Gruppo FS, Luigi Ferraris: 200 miliardi destinati all’ammodernamento delle infrastrutture

Più informazioni su: luigi ferraris - gruppo fs -

Categoria: Economia | Venerdì 02 Febbraio 2024, L’Amministratore Delegato Luigi Ferraris riassume i piani del Gruppo FS per la realizzazione del nuovo sistema infrastrutturale italiano, i cui investimenti influiranno di due punti sul PIL.

Luigi Ferraris: gli investimenti del Gruppo FS incidono per il 2% sul PIL

Nel corso del suo intervento alla tavola rotonda “Infrastrutture e PNRR: quale sviluppo per l’Italia”, organizzata nell’ambito del Meeting di Rimini, Luigi Ferraris ha ribadito l’impegno del Gruppo FS nell’ammodernamento e potenziamento delle infrastrutture con un piano decennale da 200 miliardi di euro. Si tratta di investimenti che, come spiegato dal manager, avranno effetti diretti sulla crescita del PIL nazionale: “Gli investimenti del Gruppo FS nei prossimi dieci anni incideranno sul PIL nazionale per il 2% e, con 200 miliardi di euro, serviranno a rendere sempre più attrattivo ed efficiente il trasporto collettivo e merci via treno, aumentando almeno del 20% la capacità di trasporto della rete ferroviaria e del 30% il numero di passeggeri”.

Luigi Ferraris: professionalità e competenze al centro del sistema infrastrutturale

Centrali per il potenziamento del sistema infrastrutturale sono la professionalità e le competenze. Le opere, che interesseranno l’intero territorio da Nord a Sud, si portano dietro tra i 200.000 e i 300.000 addetti ai lavori. “È chiaro che la ricaduta è anche e soprattutto sulle economie locali”, ha evidenziato Luigi Ferraris. Sono questi i motivi che hanno spinto il Gruppo FS a consolidare il rapporto tra le università e le imprese. “Abbiamo firmato un protocollo d’intesa con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e il Ministero dell'Istruzione e del Merito per la costruzione di una filiera integrata della formazione professionale”, ha spiegato l’AD. Al momento, sono circa 4mila i cantieri attivi da Nord a Sud per le opere ferroviarie e stradali e tutti procedono nel rispetto delle tempistiche.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Luigi Ferraris (Gruppo FS): “Chi ha l’alta velocità in Europa? Solo francesi, spagnoli e noi” (Economia)

19 gen - (gbofficeprnews) - L’Italia, assieme a Francia e Spagna, è il Paese europeo con la mobilità ad alta velocità più sviluppata: per questo Luigi Ferraris, AD del Gruppo FS, vuole consolidare questo primato. Con un voluminoso Piano investimenti da 200 miliardi di euro, il Gruppo si accinge a collegare le maggiori città europee e a rafforzare le ferrovie nazionali.

Turismo sostenibile, Luigi Ferraris: le bellezze nascoste dell’Italia con FS Treni Turistici Italiani (Cultura)

24 ago - www.iltempo.it (gbofficeprnews) - “FS Treni Turistici Italiani nasce per riaffermare il ruolo autorevole del Gruppo FS in uno dei settori trainanti per l'economia del Paese”: così l’Amministratore Delegato Luigi Ferraris alla presentazione della nuova società.

Luigi Ferraris: Gruppo FS, sempre più sicurezza nelle stazioni e nei treni con FS Security (Attualita')

03 ago - img.iltempo.it (gbofficeprnews) - FS Security, il valore nelle parole dell’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris: “Così aumentiamo la sicurezza delle stazioni italiane"

L’AD Luigi Ferraris intervistato al Festival dell’Economia di Trento: gli impegni del Gruppo FS (Economia)

31 lug - www.fsnews.it (gbofficeprnews) - Ospite al Festival dell’Economia di Trento, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris è stato intervistato nel corso dell’evento e ha parlato degli impegni e dei progetti futuri

Autoproduzione di energia nel Gruppo FS: l’analisi dell’AD Luigi Ferraris (Economia)

07 mar - formiche.net (gbofficeprnews) - L’obiettivo del Gruppo FS, come annunciato dall’AD Luigi Ferraris , è “diventare autoproduttori di energia, il che ci consentirà di diventare uno dei maggiori produttori di energia rinnovabile”: l’intervento dell’AD in occasione della tavola rotonda “La ripartenza: aziende energivore e risparmio intelligente”. Luigi Ferraris sull’autoproduzione di energia: “Vantaggio aziendale importante e ben

Gruppo FS, l’AD Luigi Ferraris al 12° Congresso Filt Cgil: focus su logistica e infrastrutture (Economia)

28 feb - www.affaritaliani.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS, logistica fondamentale per l’Europa e per il Paese: l’analisi dell’AD Luigi Ferraris in occasione del 12° Congresso Filt Cgil

Gruppo FS, Luigi Ferraris: “Pronti a investire 4 miliardi su Roma” (Economia)

17 feb - agenparl.eu (webnewsoffice) - 4 miliardi per trasformare il sistema ferroviario romano in una “grande metropolitana a cielo aperto”: è l’obiettivo annunciato da Luigi Ferraris , AD del Gruppo FS, durante un convegno organizzato dal quotidiano “Il Tempo”. Luigi Ferraris: gli obiettivi del Gruppo FS per il trasporto pubblico della Capitale Nei prossimi dieci anni, Roma sarà protagonista di diversi eventi internazionali d

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta