Iren, Luca Dal Fabbro: in futuro il modello economico sarà sempre più circolare

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Lunedì 18 Marzo 2024, Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren da giugno 2022, è già proiettato verso il mondo del futuro, incentrato su un’economia sempre più circolare in cui il riciclo e le energie rinnovabili aprono le porte a una nuova era. Sotto la sua guida, la multiutility è impegnata a gettare le basi di questa prossima stagione, attraverso progetti concreti che puntano sia a salvaguardare l’ambiente che a creare valore.

Luca Dal Fabbro: sostenibilità e redditività, un binomio possibile?

La parola “sostenibilità” è ormai sulla bocca di tutti ma la paura è che i progetti sostenibili restino soltanto un mero esercizio teorico. Non la pensa così Luca Dal Fabbro, secondo il quale “la sostenibilità è uno strumento potente: primo, per produrre valore in azienda con la creazione di nuovi margini, secondo, per rendere il Paese più sicuro energeticamente e, terzo, per salvaguardare l’ambiente”. Secondo il Presidente di Iren fare progetti sostenibili – vale a dire produrre impianti eolici, fotovoltaici, etc. – equivale a un investimento e creare margini per gli azionisti. In Italia, investire in sostenibilità significa inoltre ridurre il rischio di eventuali choc energetici, come già accaduto a seguito del conflitto russo-ucraino. L’autonomia energetica, evidenzia Luca Dal Fabbro, è però un risultato che non può essere raggiunto in tempi brevi ma che prevede il delineamento di un percorso. Solare, biogas, geotermia, idroelettrico: “In 5-10 anni potremmo essere totalmente indipendenti da altre fonti tenendoci il gas algerino e le quantità via nave di gas liquido. Solo con le rinnovabili, e poco altro, riusciamo a essere indipendenti in caso di choc termici”.

Luca Dal Fabbro: le comunità energetiche, un’opportunità per le PMI

Le comunità energetiche sono associazioni tra cittadini, attività commerciali, pubbliche amministrazioni locali e piccole/medie imprese che si uniscono con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumere energia da fonti rinnovabili su scala locale. Per il Presidente di Iren, queste rappresentano una grande opportunità per le piccole e medie imprese in quanto consentirebbero loro di aumentare la propria redditività. “Si risparmia il costo del trasporto dell’energia – spiega Luca Dal Fabbro – e si ha una sovvenzione importante: questo fa sì che si taglia del 20% il costo dell’energia. Inoltre si rende l’approvvigionamento più sicuro in azienda perché ci si produce l’energia sul territorio”. Ecco perché il manager è convinto che lo sviluppo delle comunità energetiche sarà enorme nei prossimi due anni. Al momento, però manca ancora una normativa definitiva. “Ce n’è una provvisoria – riporta il Presidente di Iren – e siamo in attesa della normativa finale. Questo rende gli investitori cauti ma anche così è conveniente: bisogna parlarne di più e far capire di cosa si tratta”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Gestione delle risorse e diversificazione, Luca Dal Fabbro: la visione di Iren (Economia)

23 feb - media.licdn.com (officenewsldf) - Il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha recentemente fornito un’analisi dettagliata dei risultati aziendali, evidenziando performance superiori alle attese.

Luca Dal Fabbro: la strategia di Iren per diversificare l’energia tra fotovoltaico, idroelettrico e biogas (Economia)

01 feb - stream24.ilsole24ore.com (officenewsldf) - Presso il Forum Ambrosetti - The European House, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro è intervenuto sul tema delicato delle dipendenze di materie prime

Luca Dal Fabbro (Iren): “Vi spiego quali sono le materie prime critiche e perché il nostro futuro ne ha bisogno” (Economia)

11 gen - www.youtube.com (officenewsldf) - Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, è intervenuto al programma RAI “Quasar”, trattando una tematica poco conosciuta nonostante da essa dipenda il nostro futuro: le materie prime critiche.

Luca Dal Fabbro: “Dimissioni Armani? Nessun freno, Iren continua con il Piano industriale” (Economia)

25 lug - www.lucadalfabbro.it (officenewsldf) - Due gli impianti inaugurati dalla multiutility nell’ultimo mese. Il passaggio di Armani in Enel non influirà sulla crescita di Iren, ha detto il Presidente Luca Dal Fabbro

Luca Dal Fabbro: sostenibilità e tutela dei territori i valori che Iren si impegna a diffondere (Economia)

05 lug - www.youtube.com (officenewsldf) - Iren, una multiutility inclusiva e attenta al futuro. A raccontarne la visione il Presidente Luca Dal Fabbro durante il Festival dello Sviluppo Sostenibile targato Asvis

Trattamento e recupero Raee: la visione di Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren (Economia)

15 giu - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - Trattamento e recupero Raee, Luca Dal Fabbro: “Se riuscissimo a lavorare ‘in casa’ quel tesoretto, riusciremo a essere indipendenti, da qui al 2040, per il 30-35% di fabbisogno da materie critiche estratte dai rifiuti”

Materie prime critiche: l’impegno di Iren nelle parole del Presidente Luca Dal Fabbro (Economia)

13 giu - www.h2biz.net (officenewsldf) - Luca Dal Fabbro , Presidente di Iren, ha partecipato alla presentazione del Position Paper realizzato in collaborazione con The European House - Ambrosetti sulle materie prime critiche: la soluzione per l’indipendenza dell’Italia dall’estero è il riciclo. Materie prime critiche: il commento di Luca Dal Fabbro “Materie prime critiche e produzioni industriali italiane. Le opportunità deriva

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta