I 10 migliori paesi dove andare a vivere nel 2020

di lumieres

I 10 migliori paesi dove andare a vivere nel 2020

Più informazioni su: costo della vita - espatriare -

Categoria: Soldi | Martedì 12 Novembre 2019,

Qual è il posto migliore dove andare a vivere? Con così tante opzioni tra cui scegliere, la scelta può essere difficile. Tuttavia, le guide per tutte le città del mondo sono redatte ogni anno da costodellavita.com, il sito produce un indice per esaminare a fondo quali parti del mondo sono le migliori dando tutti i prezzi e gli stipendi del luogo in modo da poter organizzare il grande cambiamento con calma.
Questi sono secondo noi i 10 posti migliori dove andare a vivere, lavorare o in pensione nel 2020:


10. Spagna


 Come destinazione preferita dagli europei per le "vacanze al mare", non sorprende che la Spagna appaia in questa classifica. Oltre ad un elevato tenore di vita, la Spagna produce una vasta gamma di frutta e verdura sia per il consumo interno che per l'esportazione, quindi il cibo è economico, molti frutti e ortaggi considerati più difficili da reperire sono coltivati localmente sul suolo spagnolo. Il paese ha anche uno dei costi di vita più bassi d'Europa, il che lo rende uno dei paesi più attraenti.


9. Thailandia


Il Sud-est asiatico offre alcune delle destinazioni più attraenti al mondo. Con una sorprendente diversità geografica e culturale, le opzioni di vita vanno dalle località balneari alle ville di montagna. Troverete anche città sofisticate, assistenza sanitaria ultramoderna e a prezzi accessibili, e sistemazioni di lusso ad un costo molto più basso che in altri paesi sviluppati. Situate tra Myanmar, Laos e Cambogia, le coste della Thailandia traggono beneficio dalle calde acque del Mare delle Andamane e del Golfo di Thailandia. La regione non è mai stata colonizzata da nessun paese occidentale o europeo, quindi la cultura tailandese è molto ricca e molto intatta. Gli affitti in Thailandia possono essere relativamente economici, calcolando meno di 442 dollari al mese per uno appartamento moderno e le bollette sono anche significativamente più basse. Se siete preoccupati di sradicarvi e trovare nuovi amici in Thailandia, non dovreste esserlo - le comunità di espatriati sono molto attive e prospere. Troverete che ci sono molti incontri regolari e molti gruppi di interesse locale. Sia che tu voglia mantenere uno stile di vita attivo unendoti a una palestra, escursioni a piedi o in bicicletta o preferisci immergerti nella storia e nell'arte, la Thailandia ha tutto.


8. Perù


Mentre il 95% di coloro che visitano il Perù lo fanno per esplorare Machu Picchu, molti trovano che il paese è anche una destinazione ideale per viverci. Con chilometri di spiagge, una cucina deliziosa e costi di vita molto bassi in cambio di uno stile di vita di alta qualità, ha senso che il Perù sia stato inserito nella classifica. Anche se Lima è sede di alcuni quartieri di lusso, il Perù è anche un luogo molto economico per trasferirsi. Una coppia potrebbe facilmente vivere con un budget di meno di 2.000 euro al mese nella maggior parte delle aree del paese.


7. Portogallo


I portoghesi fanno generalmente uno sforzo sincero per far sì che i visitatori e gli espatriati si sentano "benvenuti". Naturalmente, è utile se si parla almeno un po' della lingua, ma nelle aree urbane come Porto e Lisbona e in Algarve, l'inglese vi farà stare bene. Un altro motivo per cui il Portogallo è nella lista per lo stile di vita accessibile. Il Portogallo è il secondo paese meno costoso d'Europa, dopo la Bulgaria. Una coppia potrebbe vivere qui comodamente per circa 2.500 euro al mese.


6. Colombia


Uno degli aspetti che attira molti in Colombia è il perfetto clima primaverile che il paese vive praticamente tutto l'anno. Per coloro che preferiscono temperature calde è una buona opzione.


E' anche il secondo paese con più biodiversità al mondo, un posto dove poter facilmente trovare una natura intatta dove fare escusrioni per gli amanti della natura.


Ottenere un visto per andare in pensione e vivere in Colombia è abbastanza semplice - tutto quello che dovete fare è dimostrare di ricevere 700 euro di reddito annuo da pensione pubblica o che avete 2.000 euro di reddito mensile (per coppia).


Il costo della vita dipenderà da quale parte del paese si sceglie di vivere e in quale tipo di stile di vita si sta cercando quando si tratta di uscire, mangiare fuori, e attività ricreative.


5. Malesia


Spiagge idilliache, isole affascinanti e alcune delle foreste pluviali tropicali più incontaminate del sud-est asiatico - queste sono solo alcune delle ragioni per cui la Malesia è entrata in questa classifica, ma non è tutto.


Una coppia può vivere comodamente a Penang per circa 1.800 euroese, affitto incluso. L'affitto di appartamenti qui è un ottimo rapporto qualità-prezzo: È possibile scegliere tra vista sul mare o sulle montagne per meno di 350 euro al mese.


Inoltre, una famiglia di sei persone può cenare in un decente ristorante locale cinese e ordinare 10 piatti per meno di 5 euro a persona - birra inclusa - e il taglio di capelli di un uomo vi farà tornare indietro di soli 3 euro.


4. Ecuador


Una delle principali attrattive dell'Ecuador è che offre diverse opzioni di vita.


Si può avere un clima caldo tutto l'anno sulla costa, o un clima più mite sulle Ande. Si può scegliere la vita di una piccola città, o seguire le comodità della grande città e di tutto ciò che ne consegue.


Allo stesso modo, la miscela di cultura indigena, inca e spagnola è uno dei suoi "grandi benefici", sottolineano gli esperti.


Ci sono pochi luoghi dove vivere è molto abbordabile in Ecuador. C'è qualcosa per tutti, indipendentemente dal loro budget. Una casa al mare sulla costa del Pacifico può costare circa 130.000 euro.


3. Messico


Se il vostro rifugio da sogno è un'elegante casa coloniale con giardini lussuosi o un semplice bungalow sulla spiaggia dove potete mettere i piedi mentre guardate l'innalzamento della marea, è probabile che troverete la vostra casa ideale in Messico.


Il costo della vita è notoriamente basso - una coppia può vivere nel paese per 1.400-2800 euro al mese, a seconda della località. Questa cifra include l'affitto e le cure mediche.


Se hai più di 60 anni, hai anche diritto a una carta nazionale di sconto per gli anziani, che apre le porte a molti sconti su beni e servizi.


2. Costarica


Dalle bellezze naturali del paese, al clima tropicale, al basso costo della vita e alle cure mediche di alta qualità e a prezzi accessibili, non è difficile capire perché il Costa Rica sia una delle destinazioni per la pensione.


Oltre ad avere una democrazia stabile, la cultura del paese è fortemente incentrata sulla pace - il Costa Rica ha abolito il suo esercito nel 1948 e ha impegnato più del suo budget per l'istruzione e la sanità.


Il paese è noto per la sicurezza, la neutralità e la qualità del suo sistema bancario, soprattutto rispetto a molti altri paesi della regione. L'attuale governo è progressista e i diritti LGBTI sono rispettati.


Una delle cose che gli espatriati sottolineano è il calore e l'accoglienza della gente del posto, ma si possono anche trovare eccellenti comunità di immigrati per abituarsi a un nuovo stile di vita.


1. Panama


Moderno, soleggiato, caldo e accogliente - non è difficile capire perché Panama è considerato un buon posto per ritirarsi.


Nonostante il suo clima, il paese è al sicuro fuori dalla fascia anti uragano.


Inoltre, il paese utilizza il dollaro USA e la pressione fiscale è bassa.


La capitale di Panama è cosmopolita e si può facilmente affittare una casa con vista sul mare per meno di 1.000 euro al mese - e se ci si avventura un po' più lontano dalla stessa Panama City, i costi sono ancora più accessibili.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta