In che modo i Big Data stanno cambiando il mondo dei giochi?

di lumieres

In che modo i Big Data stanno cambiando il mondo dei giochi?

Più informazioni su: big data -

Categoria: Giochi | Martedì 04 Febbraio 2020,

Il gioco d’azzardo online è un settore in continua evoluzione e gli operatori per restare al passo devono necessariamente valutare due importanti fattori ovvero la sempre più crescente innovazione tecnologica e i Big Data questi ultimi sinonimi di intelligenza artificiale di grande rilevanza tanto è vero che stanno cambiando il mondo dei giochi soprattutto quelli online.


La crescita esponenziale del gioco d’azzardo online genera grossi cambiamenti ed interessa le connessioni internet che sono sempre più veloci e la grafica ad alta definizione con animazioni stupefacenti nei giochi da casinò inclusi quelli italiani supervisionati dalla AAMS.


Tuttavia chi opera in questo settore per prevalere sulla concorrenza che è altissima, non può permettersi di restare indietro e quindi deve costantemente ricercare il top e nel contempo adattarsi alle esigenze degli utenti.


In tal senso i suddetti Big Data possono diventare per gli operatori stessi del settore dei giochi d’azzardo la chiave di volta per ottimizzare la resa del loro prodotto e renderlo quindi maggiormente appetibile per gli utenti finali.


Questi ultimi del resto sono inequivocabilmente i soggetti che rappresentano la vera e propria fonte di guadagno.


Il ruolo dei big data nel gioco d’azzardo


I big data svolgono un ruolo importante nei moderni giochi d’azzardo online; infatti, sono in grado di far fronte a varie esigenze e possono offrire una risposta convincete agli utenti.


A partire dal primo videogioco online lanciato negli anni '70 e improntato sulla battaglia navale , ad alta intensità grafica e multiplayer, l'esperienza di gioco si è evoluta enormemente per milioni di utenti in tutto il mondo che oggi sanno come trovare il miglior casinò online valutando proprio le caratteristiche poc’anzi citate.
L'avvento di smartphone e giochi sociali tra l’altro ha messo collettivamente il gioco online a disposizione delle masse. Allo stesso tempo, questi dispositivi mobili hanno offerto agli sviluppatori di giochi in tutto il mondo l'opportunità di raccogliere un considerevole numero di informazioni racchiuse nell’acronimo di big data. Questi ultimi si possono studiare e permettono di analizzare e trovare nuove opportunità commerciali soddisfacendo le esigenze specifiche dei clienti che ne fanno esplicita richiesta. Apparentemente, gli sviluppatori di giochi possono analizzare queste informazioni fruibili per capire esattamente come i loro clienti pensano e rispondono. Ciò li aiuterà a rafforzare la fidelizzazione e ad aprire una strada ancora più rosea dei giochi online.


I punti più significativi dei Big Data


L'industria dei giochi online è enorme in termini di funzionalità e ricavi. Poiché il mercato è altrettanto ampio, c'è molto da imparare sul comportamento dei consumatori per intraprendere le azioni necessarie.


Secondo recenti statistiche rilasciate da Super Data Research, l'industria del gioco nell’anno 2016 ha generato un fatturato di $ 91 miliardi e quello maggiore pari a $ 41 miliardi (circa il 18% del totale) proveniva dal gioco mobile, seguito a ruota da quelli al dettaglio e dai gratuiti giochi online rispettivamente con un fatturato di $ 26 e $ 19 miliardi.


La correlazione tra il gioco d’azzardo e i big data


L'industria dei giochi d’azzardo online è correlata ai big data in tutto il mondo. In media, un servizio di gioco online con una vasta base di utenti genera circa 50 TB (terabyte) ovvero un'unità di misura della quantità di dati giornalieri.


Poiché queste informazioni continuano a essere trasmesse da più fonti come il gameplay, le transazioni online (se presenti), l'account di social media collegati, la pubblicità in-game, le interazioni virtuali con gli oggetti, e le piattaforme di gioco online come i casinò, richiedono di essere live, in un mondo sempre attivo 24 ore su 24, e 7 giorni su 7.


Una delle migliori funzionalità dei giochi online di oggi è quella che consente di toccare il display del proprio smartphone e avviare rapidamente il gameplay sempre e ovunque ed ovviamente con una connettività Internet disponibile.


Il futuro dei giochi d’azzardo con i big data


L'industria del gioco d’azzardo soprattutto quello online ha a disposizione i dati sui clienti e con il numero di giocatori in crescita in tutto il mondo, il gameplay genera costantemente dei big data che vengono poi accumulati sui server dello sviluppatore del gioco che a sua volta li analizza a fondo cercando magari di apportare delle migliorie.


Per dare un senso a tutto ciò, è tuttavia necessaria un'applicazione ampia e ponderata basata su analisi e apprendimento automatico. A margine possiamo dunque asserire che l’indiscussa intelligenza artificiale dei Big data sta decisamente cambiando il mondo dei giochi online in senso positivo poiché può certamente fornire delle preziose informazioni.


Infatti possono migliorare l'esperienza di gioco complessiva su tutte le piattaforme, ottimizzare la pubblicità e nel contempo accontentare l'utente finale che va sempre coltivato in quanto la sua soddisfazione e fedeltà è un indicibile modo per aumentare eventualmente le entrate del brand che lo gestisce.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta