Approfondimenti su: Computer ultima settimana e Computer ultimo mese

Categoria: Computer | Domenica 11 Settembre 2022, CAPIRE SE QUALCUNO È ENTRATO NEL PC
Sei appena tornato a casa oppure in ufficio e non hai inserito la password d’accesso ? Temi oppure hai la sensazione che qualcuno è entrato nel pc? Vediamo di capire se qualcuno è entrato nel pc effettuando alcuni passaggi e verificando alcuni log.

Ovviamente, la cosa più semplice per verificare se qualcuno ha provato ad accedere al tuo PC avvia l’Event Viewer. Clicca su Start e nella casella di ricerca digita eventvwr. msc, oppure segui il percorso Start > Pannello di controllo > Sistema e sicurezza > Strumenti di amministrazione > Visualizzatore Eventi.

Ma ci sono anche altri metodi , vediamoli di seguito.

CONTROLLARE I PROGRAMMI INSTALLATI
Come prima azione per scoprire se qualcuno è entrato nel PC consiste nel controllare i programmi installati sul sistema operativo.

Di solito, vado oltre, i pirati informatici cosi come gli spioni utilizzano programmi specifici.

Se utilizzzi il sistema operativo Windows, inizia con effettuare delle scansioni antivirus e antispyware, per cercare programmi nocivi preposti al controllo a distanza.

Il sistema mac, di solito non prende virus, quindi è molto improbabile avere questi tipi di attacchi.

Ad ogni modo, una volta effettuate le scansioni antivirus e antimalware e rimosse le eventuali minacce informatiche dal computer, puoi metterti alla ricerca di eventuali programmi “legali” che possano consentire il controllo a distanza del PC.


Se disponi del sistema operativo Windows 10, fai clic destro sul pulsante Start, scegli la voce Impostazioni dal menu che si è aperto e clicca, in seguito, sull’icona App, per visualizzare la lista dei programmi installati sul PC.

Su macOS, puoi accedere alla lista dei programmi installati sul computer recandoti nella cartella Applicazioni del sistema operativo, alla quale puoi facilmente accedere tramite il menu Vai > Applicazioni.

Controlla e vedi se figurano programmi tipoTeamViewer, LogMeIn e altri programmi basati sul protocollo VNC (come UltraVNC, RealVNC), tanto per citarti i più famosi.

Inoltre, presta particolare attenzione ai programmi di parental control che, se presenti, potrebbero consentire la visualizzazione, oltre che la limitazione, delle attività in esecuzione sul computer: tra questi posso segnalarti Qustodio, Net Nanny e Norton Family Premier.

Ad ogni modo, se trovi programmi che ritieni possano essere lesivi per la tua privacy, fai clic sul loro nome e premi per due volte consecutive sul pulsante Disinstalla.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta