Il poema epico l'Atrahasis (mitologia mesopotamica)

Più informazioni su: annunaki - atra?asis - diluvio -

Categoria: Cultura | Sabato 03 Giugno 2017, L’Atra?asis è un poema epico in lingua accadica della prima metà del II millennio a. C. che contiene, con alcuni elementi di novità, una serie di miti tradizionali mesopotamici, quali ad esempio quelli della Creazione e del Diluvio riferiti da precedenti poemi sumerici come Enki e Ninmah e la Genesi di Eridu. Il mito del Diluvio sarà ripreso nel XII secolo a.C. dall’Epopea di Gilgamesh, rappresentata dal poema babilonese Enuma Elish (“Quando in alto”), e dalla Bibbia e dal Corano.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

filemone - Leggenda - Filemone e Bauci: la virtù dell'ospitalità ricompensata e l’amore eterno (bauci ermes filemone mito)

26 ago - www.tanogabo.it (tanogabo) - C’era un’unica oca, e loro erano pronti ad immolarla per quegli ospiti. Dopo aver consumato, nella capanna dei due vecchi, un pasto molto povero, i due visitatori si fecero riconoscere e condussero i due vecchi su una montagna, dicendo loro di guardarsi intorno. Filemone e Bauci videro allora tutto il paese sommerso dal diluvio, che aveva risparmiato la loro capanna, mutata in un bel tempio. Ze continua qui: opinione su bauci ermes filemone mito

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta