Il cuscino cervicale: come funziona e quali sono i suoi benefici per la salute del collo

di lumieres

Il cuscino cervicale: come funziona e quali sono i suoi benefici per la salute del collo

Più informazioni su: collo - cuscino - cervicale -

Categoria: Salute | Martedì 04 Aprile 2023,

Il dolore al collo, noto anche come dolore cervicale, è un disturbo comune e ha diverse eziologie (cause). Due delle ragioni più comuni sono la posizione del sonno o il cuscino sbagliato, che possono essere facilmente risolti cambiando la posizione del sonno o il cuscino.


Le cause del dolore al collo


Il collo ha sette vertebre cervicali e una curvatura normale e naturale chiamata lordosi cervicale. Le vertebre sono circondate e integrate da muscoli, tendini, nervi e legamenti. Un equilibrio intricato consente un movimento del collo completo e privo di dolore.


I nervi attraversano il nostro corpo come cavi elettrici. Quando i muscoli del collo si irrigidiscono, si esercita una pressione sui nervi, inviando segnali al cervello che vengono interpretati come dolore. Di solito, più i muscoli sono tesi, più il nervo viene colpito e più il dolore viene percepito.


Una delle cause più frequenti di dolore al collo è una posizione scorretta durante il sonno, in particolare la posizione del collo.


Qual è la posizione migliore per dormire per evitare il dolore al collo?


Questa è una grande domanda e non esiste una risposta semplice alla posizione migliore per evitare il dolore al collo. Purtroppo, nessuno studio scientifico ha stabilito quali siano le posizioni migliori.


Purtroppo non sono stati trovati prove conclusive per rispondere alla domanda su quale sia la migliore posizione per dormire.


Anche se non esistono studi conclusivi sulla posizione migliore per evitare il dolore, è opinione comune che dormire a pancia in giù sia dannoso, mentre sia meglio dormire sulla schiena o sul fianco.


Oltre alla posizione in cui si dorme, la scelta del cuscino è fondamentale per limitare il dolore al collo causato dal sonno.


Quali sono i diversi materiali utilizzati per produrre i cuscini?


Qualsiasi visita a un rivenditore di articoli generici o a un negozio di materassi dimostrerà che i cuscini sono fatti di numerosi materiali. Ecco un elenco di alcuni dei tipi più comuni.



  • Le fibre di poliestere (polyfill) sono fibre fabbricate che sono morbide e soffici

  • Il piumino deriva dalle piume del ventre di anatre, cigni e oche.

  • I cuscini in piuma sono realizzati con le piume delle ali di anatre e oche.

  • I cuscini in cotone sono morbidi e danno una sensazione di eleganza. Tendono a essere più solidi dei cuscini in piuma o piumino.

  • La schiuma a memoria di forma è realizzata in poliuretano e si adatta alla forma della testa e del collo. Esistono due tipi di cuscini in memory foam.


Esistono due tipi di memory foam. La schiuma a memoria di forma solida (a blocchi), costituita da un unico pezzo solido, e la schiuma a memoria di forma sminuzzata, quando il cuscino è riempito con piccoli pezzi tagliati.
L'imbottitura dei cuscini in lattice si ottiene dalla linfa di un particolare albero della gomma; pertanto, può essere costosa.
La lana è un materiale di imbottitura tradizionale.
L'imbottitura dei cuscini in Kapok proviene da un albero del Messico.
L'imbottitura del cuscino di grano saraceno si ottiene dal guscio esterno dei semi di grano saraceno. Questi producono cuscini molto più spessi.


Quale cuscino è meglio utilizzare?


La risposta alla domanda è che ogni persona è diversa. Ogni persona ha un'anatomia unica e può rispondere in modo diverso ai diversi tipi di cuscini.


Ogni tipo di cuscino ha i suoi pro e i suoi contro. Il miglior consiglio che possiamo darvi è quello di provare diversi tipi di cuscino fino a trovare quello che funziona meglio. Ad esempio, alcune persone rispondono meglio a un cuscino più spesso, mentre altre a un cuscino più morbido. Alcuni cuscini assorbono il calore e possono farvi sudare durante la notte, mentre altri sono più traspiranti.


Con i cuscini integrali, il braccio e la gamba passano sopra il cuscino. Questi cuscini possono allineare correttamente il collo e la parte bassa della schiena, alleggerendo la pressione su entrambe le aree.


Quando bisogna preoccuparsi del dolore al collo?


Se vi svegliate ogni mattina con un dolore al collo che si attenua durante il giorno ma che ricompare la mattina successiva, sappiamo che c'è un problema di posizionamento nel sonno.


È sempre una buona idea far valutare il dolore al collo da un medico, soprattutto se persiste per più di 24-48 ore. Il medico può effettuare delle radiografie per visualizzare le strutture ossee.


La meningite si verifica quando si verifica un'infiammazione delle meningi: le membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. I sintomi principali sono dolore, febbre e torcicollo. La meningite può essere una condizione pericolosa.


L'impingement nervoso deriva dalla pressione su una radice nervosa; un problema al disco spinale o un tumore sono possibili cause. In caso di impingement della radice nervosa cervicale, il dolore al collo si irradia solitamente alle braccia.


A che età è necessario essere consapevoli della propria posizione durante il sonno?


Quando si è abbastanza grandi da essere consapevoli di se stessi, è essenziale notare se ci sono sintomi negativi dovuti al sonno, in particolare il dolore al collo. La risposta è quindi a qualsiasi età.


Se i vostri figli vi dicono che hanno dolore al collo a causa di certe posizioni del sonno, vi consigliamo di consigliare una posizione del sonno o un cuscino diverso.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta