Gruppo FS, Luigi Ferraris: “Pronti a investire 4 miliardi su Roma”

Più informazioni su: luigi ferraris - gruppo fs -

Categoria: Economia | Venerdì 17 Febbraio 2023, 4 miliardi per trasformare il sistema ferroviario romano in una “grande metropolitana a cielo aperto”: è l’obiettivo annunciato da Luigi Ferraris , AD del Gruppo FS, durante un convegno organizzato dal quotidiano “Il Tempo”.

Luigi Ferraris: gli obiettivi del Gruppo FS per il trasporto pubblico della Capitale

Nei prossimi dieci anni, Roma sarà protagonista di diversi eventi internazionali di rilievo, tra cui spicca il Giubileo del 2025. Per rendere il trasporto pubblico romano sempre più attraente ed efficiente per i residenti e preparare la Capitale ad accogliere pellegrini e turisti, Gruppo FS è pronta a investire 4 miliardi di euro. Ad annunciarlo l’Amministratore Delegato Luigi Ferraris . Lo scorso 14 dicembre il manager è intervenuto al convegno “Roma locomotiva d’Italia”, l’ultimo di una serie di appuntamenti promossi dal quotidiano “Il Tempo” per discutere del ruolo trainante della Capitale nel rilancio dell’economia italiana. L’obiettivo del Gruppo FS è far sì che i cittadini romani arrivino a considerare il sistema ferroviario della città alla stregua di una “grande metropolitana a cielo aperto”. Una sfida complessa ma che il Gruppo intende portare avanti forte dei propri numeri: “Nel solo comune di Roma gestiamo 43 stazioni, 99 nell’area della provincia e ben 167 in tutta la regione Lazio – ha ricordato Luigi Ferraris nel suo intervento – Con la chiusura dell’Anello ferroviario si creerà una rete integrata con l’alta velocità e la linea ferroviaria secondaria, oltre che al collegamento con l’aeroporto di Fiumicino, su cui stiamo lavorando con Aeroporti di Roma”.

Luigi Ferraris: “Per Roma puntiamo ad una perfetta osmosi intermodale”

Numerosi gli interventi programmati dal Gruppo FS in vista del Giubileo 2025. Per l’evento sono già stati avviati i lavori per la riqualificazione di Piazza dei Cinquecento, il progetto dell’hub di Tiburtina, lo sviluppo del Parco dell’Appia Antica e la chiusura dell’Anello Ferroviario. A questi, ha aggiunto Luigi Ferraris, si affiancheranno a breve le opere di riqualificazione delle stazioni Fiumicino Aeroporto, Roma Termini, Roma San Pietro, Roma Tuscolana, Torricola, Roma Aurelia e Roma Trastevere. E non solo: nei prossimi dieci anni è prevista infatti anche l’inaugurazione di ben sei nuove stazioni all’interno del nodo di Roma. Per sfruttare a pieno le nuove infrastrutture e offrire ai romani quella che Luigi Ferraris definisce “una perfetta osmosi intermodale”, Gruppo FS è impegnata anche sulla creazione di un biglietto unico e sullo sviluppo di diverse piattaforme digitali.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Nasce NewCo, società controllata dal Gruppo FS e Gruppo MSC: “Potenziamo la logistica su treno” (Economia)

05 dic - www.fsnews.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS ha firmato uno storico memorandum of understanding con Gruppo MSC, volto ad aumentare la quantità di merci circolanti su treno attraverso la creazione di nuovi terminal intermodali che connettano tratte marittime e ferroviarie. Tra i firmatari, gli AD Luigi Ferraris e Sabrina De Filippis, nonché il Chairman Gianluigi Aponte.

Gruppo FS, continua l’espansione in Europa: “Ottenuta concessione decennale da 1 miliardo in Olanda” (Economia)

17 nov - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - 260 bus carbon free, 80 linee, 155 milioni di passeggeri all’anno, 26 milioni di chilometri percorsi annualmente: questi sono i numeri descritti nel contratto tra la l’Olanda e Gruppo FS che, tramite la partecipata Qbuzz, ha ottenuto in concessione i trasporti della provincia del Fryslan. Il contratto prevede l’assunzione di 660 nuovi impiegati.

Luigi Ferraris: Ponte sullo Stretto e investimenti fino a 90 miliardi, il Piano del Gruppo FS (Economia)

05 lug - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - Luigi Ferraris a Messina per il convegno FIT-CISL “Il Ponte sullo Stretto”. L’AD del Gruppo FS ha evidenziato l’importanza dell’opera ricordando gli investimenti già programmati nelle due regioni.

Luigi Ferraris: con le nuove locomotive Siemens, Gruppo FS punta su logistica e trasporto merci (Economia)

19 giu - www.liberoquotidiano.it (gbofficeprnews) - Il Gruppo guidato da Luigi Ferraris porta avanti il piano di rinnovo della flotta ferroviaria. Le nuove locomotive andranno a rafforzare il trasporto merci lungo il Corridoio Reno-Alpino

Luigi Ferraris (AD del Gruppo FS) tra i primi dieci Top Manager in Italia (Economia)

16 giu - www.leggo.it (gbofficeprnews) - La classifica che include l’AD Luigi Ferraris nelle prime 10 posizioni è stata stilata da Top Manager, Osservatorio permanente che analizza la reputazione online dei vertici delle aziende attive in Italia.

Luigi Ferraris: dal Gruppo FS un Piano da 2,5 miliardi sulla logistica in Italia (Economia)

03 feb - www.affaritaliani.it (gbofficeprnews) - Dal Gruppo FS un Piano dedicato alla filiera di distribuzione delle merci: l’AD Luigi Ferraris al XX Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione

Gruppo FS, Luigi Ferraris a Bruxelles per incontrare i vertici UE: colloquio con la commissaria Vestager (Attualita')

23 gen - www.ilmessaggero.it (gbofficeprnews) - Il meeting si è tenuto lo scorso 15 novembre. Nel frattempo, il Gruppo guidato da Luigi Ferraris sbarca in Spagna con i suoi Frecciarossa

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta