Il papato e la Chiesa nel pensiero di Gregorio VII

Più informazioni su: enrico iv - gregorio vii - papato - chiesa -

Categoria: Religione | Martedì 26 Dicembre 2017, Riporto due brevi passi riassunti dal Registro delle lettere di Gregorio VII, nei quali è incisivamente espresso dal grande pontefice il suo pensiero sulla funzione universale del Papato e della Chiesa.
Il primo brano è desunto dal cosiddetto Dictatus Papae, costituito da 27 brevi proposizioni inserite nel Registro delle lettere forse nei primi mesi del 1075.
L’altro è desunto dall’allocuzione rivolta dal pontefice ai vescovi nella lettera famosa del 1080 con la quale scagliò la condanna definitiva contro Enrico IV.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

divinità - Riflessioni - Gesù di Nazareth, il Figlio del Dio vivente (cristo dio vivente divinità)

04 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Alla pluralità delle opinioni della gente si oppone l’unità e l’unicità della risposta della Chiesa. Essa tutta insieme sostiene che si può dare un’unica risposta: quella di Pietro “Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio, il Vivente“. E dopo duemila anni, anche noi oggi diamo la stessa e unica risposta. La Chiesa non ha riconosciuta e non riconoscerà mai come sua, un’ altra risposta! Qualsiasi risp continua qui: opinione su cristo dio vivente divinità

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta