Guida turistica di Ibiza, quando andare, cosa fare e perché ti piacerà

di lumieres

Guida turistica di Ibiza, quando andare, cosa fare e perché ti piacerà

Più informazioni su: ibiza - guida -

Categoria: Viaggi | Mercoledì 19 Gennaio 2022,

Per alcuni, Ibiza è l'isola degli eccessi, con discoteche di fama mondiale, beach club alla moda e un sacco di lusso. Per altri, l'Isola Bianca trasuda ancora quel fascino hippy, con un senso di rilassata nostalgia che permea i graziosi villaggi, le baie nascoste e l'interno rurale di pini profumati e antichi ulivi. Che siate alla ricerca di edonismo o di guarigione, di un rave o di un ritiro, quest'isola promette beatitudine balearica per tutti. Patria di tutti, dai fenici ai cartaginesi, dai romani agli arabi, dagli artisti agli hippy, Ibiza è diventata un vero e proprio melting pot culturale.


Sì, i festaioli tendono a dirigersi direttamente verso San Antonio o Playa D'en Bossa, ma si possono anche scoprire i sonnolenti villaggi imbiancati che punteggiano l'interno, le gallerie che rivelano una popolazione eclettica di artisti ispirati dall'isola, e i progetti di agriturismo che ritornano alle tradizioni di Ibiza e offrono delizie da fattoria a tavola.  


Che tu stia cercando l'edonismo o la guarigione, quest'isola promette beatitudine balearica per tutti Trascorri giornate mediterranee sulle spiagge incontaminate del nord-ovest che puoi raggiungere con Turbo Rent a Car, passeggia sui bastioni del 14° secolo di Dalt Vila o rilassati al ritmo di musica fredda in un beach club. Poi la sera, vestitevi bene e dirigetevi verso i ristoranti del patio con Aquiler Coches Ibiza, ammirate il tramonto con un cocktail in mano o preparatevi per una notte selvaggia ascoltando i DJ più famosi del mondo.


Cosa fare


Da lunghe distese di sabbia bianca a calette a picco sul mare color acquamarina, le oltre 80 spiagge di Ibiza punteggiano la costa come gioielli di zaffiro su una collana raggiungibili con La Savina Rent a Car. Sa Caleta ha scogliere rosse e rovine fenicie, mentre Es Cavallet è stata la prima spiaggia nudista ufficiale di Ibiza, circondata da dune di sabbia selvaggia. Cala Xuclar, a nord, vi sembrerà di scoprire il vostro piccolo rifugio personale, mentre la baia da sogno di Cala Bassa ospita l'omonimo beach club, così chic, nascosto tra i pini. Anche se noleggiare un'auto è il modo più semplice per spostarsi con Formentera Moto Rent, ci sono percorsi ciclabili per tutte le abilità e sentieri costieri che promettono baie inaspettate e scintillanti viste mediterranee quasi ad ogni angolo. I mercati hippy vendono lo stile di vita artigianale di Ibiza. Andate a Las Dalias nel villaggio bohémien di Sant Carles il lunedì o provate il mercato hippy di Punta Arabi il mercoledì - funziona dal 1973. Non perdetevi il parco naturale di Ses Salines per la tradizionale raccolta del sale, l'avvistamento dei fenicotteri e la possibilità di salire su un catamarano per la vicina Formentera. O perché non visitare uno dei vigneti dell'isola, come l'acclamato Can Rich de Buscastell o la boutique Ibizkus Wines, vicino al bellissimo villaggio di Santa Gertrudis. Poi ci sono le discoteche. Il Pacha è il veterano dell'isola, mentre l'Amnesia e il DC10 sono classici e l'Ushuaïa e l'Hï sono i due nuovi arrivati a Playa D'en Bossa.


Dove alloggiare


Dai rifugi appartati nella campagna di Ibiza agli eco-hotel e agli eleganti luoghi di mare, dai resort per famiglie ai party hotel, l'Isola Bianca è costellata da una grande varietà di alloggi. Mentre la città festaiola di San Antonio può non ricevere sempre i titoli più favorevoli, la costa occidentale fa un buon commercio di hotel glamour, sia che vogliate unirvi alla festa al Pikes Ibiza - dove Freddie Mercury ha notoriamente sciolto i capelli - o ritirarvi sulle colline per un soggiorno più rilassato. Sulla costa orientale dell'isola, Playa D'en Bossa promette anch'essa un'atmosfera di festa con il lussuoso Ushuaïa che domina il lungomare insieme al vicino Hard Rock Hotel Ibiza. Ibiza Town è un'altra base ideale, dove si può approfittare della vivace scena di ristoranti e bar, per poi riposare la testa stanca negli eleganti hotel che promettono viste sul mare e tetti glamour, come Es Vivé. Più a nord, la città balneare di Santa Eulalia promette un'atmosfera più rilassata, con hotel eleganti come l'eco-chic Aguas de Ibiza situato sulla costa. Oppure dirigetevi verso l'interno per scoprire i ritiri rurali - chiamati agroturismos - situati all'interno di case coloniche in pietra e che offrono una cucina da fattoria a tavola, viste su paesaggi ricoperti di ulivi, spa e lezioni di yoga all'aperto.


Cibo e bevande


Dai prodotti freschi e locali alla migliore cucina internazionale, troverete tutto a Ibiza. I ristoranti sulla spiaggia vanno dal rustico-chic The Fish Shack e dall'affascinante chiringuito Ses Boques, che servono il pescato più fresco del giorno, all'infallibile Cotton Beach Club e al boho sulla spiaggia Aiyanna, con la sua cucina sana. Per un assaggio dei prodotti locali, recatevi ai mercati alimentari giornalieri di Ibiza Città e Santa Eularia e a quelli sparsi per i villaggi. Il venerdì a Sant Antoni de Portmany, troverete il mercato locale degli agricoltori, mentre i prodotti biologici e l'artigianato vengono venduti al Mercat de Forada il sabato a Santa Agnes de Corona.


Mandorle, olive e fichi vengono colti dai numerosi alberi sparsi sull'isola, la salsiccia sobrassada stagionata viene prodotta dai maiali dell'isola, e la frutta e la verdura vanno dai pomodori e dalle patate a buccia rossa ai melograni, alle fragole e agli agrumi. Accanto alla cucina internazionale di tendenza, c'è un crescente movimento agroturismo che celebra la cucina farm-to-table, come il ristorante biologico dell'hotel boutique Cas Gasi; e Aubergine, un ristorante di campagna all'aperto creato dalle persone dietro l'elegante hotel di campagna Atzaró.  C'è un crescente movimento agroturistico che celebra la cucina da fattoria a tavola


Da non perdere


Alcuni giurano che Ibiza ha un'energia speciale e da nessuna parte ciò è più evidente che presso lo sperone roccioso a forma di piramide di Es Vedrà, al largo della costa occidentale. La leggenda racconta di forze magnetiche, sirene, dee fenicie e persino di UFO. Oggi è più probabile che ci si diverta ad esplorare la sua costa rocciosa in barca o a guardarla da Cala d'Hort, una bella spiaggia dove le scogliere offrono un punto di osservazione perfetto per il tramonto. A Dalt Vila, nella città di Ibiza, il Museo d'Arte Contemporanea dell'isola ha trasformato un edificio del XVIII secolo in un impressionante spazio dalle linee pulite che celebra gli artisti locali e i noti nomi internazionali. Oppure, se volete rivivere il periodo d'oro hippy di Ibiza, andate al Bar Anita a Sant Carles, conosciuto come il bar hippy originale e una volta sede dell'unico telefono del villaggio. Chi vive a distanza può ancora ritirare la posta al bar e vale la pena provare il tradizionale liquore alle erbe che la famiglia produce da generazioni.


Conoscere prima di andare


Come parte della Spagna, Ibiza utilizza l'euro. Visitatela nell'alta stagione estiva, da giugno a settembre, e aspettatevi prezzi più alti e spiagge affollate. Assicurati di prenotare ristoranti e beach club in anticipo per assicurarti un posto. Oppure visitate in primavera e in autunno e combinate il sole con il sonnolento stile di vita ibicenco che per primo ha attirato tutti sull'isola. Con le feste e il turismo di alto livello arriva invariabilmente un po' di criminalità. Se affittate una casa, tenete i vostri oggetti di valore chiusi in cassaforte, perché i furti accadono. Sulla spiaggia e quando sei fuori di notte, tieni le tue cose vicine per evitare furti opportunistici.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

motori - Curvando come il mondo avesse scelto l’utile percorso dell’auto snodata (veicoli auto motori invenzioni)

28 apr - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Il sentiero progettuale della bionica è l'impegno esplicito a imitare in qualche modo, che risulti ragionevolmente produttivo, l'effettiva configurazione dettata dai crismi dell'evoluzione, ovverosia l'aspetto ed il funzionamento degli esseri viventi. Vi sono tuttavia degli ambiti, come il trasporto veicolare su ruote, dove semplicemente nessun cavallo può effettivamente essere condotto ad una fo continua qui: opinione su veicoli auto motori invenzioni

storia - La vicenda italiana dell’auto-dirigibile che precorse il concetto di monovolume (auto motori storia italia)

27 gen - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Volare o guidare, c'è davvero una differenza? Quando ciò che conta è raggiungere ad ogni costo un obiettivo, possibilmente prima di quanto possa esserci riuscito chiunque altro. Al punto da trasformare la tipica forma di un aerostato nella carrozzeria di un mezzo stradale... Ma il semplice fatto che fosse possibile non sottintende, necessariamente o imprescindibilmente, una chiara giustificazione continua qui: opinione su auto motori storia italia

strano - L’impennata semovente dell’ovoide che rendeva omaggio alla Torre Eiffel (auto veicoli strano anni '60)

21 ott - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Senza un minimo d'esitazione, l'uomo nella bolla imbocca il viale oggetto di un milione di fotografie l'anno. Disegnando una precisa traiettoria fino al punto di fuga prospettico desiderato, si ferma per qualche secondo a meditare. Quindi, con un rapido cambio di marcia, prepara il proprio mezzo di trasporto al movimento in senso rotatorio. Si gira a 45 gradi dalla telecamera e solleva, in modo a continua qui: opinione su auto veicoli strano anni '60

evtol - Un interessante contributo giroscopico al sogno dell’auto volante (auto volo evtol elettrico)

03 lug - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Nel settore della tecnologia moderna gli eventi si susseguono rapidamente, al punto che talvolta non è facile comprendere se chi promette l'astro lunare abbia una base solida per le proprie ambizioni, piuttosto che l'intento di comunicare il sogno della pipa, ovvero la chimera di un futuro meno prossimo di quanto vorrebbe farci credere a vantaggio dei propri progetti aziendali e l'acquisizione di continua qui: opinione su auto volo evtol elettrico

ruote - L’imminente possibilità di un auto elettrica capace di spostarsi di lato (veicoli sterzo ruote parcheggi)

30 apr - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Lo smeraldino predatore statico sul ramo, attento e con la lingua pronta a srotolarsi nella direzione del ronzante arnese. Oh, vittima di tanta crudeltà efficiente, mosca nera delle atroci circostanze, nulla può salvarti dall'intenso sguardo del camaleonte! Poiché telecamere del tutto indipendenti, che si girano da entrambi i lati allo stesso tempo. L'utile dimostrazione di come un sistema, quand continua qui: opinione su veicoli sterzo ruote parcheggi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta