I rimedi più efficaci contro la pancia gonfia

di lumieres

I rimedi più efficaci contro la pancia gonfia

Più informazioni su: pancia - pancia gonfia -

Categoria: Salute | Lunedì 23 Settembre 2019,

Tra i disturbi più comuni che affliggono un grandissimo numero di soggetti c’è sicuramente il gonfiore addominale, più comunemente indicato come pancia gonfia. Essa è causata da un accumulo di aria nello stomaco riconducibile a varie cause, tra cui lo stress, l’ansia, un’alimentazione scorretta e la sedentarietà.


E’ un disturbo estremamente comune che può verificarsi in modo sporadico oppure in modo più frequente. In quest’ultimo caso può essere riconducibile alla presenza di patologie più importanti come la sindrome del colon irritabile, la celiachia, la gastroenterite e altre intolleranze alimentari.


Può essere risolto ricorrendo a vari rimedi, naturali e non, e di seguito analizzeremo i più efficaci.


Attività fisica

Se la pancia gonfia è dovuta alla stitichezza, ma non solo, il movimento e la pratica di uno sport o di qualsiasi attività fisica possono aiutare davvero tanto. Ad esempio, fare una passeggiata dopo mangiato e non sdraiarsi subito è l'ideale per digerire, mantenendo l’organismo in funzione ottimale ed evitando di bloccare o rallentare la digestione.


Mangiare yogurt e fermenti lattici

Con l'assunzione di yogurt che contengono fermenti lattici la digestione e l’intestino potranno essere aiutati a stabilire un equilibrio accettabile. Ovviamente se siete intolleranti al lattosio statene alla larga visto che è uno dei principali motivi del gonfiore, ma in ogni caso in commercio è possibile trovare gli yogurt di soia, l’importante è assicurarsi che contengano i probiotici.


Masticare lentamente

Spesso la pancia gonfia è legata alla cattiva digestione perché siamo abituati a mangiare in fretta, come se stessimo facendo una lotta contro il tempo. E’ importante prendersi il tempo necessario, rilassandosi, sedendosi in una posizione corretta e masticando lentamente e con calma. Tutto questo aiuta anche a rinforzare la flora intestinale evitando anche altri problemi come il meteorismo, la diarrea, la stitichezza ed eventuali dolori addominali.


Assumere degli integratori

Essendo in grado di regolarizzare l'attività intestinale, gli integratori favoriscono l'attecchimento della flora batterica simbionte. Oltre ad essere tra i migliori rimedi immediati per la pancia gonfia, quelli ad esempio reperibili sul sito Wellvita, sono basati sul carciofo, che aiuta la funzione disintossicante del fegato e contribuisce alla digestione, favorendo l'eliminazione dei gas intestinali. In più, contengono dente di leone (tarassaco), che contribuisce alla funzionalità del fegato, a una buona digestione e alla regolarità del transito intestinale. Essi funzionano al meglio se ingeriti circa un’ora prima del pasto principale (quello che è probabilmente anche più ricco di cibi grassi), che per molti è la cena.


Acqua calda e limone

Uno dei “rimedi della nonna” più conosciuti è sicuramente bere un bicchiere di acqua calda e limone la mattina, a digiuno. Questa pratica favorisce l'attività intestinale e aiuta il metabolismo, ma non bisogna esagerare, perché il limone può portare dei disturbi se già si soffre di gastrite e di malattie al fegato. In ogni è importante bere con la cannuccia per evitare danni allo smalto dentale.


Finocchio, cannella, peperoncino, ma non solo

Il finocchio è la verdura più usata per sgonfiare la pancia e mangiarlo normalmente o come decotto, è sempre molto utile. Per la tisana occorre lasciare in infusione per 5-10 minuti un cucchiaino di semi di finocchio, oppure semplicemente si può utilizzare quella già in commercio in bustina. La cannella è efficace contro la pancia gonfia perché agisce sul meteorismo e ha una funzione antifermentativa che dunque riduce il gas, e allo stesso tempo aiuta nella digestione e contrasta la stitichezza. Si può assumere come spezia, in polvere o in stecca, e preparare anche un infuso lasciandola in infusione per circa 10 minuti. Attenzione però, è sconsigliata in caso di colon irritabile. Il peperoncino favorisce la digestione ma, allo stesso tempo, aiuta nell'eliminazione di tossine e gas. Oltre a questi sono molto efficaci anche mirtilli, zenzero, ananas e anice, a dimostrazione che i farmaci non sempre sono l’unica arma contro patologie e disturbi.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta