Inviare fax con internet: la guida

di lumieres

Inviare fax con internet: la guida

Più informazioni su: fax -

Categoria: Siti Web | Giovedì 27 Giugno 2019,

Il fax è da sempre uno degli strumenti più utilizzati dagli utenti per quanto riguarda la comunicazione con il settore pubblico ed il mondo del lavoro. Nel corso degli anni il fax ha saputo sposare il cambiamento dettato dalle nuove tecnologie tanto da cambiare pelle.


Negli ultimi anni, infatti, il fax online ha sostituito il fax tradizionale ed oggi è possibile inviare un fax utilizzando semplicemente il web.


Le soluzioni disponibili sono diverse, ma il punto fondamentale di tutto ciò è, ovviamente, la connessione internet. Tutto si muove velocemente su internet e così non si ha bisogno di alcun altro strumento se non il pc, lo smartphone o il tablet.


Il primo passo è individuare il servizio di fax online che più si avvicina alle nostre esigenze. Per fortuna la rete è ricca di proposte del genere ed è facile trovare la proposta che più ci aggrada. Una volta scelto il servizio di fax online, prendiamo come esempio il più conosciuto al mondo ovvero eFax, bisogna effettuare l’iscrizione allo stesso inserendo i propri dati, username e password. Effettuata l’iscrizione, basta inserire i propri dati per avere accesso al pannello di controllo da cui tutto si gestisce.


Se si utilizza il pc, magari dal proprio ufficio, per inviare un fax online si può effettuare l’accesso al pannello di gestione, scegliere il proprio numero di fax e cominciare con la procedura per l’invio. Il tutto si svolge come una mail ed è necessario semplicemente inserire il destinatario, allegare il documento in questione e premere su “Invia Fax”. Nulla di più semplice, veloce e sicuro. Il fax online, infatti, protegge i nostri documenti attraverso l’utilizzo della crittografia che tiene così alla larga hacker e malintenzionati vari che circolano sul web.


Per quanto riguarda l’invio tramite smartphone è possibile scaricare l’app ufficiale del servizio scelto ed installarla sul proprio smartphone. Il procedimento è praticamente uguale a quello del pc, perchè non bisogna far altro che inserire i propri dati per avere accesso al pannello di gestione dal quale inviare il fax. Anche in questo caso il tutto si svolge come in una mail. Tale servizio, però, è molto utile ai vari professionisti che hanno bisogno di avere sempre tutto a portata di mano e che quindi possono inviare e ricevere fax anche quando non si trovano in ufficio ma hanno a disposizione il proprio smartphone.


Ma non è tutto, grazie a questo servizio è possibile scannerizzare i documenti da inviare utilizzando semplicemente la fotocamera del proprio dispositivo mobile ed allegarlo al messaggio da inviare. Si tratta di un servizio molto di moda negli ultimi anni perchè unisce una grande velocità e semplicità nell’invio e nella ricezione di documenti ad un vero e proprio vantaggio economico. Il fax online, infatti, presenta costi molto bassi (circa 15 euro al mese), cifra molto conveniente per chi ha bisogno di inviare e ricevere diversi fax nel corso del mese. 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

lavoro - Le migliori applicazioni per inviare FAX con il proprio smartphone Android (android applicazioni lavoro utility)

21 mar - xantarmob.altervista.org (xantarmob) - Non avete un fax in casa e non avete ne il tempo ne la voglia di acquistarne uno? Beh, tranquilli… Vi basta come sempre uno smartphone Android, una connessione web attiva e un applicazione a tema ;) In questo articolo vi farò conoscere le migliori app per INVIARE FAX direttamente dal vostro smartphone, con relative info e link a ai download. NB. Le applicazioni offrono svariate features per continua qui: opinione su android applicazioni lavoro utility

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta