I vantaggi nell'usare i ripetitori di segnale GSM

di lumieres

I vantaggi nell'usare i ripetitori di segnale GSM

Più informazioni su: ripetitore gsm -

Categoria: Telefonia | Venerdì 06 Ottobre 2017,

I ripetitori di segnale telefonico sono molto importanti sopratutto per chi abita in zone con bassa copertura ed  è possibile avere un segnale sempre stabile “ripetendo” quello proveniente dalla celle dei vari operatori telefonici all’interno di ambiente domestico, in uffici di grandi dimensioni e anche in casi particolari come ad esempio cave, palestre sotterranee, centri commerciali dove la copertura cellulare presente non è sufficiente a garantire chiamate voce e traffico dati adeguato. 


Ecco i motivi per cui utilizzare un ripetitore di segnale GSM:



  • Bassa qualità delle chiamate voce

  • Nessuna tacca di segnale

  • Nessuna copertura per connettersi ad Internet


I ripetitori amplificheranno il segnale presente all’esterno della casa o dell’ufficio e renderanno disponibile il segnale amplificato in tutta la casa in modo tale che ogni utente possa sperimentare all’interno della propria abitazione/ufficio la stessa qualità delle chiamate voce/connessioni dati che ha all’esterno.


 Più in generale, il vantaggio dato dai ripetitori di segnale cellulare è la possibilità di utilizzare sempre i propri dispositivi connessi senza doversi preoccupare della posizione che si ha all’interno degli edifici. Per quanto riguarda gli uffici, soprattutto di grandi dimensioni, è invece necessario l’intervento di un tecnico. Questo per avere la migliore configurazione possibile e mettere in pratica quanto richiesto dal committente. È necessaria l’approvazione da parte degli operatori telefonici, infatti l’uso dei ripetitori in Italia non è legale senza il permesso da parte degli operatori. Tuttavia è indicato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) che i ripetitori “smart” in Italia offrano al pubblico un servizio prezioso. Pertanto, a patto che questi ripetitori smart non provochino interferenze sulle reti mobili possono essere utilizzati.


È quindi necessario rivolgersi al proprio operatore di riferimento per ottenere l’autorizzazione ad impiegare un ripetitore: il motivo principale è pratico, dal momento che un ripetitore mal configurato può causare problemi all’intera rete e creare quindi disagi a tutti gli utenti. È bene informarsi, nel caso in cui si abbia interesse ad installare uno di questi dispositivi, nella maniera più completa possibile interpellando tutti gli attori coinvolti.


Sicuramente quella di verificare la copertura presente all’esterno prima di acquistare il ripetitore. Ovviamente è necessario che sia presente il segnale anche se di bassa potenza per far si che il ripetitore funzioni al meglio. Inoltre in fase di installazione è necessario orientare l’antenna esterna verso la stazione radio base dell’operatore più vicina. In questo modo il segnale ricevuto sarà migliore e quindi anche quello amplificato dal ripetitore.


Quindi i ripetitori GSM possono essere una sorta di panacea per chi vive o lavora in edifici molto schermanti, oltre che permettere ad ambienti mal coperti dal segnale GSM di avere coperture ottimali.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta