Approfondimenti su: Internet ultima settimana e Internet ultimo mese

Categoria: Internet | Giovedì 18 Aprile 2024, Che cosa è il phishing
Abbiamo descritto la truffa smishing una variante del phishing, quindi alla domanda che cosa è il phishing?

Il phishing è un crimine che inganna le vittime inducendole a condividere informazioni sensibili quali password e numeri di carte di credito.

Come nello sport della pesca (“fishing” in inglese), vi sono modi diversi di indurre la vittima ad abboccare all’amo, ma esiste una tattica di phishing più diffusa: La vittima riceve un’e-mail o un messaggio di testo che imita (o “falsifica”) una persona o organizzazione di cui si fida, ad esempio un collega, un istituto bancario o un ufficio governativo.

L’e-mail o il messaggio contiene informazioni volte a spaventare la vittima, con la richiesta di visitare un sito web e intraprendere azioni immediate per evitare conseguenze negative.

Se l’utente “abbocca all’amo” e fa clic sul link riportato nel messaggio, viene indirizzato sull’imitazione di un sito web legittimo.

A questo punto, all’utente viene richiesto di accedere inserendo le proprie credenziali: nome utente e password.

Se l’utente è abbastanza ingenuo da eseguire la richiesta, le informazioni inserite saranno trasmesse al criminale che potrà utilizzarle per rubare identità, intercettare accessi a conti bancari e vendere informazioni personali sul mercato nero.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta