I programmi fedeltà non passano mai di moda: l’esempio dell’iniziativa PAYBACK

di lumieres

I programmi fedeltà non passano mai di moda: l’esempio dell’iniziativa PAYBACK

Più informazioni su: payback - fidelity card -

Categoria: Societa' | Lunedì 25 Gennaio 2021,

Uno degli strumenti più utilizzati da parte delle aziende per fidelizzare la propria clientela è quello di costituire un programma fedeltà. Si tratta di una pratica di loyalty marketing diffusa ormai da decenni, anche se ovviamente la digitalizzazione ha contribuito a renderla, col tempo, sempre più smart. Per farla breve, con i loyalty program le aziende incentivano i consumatori a tornare nei propri punti vendita grazie ad una raccolta punti per richiedere premi. Ad ogni acquisto, infatti, il consumatore accumulerà sempre più punti che potrà poi riscattare per richiedere uno dei premi del catalogo. Un meccanismo insomma molto semplice, adottato negli anni sia dai grandi brand che dai piccoli imprenditori intenzionati a crearsi la propria fetta di clientela abituale. Uno dei programmi fedeltà in assoluto più famosi in Italia è senza dubbio il programma fedeltà multipartner PAYBACK. Vediamo quali sono le sue caratteristiche e perché si distingue particolarmente dalla concorrenza.


Programma PAYBACK: cos’è e quali vantaggi offre 


Innanzitutto PAYBACK è un programma fedeltà multipartner che coinvolge 200 e più brand provenienti dai più diversi settori. Questo significa che, una volta richiesta la propria carta fedeltà PAYBACK, il cliente può accumulare punti un po’ dappertutto: al distributore di benzina (se si rifornisce, ad esempio, da Esso) come al supermercato (se fa la spesa presso Carrefour), e così via in diverse catene di negozi. La tessera punti PAYBACK è gratuita e si può richiedere sia direttamente online che nei punti vendita di alcuni partner dell’iniziativa. C’è anche una terza possibilità, quella di avviare la procedura direttamente sull’App PAYBACK, disponibile per Android e iOS. L’app rende il tutto più comodo e veloce, perché i punti della propria carta fedeltà si possono monitorare da lì sempre e dovunque. L’idea del programma fedeltà, infatti, è quella legata al portafogli pieno zeppo di fidelity card, che possono però smarrirsi o smagnetizzarsi con il tempo. Con PAYBACK invece basta avere a portata di mano lo smartphone e mostrare la carta digitale direttamente alla cassa. La stessa raccolta punti è diversa rispetto al solito: questa infatti si può velocizzare tramite l’attivazione di appositi coupon. Infatti, attivando i coupon è possibile moltiplicare i punti ad ogni acquisto che vanno poi ad aggiungersi al proprio saldo.


Tra partner e peculiarità del programma fedeltà PAYBACK: cos’altro sapere


Per poter raccogliere i relativi premi (disponibili sul catalogo PAYBACK) bisogna raggiungere una prima soglia minima di punti. Ma questo non è un problema: come anticipato infatti, i Partner PAYBACK sono tantissimi e provengono dai settori più disparati. Dall’abbigliamento (Adidas, H&M) ai viaggi (Vueling, Italo) passando per tecnologia (Hp, Microsoft) ed e-commerce (eBay, ePrice). A tal proposito: i punti PAYBACK si possono accumulare non solo facendo acquisti nei negozi fisici ma anche direttamente sugli store online. Una volta raggiunta la soglia prefissata si può scegliere il premio sul catalogo, anch’esso consultabile sul sito payback.it o direttamente sull’app. Per chi non fosse interessato ai premi, PAYBACK dà anche la possibilità di sfruttare i punti diversamente. Questi infatti possono essere convertiti in buoni sconto, da spendere proprio presso alcuni dei partner PAYBACK, nei negozi fisici.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta