Gruppo FS, continua l’espansione in Europa: “Ottenuta concessione decennale da 1 miliardo in Olanda”

Più informazioni su: gruppo fs - luigi ferraris -

Categoria: Economia | Venerdì 17 Novembre 2023, 260 bus carbon free, 80 linee, 155 milioni di passeggeri all’anno, 26 milioni di chilometri percorsi annualmente: questi sono i numeri descritti nel contratto tra la l’Olanda e Gruppo FS che, tramite la partecipata Qbuzz, ha ottenuto in concessione i trasporti della provincia del Fryslan. Il contratto prevede l’assunzione di 660 nuovi impiegati.

Qbuzz, società del Gruppo FS, ottiene concessione miliardaria in Olanda

Continua l’espansione internazionale del Gruppo FS: la società olandese Qbuzz, controllata da Busitalia, ha ottenuto una importante concessione per i trasporti su gomma della provincia di Fryslan. La concessione avrà una durata di dieci anni e un valore complessivo di un miliardo di euro. Gli accordi prevedono inoltre 660 nuove assunzioni nello staff di Qbuzz, oltre all’impegno di reinvestire 218 milioni di euro in manutenzione, rinnovo della flotta e innovazione al fine di aumentare il comfort e ridurre l’impatto ambientale. Si tratta di un ulteriore passo in avanti nel piano dell’AD Luigi Ferraris, che prevede di trasformare l’Europa in un “grande mercato domestico” in cui Gruppo FS avrà una posizione di sempre più marcata leadership. Attualmente, Qbuzz è il terzo operatore del trasporto pubblico olandese, gestendo la mobilità di Utrecht, Groningen-Drenthe e DMG (Drechtsteden-Molenlanden-Gorinchem). Lo scorso luglio, la società controllata da Busitalia si è aggiudicata anche l’area metropolitana nel Randstad, tra Amsterdam e Rotterdam.

La flotta sostenibile del Gruppo FS percorrerà 26 milioni di chilometri all’anno a impatto zero

Tramite Qbuzz, Gruppo FS metterà invece a disposizione del Fryslan e dei suoi 650mila abitanti una flotta di 260 bus, all’avanguardia della sostenibilità. Dei 310 mezzi di Qbuzz in Olanda, infatti, ben 278 sono elettrici, mentre 32 alimentati a idrogeno. Oltre alla flotta carbon free, il Gruppo sta anche sperimentando carburanti a basso impatto come l’HVO.  Secondo le stime, i bus di Qbuzz, organizzati in 80 linee, percorreranno 26 milioni di chilometri all’anno, trasportando nello stesso lasso di tempo circa 155 milioni di passeggeri. I bus sostenibili del Gruppo FS sono ideali per una regione come il Fryslan, caratterizzata da ampie aree rurali, centri di piccole dimensioni e splendide attrazioni culturali e paesaggistiche.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Luigi Ferraris: investimenti record del Gruppo FS in Calabria (Economia)

18 dic - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - Una frazione consistente del Piano investimenti del Gruppo FS sarà destinata a potenziare le infrastrutture ferroviarie della Calabria: lo ha dichiarato l’AD Luigi Ferraris.

L’AD Luigi Ferraris intervistato al Festival dell’Economia di Trento: gli impegni del Gruppo FS (Economia)

31 lug - www.fsnews.it (gbofficeprnews) - Ospite al Festival dell’Economia di Trento, l’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris è stato intervistato nel corso dell’evento e ha parlato degli impegni e dei progetti futuri

Luigi Ferraris: sinergie tra le società del Gruppo FS per una mobilità integrata e sostenibile (Economia)

07 lug - www.ansa.it (gbofficeprnews) - Gruppo FS si sta impegnando in una grande sfida: rendere la mobilità più moderna, integrata, resiliente e sostenibile. La strategia del Gruppo ha come obiettivo principale la costruzione di un ecosistema di mobilità sostenibile e logistica integrata, basato su infrastrutture interconnesse e resilienti. L’intervista all’AD Luigi Ferraris.

Luigi Ferraris: Ponte sullo Stretto e investimenti fino a 90 miliardi, il Piano del Gruppo FS (Economia)

05 lug - finanza.lastampa.it (gbofficeprnews) - Luigi Ferraris a Messina per il convegno FIT-CISL “Il Ponte sullo Stretto”. L’AD del Gruppo FS ha evidenziato l’importanza dell’opera ricordando gli investimenti già programmati nelle due regioni.

Gruppo FS, Luigi Ferraris: “Pronti a investire 4 miliardi su Roma” (Economia)

17 feb - agenparl.eu (webnewsoffice) - 4 miliardi per trasformare il sistema ferroviario romano in una “grande metropolitana a cielo aperto”: è l’obiettivo annunciato da Luigi Ferraris , AD del Gruppo FS, durante un convegno organizzato dal quotidiano “Il Tempo”. Luigi Ferraris: gli obiettivi del Gruppo FS per il trasporto pubblico della Capitale Nei prossimi dieci anni, Roma sarà protagonista di diversi eventi internazionali d

Luigi Ferraris, alla guida di Gruppo FS, illustra i punti chiave del Piano industriale decennale (Economia)

14 feb - www.fortuneita.com (webnewsoffice) - L’Amministratore Delegato del Gruppo FS Luigi Ferraris ha rilasciato un’intervista a “Fortune Italia” in occasione della nomina a “Businessperson of the Year” per il 2022: si è parlato dei progetti per la digitalizzazione, l’ammodernamento e l’estensione della rete in Italia.

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta