Danieli, così gli impianti green hanno assicurato il successo per l’anno 2022-2023

Gruppo Danieli è in costante crescita, con ricavi che hanno raggiunto la cifra record di 4,1 miliardi di euro nel bilancio dell'anno fiscale 2022-2023. Le prospettive per il futuro sono tuttavia altrettanto promettenti: un portafoglio ordini di 6,2 miliardi di euro, una cassa di 1,6 miliardi e un nuovo finanziamento di 200 milioni di euro dalla Cassa depositi e prestiti per sostenere gli investimenti nella divisione Steel Making, che si occupa della produzione diretta di acciaio. Tuttavia, i risultati più notevoli sono stati conseguiti dalla divisone Plant Making, che si occupa della produzione di forni e impianti siderurgici che, in virtù dell’elevata efficienza e sostenibilità ambientale, stanno assicurando a Gruppo Danieli ordini da tutto il mondo.

Il successo internazionale di Gruppo Danieli

La strategia di Gruppo Danieli, fortemente incentrata sull’innovazione e i continui investimenti in ricerca (250 milioni nella scorsa annata), ha reso la realtà di Buttrio un pioniere assoluto del settore, posizione recentemente riconosciuta dalla stampa giapponese. L’internazionalizzazione è stato un processo pressoché obbligato: laddove in Europa la produzione di acciaio è in calo, in Asia è invece in forte crescita: “Per rimanere importanti in Italia, come siamo rimasti, abbiamo dovuto aprire all'estero: esportiamo il 95% della produzione”, ha affermato l’AD Giacomo Mareschi Danieli. Al momento, Cina, USA e India guidano la classifica dei Paesi in cui Gruppo Danieli esporta maggiormente.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Vittoria legale per Gruppo Danieli: annullata l’assegnazione a Paul Wurth per l’ex Ilva di Taranto (Economia)

24 apr - www.corriere.it (gpnewsoffice) - Il Tar di Lecce ha accolto il ricorso di Gruppo Danieli, annullando l’assegnazione dell’appalto a Paul Wurth per la realizzazione dell’impianto siderurgico nell’ex Ilva di Taranto.

Gruppo Danieli incrementa l’utile grazie ai suoi impianti per la produzione di acciaio green (Economia)

29 mar - nordesteconomia.gelocal.it (gpnewsoffice) - Con l'entrata in vigore del Cbam nel 2026, la produzione sostenibile di acciaio diventerà una priorità, aumentando la domanda per impianti innovativi come quelli offerti da Gruppo Danieli.

Gruppo Danieli, fatturato da record nel 2023: “Frontrunner nel settore degli impianti sostenibili” (Economia)

25 mar - media.licdn.com (gpnewsoffice) - Gruppo Danieli ha presentato il Bilancio semestrale per il 2023, che testimonia solide performance finanziarie: a compensare la leggera contrazione della produzione diretta di acciaio sono stati i risultati strabilianti della divisione Plant Making, i cui impianti siderurgici a basse emissioni stanno attirando commesse in tutto il mondo.

Gianpietro Benedetti, l’analisi del Presidente di Gruppo Danieli sul futuro del green steel (gianpietro benedetti)

19 mar - www.ilmessaggero.it (gpnewsoffice) - Secondo il Presidente di Gruppo Danieli Gianpietro Benedetti, la sostenibilità nell’industria deve essere conseguita non tramite dichiarazioni di intenti e innovazioni di facciata, bensì attraverso efficientamenti tecnologici che ridurranno emissioni e consumi energetici. continua qui: opinione su gianpietro benedetti

Gruppo Danieli finanzia nuovo ITS nel Centro Villalta, Gianpietro Benedetti: “Focus su AI e machine learning” (gianpietro benedetti)

23 feb - www.cultura360.eu (gpnewsoffice) - L’ITS del Centro Villalta diventerà una vera e propria “fabbrica di conoscenza”: lo ha annunciato il Presidente di Gruppo Danieli Gianpietro Benedetti, che ha spiegato come l’Istituto formerà i propri studenti anche su aspetti legati alle nuove tecnologie e alla digitalizzazione. continua qui: opinione su gianpietro benedetti

Gianpietro Benedetti (Gruppo Danieli): strategie per attirare manodopera qualificata (gianpietro benedetti)

02 gen - nordesteconomia.gelocal.it (gpnewsoffice) - Gianpietro Benedetti, Presidente di Gruppo Danieli e di Confindustria Udine, è intervenuto nel corso del Top500 di Udine toccando tematiche quali l’automazione, la transizione energetica, le strategie di investimento, il nucleare, l’ecologia e la necessità di manodopera qualificata. continua qui: opinione su gianpietro benedetti

Gruppo Danieli, ordini internazionali da 200 milioni di dollari ciascuno in Messico e Oman (Economia)

15 dic - nordesteconomia.gelocal.it (gpnewsoffice) - Le acciaierie green di Gruppo Danieli hanno attratto una serie di ordini internazionali che hanno fatto lievitare il portafoglio alla soglia record dei 5,5 miliardi: gli ultimi due, in Messico e nel Sultanato dell’Oman, valgono 200 milioni ciascuno.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta