Guaine liquide, la nuova frontiera dell'impermeabilizzazione

di lumieres

Guaine liquide, la nuova frontiera dell'impermeabilizzazione

Più informazioni su: impermeabilizzazione - guaine -

Categoria: Casa e immobili | Mercoledì 26 Febbraio 2020,

Avete da poco ristrutturato casa, ma, qualcosa è andato storto e adesso avete problemi di infiltrazioni di acqua piovana? Niente paura non dovrete smantellare nuovamente le coperture dei tetti o le pavimentazioni di balconi, terrazzi e lastrici solari per procedere con un intervento urgente di impermeabilizzazione, ma vi basterà semplicemente utilizzare una buona guaina liquida impermeabilizzante per risolvere in maniera pratica e veloce il problema. Quando si parla di guaine liquide impermeabilizzanti ci si riferisce ad una particolare tipologia di prodotti caratterizzata da alte capacità idrorepellenti e studiata appositamente per l’impermeabilizzazione di superfici interne ed esterne. Piscine, terrazzi, balconi, bagni o cucine possono essere impermeabilizzati senza dover necessariamente prima rimuovere coperture e pavimentazioni pre-esistenti, dal momento che le guaine liquide impermeabilizzanti possono essere applicate direttamente su di esse. Una volta applicati, questi prodotti creano una pellicola protettiva che impedisce all’acqua (piovana, di scolo o di irrigazione) di filtrare, proteggendo le strutture sottostanti e i rivestimenti. Grazie alla loro consistenza gelatinosa, questi prodotti sono facili da applicare e una volta asciutti vanno a creare una guaina protettiva elastica, ma altamente resistente alle infiltrazioni, garantendo quindi una perfetta impermeabilizzazione.


Tipologie di guaine impermeabilizzanti


Le guaine impermeabilizzanti di ultima generazione sono dei prodotti estremamente versatili e possono essere applicate su diversi supporti:



  • coperture cementizie

  • massetti

  • pavimentazioni (piastrelle, cotto marmette)

  • legno

  • calcestruzzo

  • fibrocemento


I prodotti Weber, ad esempio, possono essere applicati senza problemi su intonaci, calcestruzzo, massetto di cemento, metallo e pavimentazioni in ceramica, di conseguenza sono l'ideale sia per interventi indoor sia outdoor. La tipologia di superficie da trattare, le caratteristiche dell'ambiente in cui si trova e il suo utilizzo influiranno, naturalmente, sulla scelta del prodotto da utilizzare. Se, ad esempio, avete la necessità di impermeabilizzare una pavimentazione, allora, dovrete necessariamente optare per una guaina calpestabile per evitare che la pellicola protettiva possa essere danneggiata dal calpestio e quindi venir meno alla sua funzione di impermeabilizzazione. In commercio si possono trovare diverse tipologie di guaine impermeabilizzanti, ma, le più utilizzate sono quelle liquide, quelle elasto-cementizie e quelle bituminose.


Vantaggi legati all'utilizzo delle guaine impermeabilizzanti liquide


L’utilizzo di guaine liquide impermeabilizzanti presenta numerosi vantaggi. Oltre l'indubbia comodità di poterle applicare direttamente sulle coperture esistenti, con un notevole risparmio dal punto di vista economico, queste guaine sono anche facili da stendere e hanno una buona elasticità che gli consente di impermeabilizzare evitando dilatazioni della base causate dalle escursioni termiche.


In conclusione, l'utilizzo di guaine liquide impermeabilizzanti può rappresentare una valida soluzione quando si ha la necessità di intervenire con urgenza per risolvere in maniera veloce, pratica ed economica i problemi di infiltrazioni d'acqua. Grazie alla particolare consistenza fluida, infatti, questa particolare tipologia di guaine può essere applicata velocemente su svariati tipi di supporto senza dover intervenire con la rimozione delle coperture esistenti. Il risparmio in termini di tempo di lavoro, di manodopera e di costi per lo smaltimento dei materiali di risulta appare, quindi, più che evidente.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta