Intervista al cantautore Simone Barotti. L'amore ed i NO detti per rimanere fedele a se stesso.

di Tabloid90

Intervista al cantautore Simone Barotti. L'amore ed i NO detti per rimanere fedele a se stesso.

Approfondimenti su: Musica ultima settimana e Musica ultimo mese

Categoria: Musica | Martedì 10 Ottobre 2023, E' la prima volta che raggiungiamo Simone Barotti telefonicamente e ci siamo riusciti proprio ora che l'artista romano sta per far uscire il suo nuovo singolo "Indivisibili (Il Filo Rosso)", brano che sembra chiudere la piccola antologia sull'amore che il cantautore ha inaugurato nel 2019 con il singolo "Quando Spegni la luce" proseguendo poi nel 2021 con "Amami da Ora" fino al brano che ha debuttato prima dell'estate 2023 "Amore Tossico". Sembra aver toccato proprio tutti i temi Simone, dalla fine di una storia al colpo di fulmine, dall'amore malato al legame profondo di questo nuovo singolo che sta per debuttare. Nel frattempo ha detto NO alla partecipazione al grande Fratello ma nella sua carriera ci sono altre proposte a cui l'artista ha preferito rinunciare. Lo chiediamo direttamente a lui:

D)Ciao Simone e grazie per aver accettato la chiaccherata. La prima curiosità riguarda proprio i NO detti a diverse proposte televisive in questi anni. Oltre al Grande Fratello sembra tu abbia rinunciato alla partecipazione ad X-Factor di qualche anno fa ed anche alla possibilità di doppiare un cartone animato in Rai. Come mai?

R) Ciao, grazie a voi per l'interesse. Credo che si debbano accettare le proposte che ci facciano stare bene. Che possano darci un plus rispetto a quello che già abbiamo raggiunto. Del GF sta girando questa voce, di fatto il discorso è molto piu' complesso ed ho ritenuto e ritengo che sia meglio non approfondire. X-Factor è una cosa successa tanti anni fa, non ero strutturato e dovevo lavorare. Non me la sono sentita. Così come per il doppiaggio. Non ci si puo' improvvisare professionisti quando non lo si è. Ma il discorso doppiaggio è qualcosa che mi interessa profondamente. Devo studiare e poi magari arriverà una bella opportunità.

D) Hai raggiunto degli ottimi obbiettivi con i tuoi brani. "Amore Tossico" questa estate è andata molto bene. Ti senti incastrato nelle vesti di un cantautorato di nicchia oppure sei soddisfatto della tua storia musicale.

R) In questi dieci anni in cui ho avuto la possibilità di pubblicare musica seriamente ho fatto di tutto per non indossare nessuna veste e non appartenere a nessuna categoria musicale. Forse questa caratteristica mi ha dato meno riconoscibilità ma come ci siamo detti non ho mai ambito solo alla popolarità. Vorrei riuscire a farmi conoscere senza strane scorciatoie. Passo dopo passo.

D) "Indivisibili (Il Filo Rosso)" è il singolo che uscirà a Novembre. Possiamo leggerlo come la chiusura di un'antologia dedicata all'amore?

R)Il singolo nuovo racconta un punto di vista su cosa potrebbe essere un'anima gemella. E' una storia. Non c'è nessuna antologia sull'amore tra i miei brani. Ognuno di loro affronta un argomento e ne racconta le emozioni. gli stati d'animo e le passioni. Non bisogna fare ordine nelle emozioni perchè sono quanto di meno catalogabile esista.

Ringraziamo Simone e attendiamo il nuovo singolo.


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta