Il tuo volo Air France è stato ritardato o cancellato? Puoi avere diritto ad un indenizzo

di lumieres

Il tuo volo Air France è stato ritardato o cancellato? Puoi avere diritto ad un indenizzo

Più informazioni su: indennizzo -

Categoria: Viaggi | Martedì 23 Aprile 2019,

Se il volo è stato ritardato o cancellato, si potrebbe ottenere fino a 600€. Se ciò accade durante il vostro prossimo viaggio, potreste essere in grado di approfittare di una normativa poco conosciuta, il Flight Compensation Regulation 261/2004 offre a tutti i viaggiatori, indipendentemente dalla nazionalità, rimborsi in caso di ritardo, negato imbarco o cancellazione del volo.


Se la vostra compagnia aerea approva la richiesta, avete diritto a un risarcimento compreso tra i 250 e i 600 euro a persona per il vostro disagio. Ma prima di chiamare la compagnia aerea, dovresti sapere che il tuo viaggio potrebbe non essere coperto dal regolamento.


Se una compagnia aerea è in grado di metterti su un volo in coincidenza o un altro volo non-stop, tecnicamente non ti devono nulla. Ecco cosa dovreste sapere:


Come posso presentare una richiesta di risarcimento? In primo luogo, è utile sapere che il tipo di risarcimento che puoi ricevere dipende dalla natura del tuo ritardo o cancellazione. Se il tuo volo è stato ritardato di meno di un'ora, allora non sei coperto dalla regola. Inoltre, se il volo è stato ritardato o cancellato per "circostanze straordinarie", come maltempo o disordini politici, allora non è coperto.


Le compagnie aeree, secondo la legislazione, sono tenute a informare i passeggeri dei loro diritti. Quando presentate la richiesta alla vostra compagnia aerea o tramite un'agenzia di sorveglianza come Indemniflight, vi verrà chiesto di fornire il numero di volo e il riferimento della prenotazione, nonché informazioni sul motivo per cui il volo è stato ritardato o cancellato, quindi è utile avere a portata di mano queste informazioni.


Il regolamento si applica solo alle compagnie aeree con sede centrale nei paesi dell'Unione Europea? Per avere diritto alla compensazione pecuniaria, il volo deve essere effettuato su una compagnia aerea dell'UE. Ad esempio, se Air France ha cancellato il suo volo da Parigi a Chicago per problemi meccanici, allora sarebbe coperto dal regolamento. Tuttavia, se il vostro volo American Airlines che viaggia da Dallas a Roma è stato ritardato, allora non sarebbe considerato idoneo per la compensazione perché non è un vettore UE, anche se il volo è terminato in un paese UE.


Quanto tempo ci vuole per ottenere il risarcimento? Tecnicamente, hai diritto ad essere rimborsato per il tuo viaggio entro sette giorni. Ma la pazienza è d'obbligo - potrebbe essere necessario seguire la compagnia aerea chiamando o inviando messaggi su Twitter o Facebook. Prima di presentare domanda di risarcimento, le compagnie aeree possono anche offrire vantaggi come miglia gratuite o buoni di viaggio invece di quello che sono legalmente obbligati a fornirvi: il denaro. In ultima analisi, dovreste decidere cosa è meglio per voi e per i vostri piani di viaggio. Si ha diritto al pagamento in contanti, ma si può essere in grado di ricevere miglia aeree o upgrade in business o in prima classe, a seconda della disponibilità, per l'inconveniente. Una volta che il rimborso è stato elaborato, la compagnia aerea vi pagherà in contanti, assegno o bonifico bancario.


Brexit complicherà la presentazione di un reclamo? I soli passeggeri britannici hanno ricevuto quasi 800 milioni di euro di risarcimento tra il 2017 e il 2018 e fino a quando la Gran Bretagna non uscirà formalmente dall'Unione Europea, il paese - e le sue compagnie aeree - saranno ancora soggetto alla legislazione europea 261. I voli sui vettori britannici, tra cui British Airways e Virgin Atlantic, devono rispettare la regola fino a quando la Gran Bretagna lascia l'UE, ma non è chiaro cosa accadrà dopo la scadenza del Brexit.


Posso presentare una richiesta di risarcimento tramite terzi? Società terze parti come indemniflight.com possono fare molto per sollevarti dal compito si presentare il reclamo con una compagnia aerea. La compagnia aerea deve verificare il volo, verificare perché è stato ritardato e verificare che tu fossi su di esso. Gli intermediari hanno qualche potere legale per accelerare questo processo.


Posso richiedere un risarcimento con effetto retroattivo? Il regolamento non specifica un termine di prescrizione generale per il risarcimento. Ogni paese dell'Unione Europea decide quanto tempo indietro nel tempo può essere presentata una richiesta di risarcimento. In Germania, ad esempio, il termine di prescrizione è di sei anni.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

lavoro - Rider ferito al volto per difendere una ragazza in pericolo: l'Inail riconosco un indennizzo (rider verona lavoro)

05 apr - www.inail.it (RedazioneInail) - L'Inail ha riconosciuto come infortunio sul lavoro le conseguenze di una ferita al volto ai danni di un rider che ha soccorso una ragazza in pericolo. I fatti risalgono al 2021 quando Michele Dal Forno, dopo aver terminato una consegna, prestò aiuto a una ragazza che versava in una situazione di pericolo. L’Istituto ha concorso alle cure del giovane aggredito, erogando circa 30mila euro. Quel continua qui: opinione su rider verona lavoro

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta