Ingegneri: Guida completa - Fisco e Previdenza.

Più informazioni su: ingegneri - ingegneria - ingegnere - libero professionista -

Categoria: Lavoro | Giovedì 07 Aprile 2022, Ingegneri Fisco e Previdenza
L’Ingegnere è una delle professioni attualmente più richieste dal mercato del lavoro. Gli obiettivi del PNRR e le opportunità nel campo dell’edilizia e delle energie rinnovabili hanno confermato tale professione come necessaria per lo sviluppo del Paese.
Iscrizione all’Albo e apertura della casella PEC
Il primo passo che deve eseguire un Ingegnere che intende esercitare la propria professione è quella dell’iscrizione presso l’Ordine degli Ingegneri della propria Provincia dopo aver superato l’esame di Stato e aver conseguito l’abilitazione professionale. Successivamente l’Ingegnere dovrà dotarsi di una casella di Posta Elettronica Certificata (PEC).
Apertura della Partita IVA e scelta del regime fiscale
La partita IVA è un numero composto da 11 cifre necessario a identificare il contribuente titolare della partita IVA stessa. L’apertura della Partita IVA deve avvenire entro 30 giorni dall’inizio dell’attività professionale e può essere eseguita:
• recandosi personalmente presso un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate;
• inviando tramite raccomandata all’Agenzia delle Entrate il modello compilato.
• telematicamente direttamente da parte del contribuente o più comodamente attraverso un intermediario abilitato come Fiscoeasy.it che provvederà a compilare il prescritto modello e ad inviarlo telematicamente all’Agenzia delle Entrate.
Nella redazione del modello sarà necessario indicare tra l’altro il codice ATECO e il regime fiscale che intende adottare.
Il codice ATECO è una combinazione alfanumerica che identifica una specifica attività economica che nel caso dell’Ingegnere corrisponde al 71.12.10 “Attività degli Studi di Ingegneria”.
Più complessa è la scelta del corretto regime fiscale da adottare che essenzialmente potrà essere il regime forfettario o il regime semplificato. Il regime forfettario, che può essere applicato dagli Ingegneri che prevedono di avere o hanno avuto nell’anno precedente un volume d’affari inferiore ad € 65.000, è un regime che ha molti vantaggi, tra cui un’aliquota di tassazione molto bassa che può arrivare in presenza di determinati requisiti anche al 5%, tuttavia è necessario prestare particolare attenzione ai vincoli giuridici necessari per poter applicare tale regime.
Assicurazione Professionale
Ulteriore obbligo dell’Ingegnere è quello di dotarsi un’assicurazione per responsabilità civile professionale che riguarda la copertura dei danni involontari cagionati a terzi durante l’esercizio della propria attività professionale.
Previdenza
Inarcassa è la Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza per gli Ingegneri ed Architetti Liberi Professionisti. Istituita nel 1958 come ente pubblico e diventata ente privato nel 1995, oggi conta circa 174.000 iscritti, a cui si aggiungono oltre 41.000 pensionati, e dal punto di vista giuridico è un organismo che opera in autonomia, ma sotto il controllo pubblico.
Come funziona e a cosa serve Inarcassa
Inarcassa assicura la tutela previdenziale di ingegneri e architetti e provvede ai compiti di previdenza ed assistenza degli iscritti e degli ulteriori destinatari. Tra le prestazioni erogate da Inarcassa, ci sono le pensioni – di tutte le tipologie, da quella di vecchiaia a quella di invalidità, dalla reversibilità alle pensioni indirette. Ci sono poi le prestazioni assistenziali come per esempio l’indennità di maternità, l’indennità in caso di figli disabili, prestiti d’onore ai giovani, agevolazioni per mutui, coperture sanitarie ecc. Per fruire di queste prestazioni assistenziali, può essere necessaria un’anzianità minima di iscrizione a Inarcassa.
L’Ente fornisce poi servizi e convenzioni appositamente rivolti alle categorie professionali di ingegneri e architetti e al sostegno della loro professione. Comprende inoltre una copertura assicurativa che tutela i lavoratori in caso di imprevisti o eventi fortuiti che possono compromettere la possibilità di lavorare in modo temporaneo o permanente.
Chi deve iscriversi a Inarcassa
L’iscrizione a Inarcassa è obbligatoria per ingegneri e architetti che operano in libera professione. Quindi il professionista in possesso di partita IVA - sia essa individuale o in forma di associazione professionale, o società di/tra professionisti o società di ingegneria- e iscritto all’albo professionale, non soggetto ad altre forme di previdenza obbligatoria, deve iscriversi. L’adesione non è facoltativa né avviene su base volontaria.
Sono esclusi da Inarcassa i liberi professionisti che godono di un’altra forma di previdenza obbligatoria (come quella gestita dall’Inps, o da enti privati privatizzati o privati).
Come versare i contributi a Inarcassa
Il versamento dei contributi da parte degli iscritti avviene attraverso versamenti obbligatori, che vengono calcolati annualmente sulla base del reddito dai professionisti. In dettaglio i contributi da versare ad Inarcassa sono:
• il contributo soggettivo, obbligatorio per tutti gli iscritti ad Inarcassa ed è calcolato nella percentuale pari al 14% del reddito professionale netto dichiarato ai fini IRPEF; Vi è comunque un importo minimo da versare la cui misura è fissa indipendentemente dal fatto che il professionista abbia lavorato o meno, abbia fatturato e quanto
• il contributo integrativo, obbligatorio per i professionisti iscritti all’albo professionale e titolari di partita IVA (individuale, associativa e societaria) e per le società di Ingegneria ed è calcolato in misura del 4% sul volume di affari professionale dichiarato ai fini IVA. Tale contributo deve essere addebitato in fattura al committente. Anche per il contributo integrativo è previsto un contributo minimo comunque da versare.
• il contributo di maternità/paternità, che è obbligatorio per tutti gli iscritti ad Inarcassa.
Vi è anche la possibilità di versare un contributo soggettivo facoltativo, oltre a quello obbligatorio, al fine di aumentare il proprio montante pensionistico

I vantaggi fiscali
Sia i versamenti effettuati in forma di contributi obbligatori (contributo soggettivo e contributo di maternità/paternità), sia eventuali contributi corrisposti volontariamente sotto forma di riscatto o ricongiunzione, sono interamente deducibili, indipendentemente dalla cifra e senza un tetto massimo. Quindi non contribuiscono a formare reddito ai fini Irpef.
Come gestire la propria iscrizione a Inarcassa e rispettare gli obblighi fiscali
Per saperne di più, per avere supporto nell’apertura della Partita IVA e nella gestione della propria contabilità e dichiarazione dei redditi o per i propri rapporti con la cassa di previdenza Inarcassa, ed essere in regola con i versamenti, è possibile contattare Fiscoeasy, il Tuo Commercialista OnLine, all’indirizzo info@fiscoeasy.it o chiamare il numero 080 2223804.
Fiscoeasy – commercialista online, è la piattaforma digitale dello Studio Cuscito srl stp, commercialisti ed esperti contabili dal 1982. E’ un servizio innovativo ed affidabile, nel settore della contabilità, consulenza fiscale e dichiarazione dei redditi. Inoltre i tools presenti in area riservata, come il programma di fatturazione, il simulatore delle imposte e contributi da versare, rivolto a coloro che applicano il regime forfetario, integrano i servizi professionali offerti da Fiscoeasy e agevolano l’attività dei professionisti che possono dedicarsi esclusivamente al loro lavoro.
Fiscoeasy è accreditato al Network partner24ore come Professional Partner.
Team Fiscoeasy
Commercialista online
www.fiscoeasy.it

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

tecnologia - L'inizio secolo del biplano progettato per congiungere i continenti (aerei volo tecnologia)

25 nov - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - La coda per il terminal, l'ambiente affollato, i controlli per salire a bordo. L'assenza di servizi extra, l'attesa per i bagagli all'arrivo... C'è stato un tempo, nella prima parte del secolo scorso, in cui nessuno si sarebbe aspettato che il volo intercontinentale potesse diventare un'esperienza, per così dire, ordinaria. L'epoca in cui un sedile tra le nubi, spesso costruito in vimini per mant continua qui: opinione su aerei volo tecnologia

italia - L’enorme dinosauro che commemora la leggenda dei mega-bulldozer italiani (tecnologia storia italia)

22 set - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - La ricchezza naturale, le antiche città storiche, la tradizione poetica e musicale. L'arte. Così direzionato è il sentimento patriottico dell'abitante della splendente penisola, che in molti spesso tendono a dimenticare quell'Italia tecnologica che ha fatto dell'ingegno il proprio emblema internazionale. La capacità d'individuare il corso pratico per la risoluzione di un problema, che possa esser continua qui: opinione su tecnologia storia italia

Lo scorpione robotico, un meccanismo che agevola la costruzione dei grattacieli (tecnologia industria)

20 ago - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Nel periodo successivo al terribile disastro passato alla storia come Grande Terremoto del Tohoku del 2011, una misteriosa creatura di colore azzurro si aggirò per qualche giorno nel cimitero del tempio buddhista di Saikoji, nella città di Ishinomaki. Alto poco meno di una persona, l'essere del tutto simile ad un granchio o un insetto era tuttavia capace di estendere la propria coda telescopica f continua qui: opinione su tecnologia industria

L’ingegnere di epoca vittoriana che avrebbe potuto mettere i piedi ai carri armati (tecnologia invenzioni)

09 giu - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - La cognizione una guerra infinita e che non sapeva immaginare alcun tipo di risoluzione, finché la tecnologia, a suo modo, non fornì una via possibile per giungere al risultato finale. Al problema mai considerato prima in quell'epoca di trincee perfettamente difendibili mediante l'uso di fucili semi-automatici, mitragliatrici e artiglieria. Sarebbe naturale credere che l'argomento sia la grande g continua qui: opinione su tecnologia invenzioni

ponti - In Andalusia il ponte più ambizioso costruito prima dell’ingegneria contemporanea (spagna andalusia ponti)

06 giu - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Per gli uccelli viaggiatori che utilizzano il fiume Guadalevín come ausilio alla navigazione verso il centro d'Europa, si presenta a un certo punto la necessità di una scelta. Per un ostacolo che sorge, imponente, lungo il corso di quel cammino: si tratta del tajo di Ronda, una gola profonda 120 metri il cui superamento tende a prevedere, in circostanze normali, l'imbocco dell'angusto spazio con continua qui: opinione su spagna andalusia ponti

storia - La follia francese di un caccia sensibilmente più piccolo del suo motore (aerei volo storia)

12 apr - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Superata presso i campi di battaglia nel combattimento aereo e l'utilizzo dei bombardieri tattici per intralciare le operazioni nemiche, la Francia la termine della seconda guerra mondiale iniziò in modo laborioso a ricostruire la reputazione militare delle sue grandi armate. Trionfatrici per un migliaia di anni, sui campi di battaglia del Medioevo e del Rinascimento, ed ora finalmente interessat continua qui: opinione su aerei volo storia

errori - Le strade già tentate per riequilibrare il grattacielo pendente di San Francisco (palazzi edifici errori)

27 feb - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - 5 milioni di dollari sono una bella cifra, per qualsiasi privato cittadino, da investire nell'acquisto di un appartamento di lusso in uno dei più nuovi ed attraenti grattacieli della città del Golden Gate. Uno dei centri urbani più esteticamente attraenti della Costa Ovest ed invero, gli interi Stati Uniti, dal 2009 impreziosito ulteriormente da questa notevole creazione dello studio Handel Archi continua qui: opinione su palazzi edifici errori

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta