Guida all'acquisto di oggetti antichi: Come acquistare articoli d'epoca

di lumieres

Guida all'acquisto di oggetti antichi: Come acquistare articoli d'epoca

Più informazioni su: antichità - vintage -

Categoria: Soldi | Domenica 20 Marzo 2022,

Vuoi mettere qualche reperto vintage in casa tua ma non sai bene come fare antiquariato? Che tu stia cercando il pezzo perfetto per completare il tuo salotto o un vaso decorativo da aggiungere alla tua collezione, abbiamo suggerimenti e consigli su cosa cercare quando si acquistano oggetti d'antiquariato e dove comprare. Dai un'occhiata alla nostra guida all'acquisto di antiquariato qui sotto per scoprire i pro e i contro!


Fai prima una lista della spesa


Prima di iniziare lo shopping di antiquariato, fai una lista degli oggetti che stai pensando di aggiungere alla tua casa o alla tua collezione. In questo modo, sarai in grado di concentrarti sulle cose di cui hai effettivamente bisogno invece di essere tentato di comprare oggetti antichi da collezione che non hanno uno scopo nel tuo spazio.


Fai la tua ricerca


Avere un po' di background sulle epoche di design e sui prezzi degli oggetti vintage prima di andare a fare shopping di antiquariato è incredibilmente utile, in quanto può aiutarvi a evitare di pagare troppo per qualcosa che è una replica o del periodo sbagliato. Assicurati di parlare con gli antiquari locali, guarda i video e leggi un po' prima di fare acquisti, in modo da sapere come riconoscere gli oggetti, i materiali, i creatori e i segni distintivi.


Esplora tutte le opzioni


Non limitarti a cercare oggetti di valore in un solo negozio vintage ben noto. I piccoli negozi di antiquariato locali, i negozi dell'usato, le vendite immobiliari, le vendite in garage, i mercatini delle pulci, le mostre di antiquariato e anche i negozi online sono tutti luoghi in cui puoi trovare fantastici oggetti antichi e vintage!


Fai sempre domande


Se sei indeciso sull'acquisto di un oggetto, non aver paura di fare domande al venditore, specialmente se stai facendo il tuo shopping vintage online. Un antiquario potrebbe non scattare una foto da ogni angolazione o rivelare abbastanza informazioni per permetterti di prendere una decisione. Quindi assicurati di ottenere le risposte alle domande necessarie prima di acquistare qualcosa che non ti piace o che potrebbe aver bisogno di un lavoro di restauro extra.


Evita gli articoli di tendenza


Uno dei consigli più importanti per lo shopping d'antiquariato è quello di comprare oggetti che vi piacerà avere nella vostra casa. Mentre potreste sentirvi obbligati a comprare un tavolo rustico o alcuni vasi di muratura perché sono "in" in questo momento, questi oggetti costeranno significativamente di più dal momento che sono richiesti - per non parlare del fatto che alla fine andranno fuori moda. Attieniti a oggetti d'antiquariato che si adattano al tuo stile di design e ai tuoi interessi, non solo a ciò che è di tendenza.


Ispeziona accuratamente gli oggetti d'antiquariato


Il più piccolo segno di danno può cambiare drasticamente il valore di qualsiasi oggetto antico. Se c'è qualcosa che attira la tua attenzione come potenziale aggiunta alla tua collezione, prendilo ed esaminalo da ogni angolo. Problemi come la mancanza di supporto sui mobili d'epoca, le maniglie rotte, il legno macchiato o i graffi potrebbero contribuire ad abbassare il prezzo dell'oggetto poiché non è più in condizioni ottimali.


Controlla l'autenticità


Fai shopping di antiquariato per qualcosa che è unico nel suo genere? Ci sono alcuni segni di provenienza (cioè la prova della storia o dell'origine di un oggetto) che puoi cercare per assicurarti che non stai acquistando un oggetto che è stato prodotto in serie. Cerca sul pezzo eventuali etichette e segni distintivi, firme dell'artista o il luogo di produzione stampato sul fondo dell'oggetto. Puoi anche controllare l'autenticità con la quantità di usura dell'oggetto o chiedendo all'antiquario se c'è un certificato di autenticità.


Tieni gli occhi aperti per i falsi


Questo è più facile a dirsi che a farsi, ma con una ricerca approfondita sul pezzo che ti interessa, puoi individuare alcuni dei segni che un oggetto non è originale. Per esempio, i mobili che sono stati prodotti in serie avranno viti che tengono insieme il legno, mentre qualcosa fatto da un falegname avrà giunti a coda di rondine. Inoltre, se gli oggetti sembrano essere in condizioni "troppo perfette", c'è la possibilità che non siano veramente vintage.Non aver paura di contrattare


Anche se può sembrare che alcuni negozi di antiquariato e vintage abbiano prezzi fissi, non fa male chiedere se è possibile abbassare il prezzo. Se hai fatto le tue ricerche e hai guardato articoli simili in altri negozi, puoi usare la qualità dell'articolo e i prezzi della concorrenza per sostenere la tua contrattazione. Potresti anche essere in grado di ottenere uno sconto se l'articolo è soggetto a usura extra.


Sii paziente


L'ultima cosa che vuoi dopo aver passato così tanto tempo a fare shopping d'antiquariato è avere il rimorso dell'acquirente. Affrettarsi a fare qualcosa potrebbe portare all'acquisto di un oggetto falso o a spendere più soldi di quelli previsti. Ricorda che trovare gli oggetti più preziosi richiede pazienza, quindi assicurati di fare shopping in diversi negozi, fermati spesso nei negozi per stare al passo con le variazioni di prezzo, e fai ricerche approfondite prima del tempo.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

società - Il ponte sospeso del castello naturale in mezzo al canyon americano (popoli storia società)

06 feb - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - La possibile presenza di fonti d'acqua ha in tutto il mondo influenzato e caratterizzato la progettazione urbanistica delle antiche civiltà. Poiché non può sussistere un insediamento, dove la questione idrica resta irrisolta, rendendo l'acqua uno dei carburanti imprescindibili dell'aggregazione umana. Eppure paradossalmente furono proprio alcuni dei gruppi etnici confinati in territori particolar continua qui: opinione su popoli storia società

neolotico - Le tombe lunghe oltre 150 metri dedicate agli ancestrali capi della Polonia (tombe preistoria neolotico)

16 gen - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Provate se ve la sentite a spiegare a un contadino dell'epoca medievale, il valore intrinseco dell'archeologia. Prendete una persona nata nella semi-indigenza, forgiata dal bisogno, per cui risolvere i problemi quotidiani è un sinonimo diretto di sopravvivenza, e ditegli che non può piantare i suoi sementi in una particolare radura, né prelevarne gli atipici macigni al fine di costruire o rinforz continua qui: opinione su tombe preistoria neolotico

preistoria - Analizzando la complessa relazione tra il bradipo preistorico e il frutto dell’avocado (animali storia preistoria)

03 gen - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Non capita particolarmente spesso che un producer di video divulgativi su YouTube sollevi una questione biologica oggettivamente del tutto nuova per il pubblico, e benché ampiamente nota in determinati circoli accademici purtroppo mai discussa, di fronte all'opinione pubblica, per lo meno con l'ampia considerazione che avrebbe meritato. Per l'oggettivo spunto di riflessione che ci può fornire, in continua qui: opinione su animali storia preistoria

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta