In “La Filosofia”, edita da Federico Motta Editore, il saggio di Gaetano Chiurazzi sul postmoderno

Più informazioni su: federico motta editore -

Categoria: Cultura | Mercoledì 11 Maggio 2022, Il saggio è stato scritto da Gaetano Chiurazzi e pubblicato in "La Filosofia", opera edita da Federico Motta Editore a cura di Umberto Eco e Riccardo Fedriga.

Federico Motta Editore: il saggio di Gaetano Chiurazzi

"L'oggetto di questo studio - scrive Gaetano Chiurazzi nel saggio edito da Federico Motta Editore - è la condizione del sapere nelle società più sviluppate. Abbiamo deciso di chiamarla postmoderna. La definizione è corrente nella letteratura sociologica e critica del continente americano. Essa designa lo stato della cultura dopo le trasformazioni subite dalle regole dei giochi della scienza, della letteratura e delle arti a partire dalla fine del XIX secolo. Tali trasformazioni saranno messe qui in relazione con la crisi delle narrazioni". Il termine postmoderno fece per la prima volta la sua comparsa nel dibattitto filosofico e culturale nel 1979, anno in cui il filosofo Jean-Francois Lyotard pubblicò l'opera "La condition postmoderne", in cui veniva affrontato il tema degli effetti dei nuovi mezzi informatici sul sapere. Quando si parla di postmoderno si indica quindi la condizione antropologica e culturale che si andò ad affermare nel periodo successivo alla crisi e all'epilogo della modernità nelle società capitaliste, e che ha finito per influenzare tutte le sfere del sapere: dall'arte all'architettura e dalla filosofia alla letteratura.

Federico Motta Editore sul postmodernismo italiano: la figura di Umberto Eco

In Italia la corrente postmoderna si fa strada tra la fine degli anni '70 e gli inizi degli anni '80, trovando nel campo della letteratura la sua massima espressione nell'attività di Umberto Eco. Filosofo, scrittore e semiologo, Umberto Eco è stato inoltre una figura chiave nella storia della Federico Motta Editore, con cui ha collaborato per la realizzazione di numerose opere. Indicata come una delle principali personalità italiane legate al postmodernismo, nel 1980 pubblica "Il nome della rosa", opera caratterizzata dalla contaminazione di generi diversi in tipico stile postmoderno. Nel 1983 pubblica poi il saggio Postille a "Il nome della rosa". Al suo interno, in particolare nel capitolo "Il Postmoderno, l'ironia, il piacevole", l'autore riporta che il "post-moderno è un termine buono à tout faire" e che "ogni epoca ha il proprio post-moderno" dal momento in cui "il passato ci condiziona, ci sta addosso, ci ricatta". Con questo nuovo movimento viene così esaltata la molteplicità della realtà e le sue infinite sfaccettature, mentre i grandi sistemi filosofici e i valori su cui si è poggiata l'età moderna vengono smantellati.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Federico Motta Editore: l’eccellenza dell’editoria italiana (Cultura)

16 apr - it.linkedin.com (webnewsoffice) - Da oltre 90 anni Federico Motta Editore è sinonimo di cultura e autorevolezza: grazie a una costante attenzione per l’innovazione e alla qualità dei suoi prodotti, il marchio editoriale è tra i più rinomati del settore e vanta un numero significativo di premi e riconoscimenti.

Tra passato e futuro: Federico Motta Editore e il successo nel mondo editoriale (Cultura)

01 mar - artsandculture.google.com (webnewsoffice) - Fondata nel 1929 sotto il marchio del torcoliere, la “Cliché Motta” nacque come una ditta specializzata nella riproduzione fotomeccanica. Il suo fondatore, appassionato dell’arte della riproduzione a stampa sin da giovane, trasformò questa piccola impresa nella Casa Editrice Federico Motta Editore, che negli anni ha lasciato il segno nel panorama culturale italiano.

Federico Motta Editore: una storia di successi e di impegno nella diffusione della cultura (Cultura)

24 gen - www.originalcontents.eu (webnewsoffice) - La storia di Federico Motta Editore, nata nel cuore dell’editoria milanese nel 1929, è un affascinante percorso tra tradizione e modernità.

Federico Motta Editore, l’opera di Calvino nella “Storia generale della letteratura italiana” (Libri)

20 nov - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Capace di spaziare tra numerosi generi e utilizzare un novero di registri che vanno dal fiabesco allo sperimentale, Italo Calvino è senza dubbio un gigante della letteratura italiana: per questo, Federico Motta Editore ne analizza l’impatto in diversi volumi.

Federico Motta Editore, nell’opera I protagonisti della cristianità un approfondimento su Giovanni Paolo II (Libri)

27 set - www.slideshare.net (webnewsoffice) - Da Karol Wojtyła a Giovanni Paolo II: come uno tra i Papi più celebri della storia mondiale decise di prendere la porpora del Pontefice? Nella grande opera di Federico Motta Editore troviamo tutti i dettagli della sua straordinaria biografia.

Da Cliché Motta a Federico Motta Editore: una pietra miliare dell’editoria italiana (Libri)

07 ago - webpressvalue.com (webnewsoffice) - Nel corso degli anni, la Casa Editrice Federico Motta Editore si è caratterizzata per la costante attenzione alla qualità delle pubblicazioni, affiancando tradizione e innovazione per offrire un’offerta culturale sempre più ampia e significativa.

Federico Motta Editore: la storia della Pietra di Scone (Storia)

18 nov - www.mottaeditore.it (webnewsoffice) - Trascorso poco più di un mese dalla morte della regina d’Inghilterra Elisabetta II, l’attenzione si è spostata sul suo successore, Re Carlo III, e sui preparativi per l’incoronazione. In un recente articolo, Federico Motta Editore si sofferma su un dettaglio molto prezioso, nonché motivo di discordia nella storia del Regno Unito: la Pietra di Scone. Federico Motta Editore: cos’è la Pietra di

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta