In arrivo su Netflix nel 2020: Jurassic World - Camp Cretaceus

di lumieres

In arrivo su Netflix nel 2020: Jurassic World - Camp Cretaceus

Più informazioni su: jurassic park - jurassic world -

Categoria: Serie TV | Venerdì 16 Agosto 2019,

Dopo l’annuncio relativo alla produzione di Magic: The Gathering, ad arricchire il panorama delle serie tv in uscita il prossimo anno sarà Jurassic World, ispirata all’universo di Jurassic Park, film del 1993 diretto da Steven Spielberg e ispirato all’omonimo romanzo di Michael Crichton. Secondo le ultime notizie pubblicate su Movieplayer, la nuova serie di animazione si intitolerà Jurassic World: Camp Cretaceus e sarà ambientata proprio durante gli anni del primo film, ovvero nel momento della distruzione del parco, che sarà probabilmente narrato da una nuova e interessante prospettiva. Dopo la fuga dei dinosauri dall’Isla Nublar, come faranno i sei ragazzini protagonisti a sopravvivere in un’isola in stato di completo abbandono? Ad occuparsi dello sviluppo della serie tv sarà lo studio cinematografico DreamWorks; nello specifico, saranno protagonisti della produzione della serie personalità come Colin Trevorrow, Frank Marshall, Scott Kreamer, Lane Lueras e lo stesso Steven Spielberg. Nonostante siano già passati diversi anni, dunque, l’universo di Jurassic Park non cessa di affascinare gli appassionati e di ispirare non solo nuove produzioni cinematografiche, ma anche diverse opere derivate. Al di là di film e serie tv, infatti, quali sono i campi dell’intrattenimento che più hanno risentito dell’influenza del mondo fantastico di Jurassic Park?



La fama di Jurassic Park e le opere derivate


Oltre al peso avuto in ambito cinematografico, quella avuta sin dall’inizio da Jurassic Park è stata una vera e propria influenza di tipo culturale, che ha spinto molti esperti del settore dell’intrattenimento a creare nuovi e allettanti prodotti ispirati alle creature e all’universo del film. Tra questi, grande successo ha avuto nel 2003 il videogioco gestionale e strategico Jurassic Park: Operation Genesis, sviluppato dalla Blue Tongue Entertainment. Come descritto in una recensione pubblicata su Multiplayer.it, il gioco ha come obiettivo quello di ricreare e gestire ogni aspetto dell’isola su cui sorgerà il parco del giocatore, dalla scelta della conformazione dell’isola fino alla cura e alla gestione dell’habitat e dei fabbisogni dei dinosauri. Sempre per l’ambito intrattenimento, ispirata al film è anche la slot machine Jurassic Park, disponibile sulla piattaforma di intrattenimento e scommesse Betway Casinò. Oltre ad essere ambientata nell’universo del film, la slot machine presenta come simboli principali proprio i protagonisti della pellicola, umani e non. Anche le stesse funzioni speciali, cinque in tutto, riprendono i nomi di alcune specie di dinosauro, tra cui il Velociraptor, il Tirannosaurus Rex, il Brachiosaurus e il Triceratops. Non mancano poi i fumetti ispirati alla trama del film: tra questi, vanno ricordate le cinque miniserie pubblicate da giugno ad agosto 1993, in concomitanza con l’uscita del film, e edite dalla Topps Comics. Protagonista della serie di fumetti, insieme a tutta una serie di personaggi minori, è Alan Grant alle prese con i dinosauri clonati, persino più feroci e violenti rispetto alla versione cinematografica. Fumetti, videogiochi, intrattenimento online: tutto, in sostanza, sembra aver risentito dell’influenza di Jurassic Park.


Le produzioni cinematografiche successive e il ritorno nel 2020


Come abbiamo visto, nonostante siano passati quasi 30 anni dal 1993, quello di Jurassic Park non è un mercato ancora saturo. Quello degli anni ‘90 è infatti da considerarsi solo come il capostipite di tutta una serie di film e media successivi, tra cui Jurassic Park II – Il mondo perduto del 1997, Jurassic Park III del 2001, Jurassic World del 2015 e Jurassic World – Il regno distrutto del 2018. È proprio da Jurassic World che trarrà ispirazione la serie tv in uscita nel 2020 su Netflix. Considerato il successo del primo film, sempre attuale, e la fama delle produzioni successive, Jurassic Park non poteva che raggiungere il suo apice con la trasposizione in una serie tv. In realtà, l’idea della realizzazione di una serie tv non è poi così nuova: anche la Universal Studios, dopo il successo del primo film, avrebbe maturato l’idea di creare una serie ispirata al film. Purtroppo, però, a causa della promozione fin troppo massiccia dell’universo di Jurassic Park, il trailer non venne nemmeno preso in considerazione e l’idea della serie tv venne subito accantonata. Allora, in fin dei conti, ci sarà davvero una serie tv intitolata Jurassic World? La serie ci sarà eccome e, nonostante la data precisa non sia stata ancora ufficializzata, sarà certamente disponibile a partire dal 2020.


Non importa quanti anni sono passati e quanti altri ne passeranno: i capolavori, artistici, musicali o cinematografici che siano, sono sempre in grado di andare oltre i limiti del tempo. Come nel caso di Jurassic Park, non importa che siano passati quasi 30 anni dalla prima trasposizione cinematografica, l’universo di Isla Nublar resta sempre attuale e si dimostra capace di adattarsi agli spettatori di ogni fascia d’età e dai più disparati gusti cinematografici. L’unico rischio, secondo la maggior parte dei rumors, potrebbe essere quello di non avere elementi abbastanza forti per poter costruire un’intera serie televisiva. Per il resto bisognerà attendere ancora un anno.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta