Il 7 Luglio si è svolto un nuovo appuntamento del format innovativo “La Tavola delle Imprese” .

Più informazioni su: netcoa - imprese - startup -

Categoria: Economia | Giovedì 09 Luglio 2020, Protagoniste di questo ulteriore incontro sono state 6 realtà italiane, espressione del mondo delle startup e spin – off universitari che hanno realizzato progetti innovativi in diversi settori: medico sanitario, mobilità sostenibile, piattaforme digitali multiservice, creazione di nuovo canali pubblicitari.
I partecipanti hanno rappresentato alcune problematiche riscontrate nella gestione delle loro attività durante il periodo emergenziale, ma allo stesso tempo hanno sottolineato quanto questa fase sia stata per loro foriera di progettualità concrete e pragmatiche.
Dal dibattito, moderato dal vicepresidente della Netcoa, Raffaello Dinacci, è emersa, infatti, una forte determinazione che anima i giovani imprenditori.
La voce unanime è stata la volontà e la visione prospettica orientata verso un futuro diverso su cui poter ancora continuare a credere, nonostante i limiti e le difficoltà che all’unisono sono state evidenziati nel rapporto con la pubblica amministrazione.
La capacità creativa ed allo stesso tempo innovativa ha prevalso sulle difficoltà nate dalla situazione emergenziale, ponendosi in alcuni casi come soluzione agli stessi problemi generati, ricercando in essa opportunità per una crescita integrata e sostenibile.
Per rafforzare tali progettualità è necessario creare sinergie ed instaurare un dialogo propositivo costante con le stesse, orientando e supportando le scelte ed aiutando a definire le strategie aziendali al fine di permettere loro di affermarsi stabilmente nel sistema imprenditoriale nazionale ed internazionale.
In tale contesto, sono stati evidenziati dal vicepresidente i programmi e le misure a sostegno destinate al settore che hanno l’obiettivo di rafforzare l’ecosistema delle startup innovative.
Tale segmento è da ritenersi strategico per sostenere l’innovazione industriale ed una vivibilità del territorio integrati con i nuovi processi digitali a salvaguardia e nell’interesse dell’uomo.
Inoltre, Netcoa si è soffermata sugli strumenti disponibili per le startup, per le PMI innovative e per gli spin off universitari evidenziando, altresì, a supporto il proprio ruolo, quale partner di Invitalia partecipante al S.I.S.- Sistema Invitalia Startup.
I lavori si sono conclusi ringraziando i partecipanti ed invitandoli a fruire del sistema strutturale dell’associazione per interagire con il mondo accademico, istituzionale ed imprenditoriale, verticalizzando i loro progetti.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

L’impresa della coppia che ha saputo veleggiare oltre la barriera tra i due oceani del mondo (prove attraversamenti)

08 mag - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - "Oh, andrà tutto bene, se soltanto il vento soffiasse nelle nostre vele! E noi continueremo a stargli dietro. E spingeremo il vecchio carro lungo il cammino. Una goccia del sangue del vecchio Nelson non ci farebbe alcun male." Così recitava una delle canzoni recitate in onore di coloro che, attraverso le proprie vicissitudini marinaresche, si erano riusciti a guadagnare l'ideale simbolo di merito continua qui: opinione su prove attraversamenti

grattacieli - L’impressionante macchina organizzativa dietro l’atterraggio in bilico sopra l’albergo a Dubai (acrobazie aerei grattacieli)

16 mar - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - L'edificio che costituisce notoriamente l'albergo più lussuoso al mondo, una struttura tecnologicamente così avanzata, e così attraente dal punto estetico, da aver suscitato un senso d'invidia negli amministratori di catene internazionali. E sulla cima della torre a forma di spinnaker velico sopra l'isola artificiale (perché ovviamente, il deserto non offriva abbastanza spazio) un disco di colore continua qui: opinione su acrobazie aerei grattacieli

Aziende italiane, malgrado le difficoltà il fatturato aumenta (fatturato slippage)

05 feb - www.article-marketing.eu (HelyRicci) - Non è certo il miglior periodo per l'economia, che continua a fronteggiare gravi incertezze e si avvicina sempre di più ad una fase di recessione. Eppure le aziende italiane sono riuscite a dimostrarsi resilienti rispetto al contesto economico difficilissimo, visto che il loro fatturato è cresciuto tanto in termini nominali quanto in termini reali. Inoltre anche nel 2023 e nel 2024 si prevede una continua qui: opinione su fatturato slippage

templi - L’agognata ricompensa mistica per chi soleva porre in equilibrio il chicco di caffè gigante (luoghi prove templi pietre)

17 dic - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Tra il variegato catalogo di scene inaspettate reperibili su Internet, questa dev'essere senz'altro una delle più strane: un uomo in maglietta nera afferra quello che parrebbe essere un oggetto semisferico di metallo pesante, lo fa rotolare da una parte all'altra nella versione convessa di una sorta di ciotola in ferro per il pranzo di cani e gatti. Quindi piantando bene i piedi in terra, tenta d continua qui: opinione su luoghi prove templi pietre

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta