ICS Maugeri S.p.A.: a Lodi nasce ambulatorio ad hoc per i disturbi del sonno

Più informazioni su: ics maugeri s.p.a -

Categoria: Salute | Mercoledì 06 Aprile 2022, ICS Maugeri S.p.A. ha aperto a Lodi un ambulatorio dedicato alla diagnosi e alla cura dei disturbi del sonno. I test e le terapie proposte ai pazienti.

ICS Maugeri S.p.A.: a Lodi nasce ambulatorio per contrastare i disturbi del sonno

Mantenere un sonno equilibrato è fondamentale per la salute psicofisica di ogni individuo. I disturbi del sonno (tra cui insonnia, apnee notturne, sonnolenza diurna, risvegli improvvisi e sonnambulismo) rendono le notti, ma anche le ore diurne, un vero tormento per chi ne soffre, pregiudicando in alcuni casi la qualità della vita. Il 18 marzo, in occasione della giornata mondiale del sonno, ICS Maugeri S.p.A. ha inaugurato a Lodi (in via San Giacomo) un ambulatorio ad hoc pensato per la cura di queste problematiche. “Visiteremo i pazienti – spiega il medico Francesco Fanfulla, Direttore del centro di medicina del sonno della Maugeri di Pavia e Montescano – che soffrono di malattie del sonno, apnee, narcolessia, insonnia, sindrome del turnista, disturbi del ritmo circadiano e tutte le patologie respiratorie e non legate al sonno”. ICS Maugeri S.p.A. sottoporrà i pazienti a test eseguiti a Lodi che, nel caso di esami più sofisticati, verranno svolti negli ambulatori di Pavia. Alcuni di questi potranno inoltre essere eseguiti direttamente al proprio domicilio.

ICS Maugeri S.p.A.: a Lodi strumenti e terapie ad hoc

I pazienti di ICS Maugeri S.p.A. affetti dai disturbi del sonno potranno eseguire i test al proprio domicilio grazie a specifici registratori capaci di monitorare l’attività cardiaca, cerebrale e muscolare e l’ossigenazione del sangue. Non solo, alcuni di questi strumenti sono inoltre in grado di rilevare l’attività cardiorespiratoria per diversi giorni, registrando quindi il ritmo sonno - veglia dell’individuo e analizzando la luce spettrale. “Dormire è fondamentale – aggiunge il medico – durante l’attività onirica il cervello si ripulisce e si attiva il processo di strutturazione della memoria”. L’ambulatorio di Lodi propone terapie individualizzate, con lo psicologo, alternate a terapie cognitivo comportamentali utili al paziente al fine di gestire correttamente le prime fasi del sonno ed eliminare i pensieri. Le terapie proposte da ICS Maugeri S.p.A., spiega il medico, sono più efficaci rispetto ai farmaci che, spesso e volentieri, provocano assuefazione.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

ICS Maugeri S.p.A.: ampliata l’offerta del centro di Via Clefi per le cure riabilitative (Salute)

22 ago - www.professionistieaziende.it (pressnewsmm) - Il Presidente di ICS Maugeri S.p.A. sull’apertura della nuova palestra: “È un valore aggiunto in più non solo per la riabilitazione della donna ma per tutti coloro che hanno bisogno di una riabilitazione complessa”

Aperto il nuovo poliambulatorio specialistico in collaborazione con ICS Maugeri S.p.A. (Salute)

11 lug - www.webbrand.it (pressnewsmm) - ICS Maugeri S.p.A.: dal 20 giugno i cittadini di Codogno possono contare su un nuovo centro medico specializzato, il poliambulatorio Codognosalute.

ICS Maugeri S.p.A.: long Covid, ricerca e riabilitazione fondamentali per i pazienti (Salute)

16 mag - www.ansa.it (pressnewsmm) - Ricerca scientifica e riabilitazione: l’esperienza e l’impegno di ICS Maugeri S.p.A. nella sfida contro il long Covid

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta