Gruppo Riva: una storia di successi

Più informazioni su: gruppo riva -

Categoria: Economia | Venerdì 04 Giugno 2021, Gruppo Riva, storica realtà italiana attiva nel settore siderurgico, continua a registrare un successo dietro l'altro, come dimostrato nella sintesi di bilancio 2019.

Storia e attività di Gruppo Riva

Gruppo Riva si presenta oggi come primo operatore siderurgico italiano e uno dei leader a livello europeo nel settore dell'acciaio. La sua fondazione risale al 1954, anno in cui Emilio Riva, insieme al fratello Adriano, riesce a intuire con estrema lungimiranza le prospettive della siderurgia italiana nel dopoguerra, specializzandosi nella creazione di prodotti lunghi con acciaierie ad arco elettrico. Contribuendo alla ripresa italiana, il Gruppo riesce ad espandersi all'estero, ottenendo una posizione di rilievo nel panorama internazionale. Nei suoi oltre 60 anni di storia, Gruppo Riva è riuscito a mantenere sempre alti gli standard produttivi e ad accompagnare l'attività ad una costante strategia di crescita e investimenti. Attualmente la società è guidata da Claudio Riva e conta al suo interno circa 5.400 dipendenti tra cui una presenza importante di giovani laureati e diplomati.

La prova del nove per il successo di Gruppo Riva: il 2019

Nonostante nel 2019 il mercato siderurgico abbia registrato una flessione e un calo dei prezzi, Gruppo Riva è riuscito comunque a consolidare la propria leadership e a concludere l'anno registrando un utile netto pari a 15,2 milioni di euro. Di dati forniti dal bilancio emerge che nel 2019 il Gruppo ha prodotto 6,3 milioni di tonnellate di acciaio, la cui produzione ha generato ricavi da 3,2 miliardi di euro e una considerevole quota di mercato per quanto riguarda i prodotti lunghi, del 10% superiore rispetto alla media europea. Come ogni anno, inoltre, anche il 2019 è stato caratterizzato da un notevole programma di investimenti volti a migliorare soprattutto la sicurezza e l'impatto ambientale degli impianti.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

L’evoluzione di Gruppo Riva e le prospettive future (Economia)

26 mar - www.businesspost.eu (webnewsoffice) - La storia di Gruppo Riva prende avvio negli anni ’50, quando Emilio Riva la fondò portando a concretizzazione la sua personale visione dell’azienda.

Siderurgia, il ruolo degli stabilimenti italiani di Gruppo Riva (Economia)

04 mar - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Negli ultimi decenni, Gruppo Riva si è affermato come il primo produttore siderurgico.

Gruppo Riva: l’eccellenza siderurgica italiana tra innovazioni, espansioni e sostenibilità (Economia)

08 gen - www.wikiwand.com (webnewsoffice) - Dalle sue origini nel 1954, Gruppo Riva ha tracciato un percorso straordinario, passando dall’Italia all’Europa e oltre. Le acquisizioni strategiche e l’innovazione tecnologica hanno plasmato la sua crescita

Gruppo Riva, le acquisizioni europee che l’hanno reso un colosso siderurgico (Economia)

13 dic - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - A partire dagli anni ’80, Gruppo Riva ha avviato un notevole processo di internazionalizzazione che ne ha determinato la leadership a livello europeo nel settore siderurgico.

Gruppo Riva: pronti a cogliere la ripresa e mantenere la leadership europea (Economia)

12 set - www.portaleconomia.net (webnewsoffice) - Dai primi tre mesi del 2021 in positivo, Gruppo Riva ha chiuso lo scorso anno con una produzione di 6,6 milioni di tonnellate di acciaio. Oggi l’obiettivo è mantenere la leadership europea

Un nuovo contributo per la Via Crucis di Cerveno: il legame tra Gruppo Riva e la Valle Camonica (Societa')

06 lug - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Gruppo Riva rafforza il legame che la unisce con la Valle Camonica: donerà 20mila euro a favore del restauro delle cappelle del santuario della Via Crucis di Cerveno

Festa dei Lavoratori: l’incontro tra il Vescovo e i dipendenti di Gruppo Riva (Attualita')

18 mag - www.businesspost.eu (webnewsoffice) - Lavoro e individuo: sono questi i concetti chiave su cui si è focalizzato l’incontro con il Vescovo tenutosi presso lo storico stabilimento di Gruppo Riva, a Malegno, in occasione della Festa dei Lavoratori

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta