“Highly Cited Researchers”: Susanna Esposito tra i protagonisti della classifica globale

Più informazioni su: susanna esposito -

Categoria: Societa' | Lunedì 05 Febbraio 2024, L’Università di Parma si distingue nuovamente con tre dei suoi docenti, Susanna Esposito, Daniele Del Rio e Marco Ventura, annoverati tra i ricercatori più citati al mondo, secondo la prestigiosa classifica “Highly Cited Researchers” del Web of Science Group - Clarivate Analytics. Il riconoscimento sottolinea la forte impronta internazionale della ricerca condotta dall’Ateneo e l’influenza significativa esercitata dai suoi ricercatori nei rispettivi campi di studio.

Susanna Esposito nella classifica “Highly Cited Researchers”

Susanna Esposito, docente di Pediatria generale e specialistica presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia, si distingue all’interno della categoria Cross-Field. La sua presenza nella lista degli “Highly Cited Researchers” è un tributo al suo impegno e alla sua dedizione nel campo della pediatria, dove ha contribuito in modo significativo a promuovere la prevenzione, la diagnosi e la cura delle patologie internistiche pediatriche. Il Web of Science Group - Clarivate Analytics, mediante l’analisi approfondita eseguita da esperti di bibliometria, ha identificato gli studiosi il cui lavoro ha registrato il maggior numero di citazioni nel corso dell’anno di riferimento. In un panorama competitivo, caratterizzato da oltre 7.000 ricercatori inclusi nella lista a livello mondiale e 115 provenienti dall’Italia, la presenza dell’Università di Parma, grazie al contributo – tra gli altri – di Susanna Esposito, è stata fondamentale per consolidare la posizione dell’Italia come decimo Paese al mondo per numero di “Highly Cited Researchers”.

Il contributo di Susanna Esposito

Il Rettore Paolo Martelli, elogiando l’Università di Parma per la sua presenza in questa rinomata classifica, riconosce l’importanza di un ambiente accademico che favorisca la ricerca e il conseguimento di risultati di eccellenza. L’impegno condiviso e il lavoro incessante dei docenti sono elementi chiave che confermano l’Ateneo come un terreno fertile per la crescita della ricerca scientifica. Ed è in tale contesto che Susanna Esposito emerge come una figura di spicco, non solo per le numerose citazioni, ma anche per il suo ruolo di coordinamento di studi clinici pediatrici, ruoli apicali in Società Scientifiche e Agenzie sanitarie e il suo contributo all’alta formazione come Direttrice della Scuola di Specializzazione in Pediatria e delegata ai Master oltre che alla Terza missione nel Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma e. La sua ricerca, che spazia dall’infettivologia alle vaccinazioni, dalla farmacologia alla medicina personalizzata in malattie ad alta complessità, continua a influenzare positivamente il campo della pediatria.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Susanna Esposito presenta il nuovo vaccino V 116: “Copre ceppi presenti sia in bambini che anziani” (Salute)

08 mag - www.youtube.com (webnewsoffice) - “Con il V116 è possibile ridurre ulteriormente la patologia del paziente anziano. Quindi, queste due epoche estreme di vita sono le due epoche che in maniera sinergica traggono vantaggio da una vaccinazione di massa”: lo ha affermato Susanna Esposito, Docente presso l’Università di Parma.

Virus respiratorio sinciziale, Susanna Esposito: i casi più gravi sono legati all’associazione con l’infezione da metapn (Medicina)

13 mar - www.parmatoday.it (webnewsoffice) - Susanna Esposito, docente di Pediatria all’Università di Parma, prevede che il virus respiratorio sinciziale continuerà a circolare per almeno un altro mese, causando bronchioliti e polmoniti nei bambini.

Susanna Esposito è tra i ricercatori più citati al mondo secondo il Web of Science Group (Salute)

02 gen - www.gazzettadiparma.it (webnewsoffice) - Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Università di Parma, è presente nel ranking “Highly Cited Researchers”: si tratta dei ricercatori le cui pubblicazioni sono state citate più volte

Susanna Esposito presenta il documento che ridurrà le liste di attesa in pediatria (Salute)

06 dic - www.dottnet.it (webnewsoffice) - Si è concluso a Bologna il XXXV Congresso Nazionale della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale: Susanna Esposito, Presidente della sezione Emilia-Romagna del SIPPS, guida un innovativo progetto di appropriatezza delle diagnosi.

Torna l’influenza: i consigli della pediatra Susanna Esposito per proteggere i bambini (Medicina)

19 ott - www.businesspics.eu (webnewsoffice) - Il primo paziente con influenza stagionale di tipo A è stato identificato: lo annuncia Susanna Esposito, Direttrice della Clinica Pediatrica dell’Ospedale di Parma. Il paziente è un lattante di 4 mesi, che è già in cura antivirale e sta dando segni di miglioramento.

Susanna Esposito sulle malattie cardiache nei minori: “Vaccino fondamentale per evitare ospedalizzazione” (Salute)

08 set - h2biz.net (webnewsoffice) - Virus come il Covid-19 possono aumentare il tasso di malattie cardiache anche nei più piccoli: lo sostiene l’infettivologa Susanna Esposito

Aumenta il numero di test per lo streptococco. Susanna Esposito: affidatevi agli esperti (Salute)

27 lug - unipr.academia.edu (webnewsoffice) - La coordinatrice del Tavolo Tecnico di Malattie Infettive e Vaccinazioni della Società Italiana di Pediatria Susanna Esposito fa luce sulle cause connesse all’impennata di contagi da streptococco che sta interessando molti bambini italiani. Susanna Esposito: esiste una correlazione tra il boom di scarlattina e il Covid-19 Continua ad essere ancora alto, anzi altissimo, il numero di bambini

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta