Il Parlamento dovrebbe affrontare subito le problematiche legate al fine vita

Più informazioni su: eutanasia - testamento biologico -

Categoria: Salute | Martedì 25 Luglio 2017, Il dibattito sulla liceità dell’eutanasia occupa da anni esponenti del mondo scientifico, politico, religioso. Le variegate posizioni e la difficoltà di risoluzione ne rispecchiano la natura profondamente problematica. La questione viene analizzata da differenti punti prospettici e tocca una serie di sottoproblemi. Prima di tutto si affronta il tema filosofico-giuridico della legittimità etico-politica dell’autorità statale di legiferare in materia di vita e di morte del singolo. È palese che la grande dicotomia sia quella che intercetta le convinzioni religiose, o laiche, dei singoli autori.
Inoltre si analizzano gli effetti che la legalizzazione dell’eutanasia potrebbero portare sul numero e sulla tipologia di casi coinvolti, riflettendo se permettere le pratiche eutanasiche porterebbe – o meno – a un aumento dei casi e, soprattutto, a delle modifiche nella mentalità comune che verrebbe, così, sempre più educata ad accettare l’eutanasia.
Una questione collegata all’eutanasia è quella delle dichiarazioni anticipate di trattamento. Si discute sulla loro validità, e prevalentemente sulla conflittualità, o meno, tra il diritto costituzionale al rifiuto delle terapie (art. 32 della Costituzione italiana) e il diritto costituzionale alla vita.
Il dibattito si sposta, inoltre, sulla figura e sul ruolo del medico, sulla deontologia professionale e sul rapporto fiduciario tra medico e paziente.
Leggi la Discussione: http://proversi.it/discussioni/pro-contro/11-eutanasia; www.proversi.it; Pagina Facebook: https://www.facebook.com/iproversi; Profilo Twitter: https://twitter.com/iproversi; Per info: info@proversi.it
Tel. Redazione Pro\Versi: 085-83698138

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

legalizzaz - l'eutanasia sarà disponibile in Ucraina (ucraina medicina legalizzaz)

29 ago - (Lauradimaggio) - C'è molta contraversia sulla necessità di legalizzare l'eutanasia in Ucraina. È già legale in Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Spagna, mentre l'uccisione assistita è legale in Swizzera dagli anni' 40. Alcuni paesi riconoscono solo l'eutanasia passiva quando alcune procedure mediche vengono interrotte su richiesta del paziente, il che alla fine porta alla morte. Solitamente le persone che non continua qui: opinione su ucraina medicina legalizzaz

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta