Guida su come poter installare un aspiratore elettrico da bagno

Approfondimenti su: Societa' ultima settimana e Societa' ultimo mese

Categoria: Societa' | Venerdì 23 Settembre 2022, Guida su come poter installare un aspiratore elettrico da bagno
Hai spazio per inserire un aspiratore da bagno ? Allora , ecco una guida su come installare un aspiratore elettrico da bagno.

Il bagno è uno degli ambienti domestici in cui si accumulano grandi quantità di umidità, per via del costante uso di acqua e della produzione di vapore acqueo. Per questo motivo, i bagni domestici sono (quasi) sempre dotati di finestre, per favorire l’areazione e smaltire rapidamente l’umidità in eccesso, in maniera tale da evitare la formazione di cattivo odore, muffe e batteri.

LE NORME DI SICUREZZA PRIMA DI INSTALLARE L’ASPIRATORE
Il principale riferimento normativo per interventi di questo tipo è rappresentato dalla Norma CEI 64-8, all’interno della quale sono contenuti i “requisiti per la progettazione e la realizzazione di un impianto elettrico utilizzatore di bassa tensione”, come si legge sul sito ufficiale del Comitato Elettrotecnico Italiano. La Norma è stata aggiornata di recente; la nuova versione è in vigore dal primo dicembre 2021.

La normativa stabilisce che gli impianti di aerazione possono essere installati a partire dal cosiddetto “Volume 2”, ovvero a non meno di 225 cm di altezza dal pavimento e ad una distanza minima di 60 cm dalla vasca da bagno. Questi parametri devono essere tenuti in conto tanto in fase di progettazione quanto di eventuale sostituzione o ammodernamento dell’impianto di aerazione, in maniera tale da assicurarsi che l’apparato sia perfettamente a norma.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta