Guida al Ramadan 2021: date ufficiali, migliori iftar e altro ancora

di lumieres

Guida al Ramadan 2021: date ufficiali, migliori iftar e altro ancora

Più informazioni su: ramadan -

Categoria: Religione | Lunedì 11 Gennaio 2021,

Il Mese Santo del Ramadan 2021 dovrebbe iniziare tra soli tre mesi, il 12 aprile 2021.


La previsione arriva dal famoso astronomo arabo Ibrahim Al Jarwan, membro dell'Unione Araba per l'Astronomia e le Scienze Spaziali. Naturalmente, le date di cui sopra sono soggette a un avvistamento lunare.


Il Ramadan 2021 dovrebbe iniziare alle 18:31, ora degli Emirati Arabi Uniti, il 12, rendendo martedì 13 aprile 2021 il primo giorno ufficiale del Mese Santo. Questi invece gli Orari preghiera Palermo


Ogni anno il Ramadan avanza di 10-11 giorni, il che porterà a qualcosa di piuttosto interessante tra nove anni: l'anno 2030 non avrà uno, ma due Ramadan.


Lo dice Hassan Ahmed Al Hariri, amministratore delegato del Dubai Astronomy Group to Gulf News.


"Il calendario solare e il calendario lunare funzionano separatamente l'uno dall'altro, e sono diversi. Quello solare è fisso con il sole, mentre il calendario lunare è sempre più corto di 11 giorni". Quindi avere due Ramadan è il risultato naturale di avere due calendari diversi", ha sottolineato Al Hariri.


"I calendari sono stati inventati dagli umani per poterli usare come punto di riferimento e per contare il tempo". La gente dovrebbe vedere i due Ramadan come una cosa naturale", ha detto.


Durante il mese del Ramadan, i musulmani non mangiano e non bevono durante le ore di luce del giorno. Questo si chiama digiuno. I bambini non sono tenuti a digiunare fino alla pubertà, di solito intorno ai 14 anni.


Il Ramadan ricorda il mese in cui il Corano (il libro sacro musulmano) fu rivelato per la prima volta al profeta Maometto. La notte in cui il Corano è stato rivelato è una notte conosciuta come Lailut ul-Qadr ("La notte del potere").
Quando è il Ramadan?


Il Ramadan è il nono mese del calendario islamico. Le date esatte del Ramadan cambiano ogni anno. Questo perché l'Islam usa un calendario basato sui cicli lunari.


Nel 2021 nel Regno Unito, il Ramadan inizierà la sera di lunedì 12 aprile e terminerà martedì 11 maggio.


Come viene celebrato il Ramadan?


La maggior parte dei musulmani digiuna tra l'alba e il tramonto. Il digiuno permette ai musulmani di dedicarsi alla loro fede. Si pensa di insegnare l'autodisciplina e di ricordare loro le sofferenze dei poveri. Tuttavia, i bambini, le donne incinte, gli anziani e coloro che sono malati o in viaggio non devono digiunare.


Durante il Ramadan, è comune consumare un pasto (noto come suhoor), appena prima dell'alba e un altro (noto come iftar), subito dopo il tramonto.


Quasi tutti i musulmani cercano di abbandonare le cattive abitudini durante il Ramadan. È un momento di preghiera e di buone azioni. Cercheranno di trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici e di aiutare le persone in difficoltà.


Molti musulmani cercheranno di leggere tutto il Corano almeno una volta durante il Ramadan. Parteciperanno anche a funzioni speciali nelle moschee durante le quali si legge il Corano.
Eid ul-Fitr


La fine del Ramadan è segnata da una grande festa chiamata 'Eid ul-Fitr' (il Festival della rottura del digiuno).


I musulmani non solo celebrano la fine del digiuno, ma ringraziano Allah per la forza che ha dato loro nel corso del mese precedente.


Nelle moschee si tengono servizi speciali e si consuma un pasto speciale durante il giorno (il primo pasto diurno per un mese).


Durante l'Eid ul-Fitr i musulmani si vestono con i loro abiti più belli, fanno regali ai bambini e passano il tempo con i loro amici e la famiglia. I musulmani daranno anche del denaro in beneficenza all'Eid.


Storia del Ramadan
Il Ramadan celebra la data del 610 d.C. quando, secondo la tradizione islamica, il Corano fu rivelato per la prima volta al Profeta Maometto. Durante il mese, i musulmani di tutto il mondo sono chiamati a rinnovare il loro impegno spirituale attraverso il digiuno quotidiano, la preghiera e gli atti di carità. Anche se gli elementi del digiuno sono forse le parti più evidenti dell'osservazione, il Ramadan è molto più che astenersi dal cibo e dalle bevande. È il momento di purificare l'anima, di riorientare l'attenzione su Dio e di praticare l'autodisciplina e il sacrificio di sé.


Digiuno
Il digiuno durante il mese del Ramadan, chiamato la sega, è considerato uno dei cinque pilastri dell'Islam che formano la vita di un musulmano. La parola araba per digiuno significa "astenersi", non solo dal cibo e dalle bevande, ma anche da azioni, pensieri o parole malvagie.



Il digiuno fisico si svolge quotidianamente dall'alba al tramonto. Prima dell'alba, coloro che osservano il Ramadan si riuniranno per un pasto pre-veloce chiamato suhoor; al crepuscolo, il digiuno sarà interrotto con un pasto chiamato iftar. Entrambi i pasti possono essere comuni, ma l'iftar è un evento particolarmente sociale quando le famiglie allargate si riuniscono per mangiare e le moschee accolgono i bisognosi con il cibo.


Adorazione e preghiera del Ramadan
Durante il Ramadan, la preghiera è un elemento importante per molti fedeli musulmani. I musulmani sono incoraggiati a pregare e a frequentare una moschea per servizi speciali. Le preghiere notturne chiamate tarawill sono comuni, così come la rilettura del Corano nel corso del mese, spesso sotto forma di una preghiera epica. Alla fine del Ramadan, prima che il digiuno finale sia interrotto, i musulmani recitano anche una preghiera chiamata "il presepe", che rende lode ad Allah e riconosce la sua supremazia.


Carità
La pratica della carità o zakat è un altro dei cinque pilastri dell'Islam. I musulmani sono incoraggiati a dare regolarmente come parte della loro fede (zakat), oppure possono fare un sadaqah, un ulteriore dono caritatevole. Durante il Ramadan, alcuni musulmani scelgono di fare dei sadaqah particolarmente generosi come dimostrazione della loro fedeltà.


Eid Al-Fitr
La fine del Ramadan è segnata dal giorno sacro islamico di Eid Al-Fitr, talvolta chiamato semplicemente Eid. L'Eid inizia il primo giorno del mese lunare islamico di Shawwwal, e la celebrazione può durare anche tre giorni.


Secondo l'usanza, i musulmani osservanti devono alzarsi prima dell'alba e iniziare la giornata con una preghiera speciale chiamata Salatul Fajr. Dopo di che, devono lavarsi i denti, fare la doccia e mettersi i vestiti migliori e il profumo o l'acqua di colonia. È tradizione salutare i passanti dicendo "Eid Mubarak" ("Blessed Eid") o "Eid Sain" ("Happy Eid"). Come nel Ramadan, durante l'Eid si incoraggiano atti di carità, così come la recita di preghiere speciali in una moschea.

Altro sul Ramadan
Sono comuni le variazioni regionali su come si osserva il Ramadan. In Indonesia, per esempio, le celebrazioni del Ramadan sono spesso osservate con la musica. Anche la durata del digiuno varia, a seconda di dove ci si trova sul pianeta. La maggior parte dei luoghi ha dalle 11 alle 16 ore di luce del giorno durante il Ramadan. A differenza di alcune altre osservanze islamiche, il Ramadan è tenuto in egual misura dai musulmani sunniti e sciiti.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta