Iren e innovazione: le dichiarazioni del Presidente Luca Dal Fabbro

Più informazioni su: luca dal fabbro -

Categoria: Economia | Giovedì 04 Maggio 2023, “Il Gruppo Iren si candida a diventare leader dell’innovazione in Italia”, così il Presidente Luca Dal Fabbro parlando del ruolo centrale dell’innovazione in Iren e nelle sfide future che attendono il Paese.

Luca Dal Fabbro: dalla cooperazione nuove soluzioni per sostenibilità ed energia

Iren premia le migliori idee tra le startup e le PMI che hanno partecipato alla terza edizione di “Iren Startup Award”, concorso ideato dal Gruppo per supportare progetti di eccellenza in tema di innovazione. La premiazione è avvenuta il 6 aprile 2023 in occasione di “Iren Innovation Day”, evento tenutosi a Torino presso il Museo Nazionale del Risorgimento. Commentando l’esito del progetto, Luca Dal Fabbro ha sottolineato come Iren sia focalizzata “sull’opportunità data dall’innovazione per creare un modello di business più resiliente, di fronte a scenari evolutivi sempre più incerti e di cambiamento”. Nascono così opportunità per “trovare soluzioni ai problemi di oggi: la sostenibilità, la convenienza e sicurezza dell’energia, l’ambiente e come fare per preservarlo e difenderlo”. Come evidenziato dal Presidente, “Iren investe in tutto questo risorse, tempo e denaro, e persone che hanno lavorato per un anno e che oggi portano otto idee da sviluppare, otto gruppi di colleghi che propongono soluzioni estremamente innovative”. Puntando sul concetto di ‘open innovation’, l’iniziativa ha coinvolto anche realtà esterne all’organizzazione: “Abbiamo visto anche otto start-up molto interessanti, di società esterne, che potranno aiutarci nelle sfide che abbiamo lanciato e nelle nostre esigenze di innovare”, ha dichiarato Luca Dal Fabbro.

Luca Dal Fabbro: ci candidiamo a ruolo da leader nell’innovazione in Italia

L’iniziativa di Iren dimostra come, per crescere oggi e tenere il passo coi tempi, sia necessario impostare un modello di business capace di attingere da esperienze nuove, apporti esterni e cooperazione: un punto rimarcato anche da Luca Dal Fabbro che ha specificato quanto sia “cruciale, per un’azienda che vuole essere competitiva, sviluppare l’innovazione. Noi lo facciamo attraverso il concetto di open innovation, e lo abbiamo dimostrato oggi”. I lavori e i progetti creati in “Iren Startup Award”, ha aggiunto, “servono ad acquisire idee sia all’interno dell’azienda che all’esterno, per contribuire a far crescere il Gruppo, che è uno di quelli che investono di più sull’innovazione in Italia”. In tal modo Iren porta in alto l’asticella dell’innovazione presentandosi come realtà di primo piano nel settore. “Guardiamo a tecnologie in Italia e all’estero, per assorbirle, svilupparle e rendere così il sistema italiano più resiliente e sicuro”, ha dichiarato Luca Dal Fabbro al termine dell’intervento, aggiungendo: “Il Gruppo Iren si candida a diventare leader dell’innovazione in Italia, nel mondo dell’energia, dell’ambiente e della sicurezza energetica”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Luca Dal Fabbro (Iren) inaugura il nuovo impianto di riciclo plastica a Borgaro Torinese (Economia)

26 apr - it.wikipedia.org (officenewsldf) - Inaugurato il nuovo impianto di Iren Circular Plastic. Il Presidente Luca Dal Fabbro: “L’Innovazione e l’efficienza nell’utilizzo circolare della materia rappresenta la strategia vincente del modello industriale di Iren”.

Luca Dal Fabbro (Iren), materiali rari: “Accelerare su autorizzazioni e intervenire su end of waste” (Economia)

24 nov - ageei.eu (officenewsldf) - “Oggi l’Italia manca quasi totalmente della capacità impiantistica per poter estrarre materie prime strategiche”: lo ha affermato il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro di fronte alla Commissione Industria del Senato, sottolineando l’importanza critica del recupero dei materiali rari.

Luca Dal Fabbro (Iren) presenta la comunità energetica sperimentale di Torino: “Recuperati i costi in soli sei anni” (Economia)

30 ott - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - La diffusione delle comunità energetiche potrebbe non solo aiutare il bilancio famigliare, ma anche rendere il Paese più resiliente di fronte alle crisi geopolitiche, come la scarsità di gas seguita alla guerra in Ucraina. Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, evidenzia i pregi di un modello che potrebbe, nei prossimi anni, diventare predominante.

La strategia di Luca Dal Fabbro (Iren) per rendere l’Italia indipendente a livello di materie critiche (Economia)

26 ott - www.festivaleconomia.it (officenewsldf) - “Ricordo che siamo la seconda potenza industriale europea, e quindi è molto importante avere anche una focalizzazione sulla strategia di approvvigionamento, assicurarci per evitare i problemi che abbiamo avuto lo scorso anno con il gas”: secondo il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro, la sostenibilità è una questione strategica ancora prima che ambientale.

Luca Dal Fabbro (Iren) intervistato da “Il Giornale d’Italia”: si può fare a meno della Russia (Economia)

09 ott - www.ilgiornaleditalia.it (officenewsldf) - In occasione dell’Italian Energy Summit 2023, il Presidente di Iren Luca Dal Fabbro ha rilasciato un’intervista a “Il Giornale d’Italia” su temi caldi quali l’indipendenza energetica, la Russia, le rinnovabili e lo stock energetico

Luca Dal Fabbro: Italia, una nazione in ritardo nel riciclo delle materie prime rare (Economia)

06 ott - energiaoltre.it (officenewsldf) - Nel suo intervento al Senato in Commissione Industria, Luca Dal Fabbro, Presidente di Iren, ha evidenziato l’importanza critica del riciclo delle materie prime rare per l’economia italiana e ha presentato una serie di argomenti e proposte per affrontare tale sfida.

Luca Dal Fabbro: Iren riconfermata tra le aziende Top Employer (Economia)

14 feb - www.topmanageronline.eu (officenewsldf) - Ottenendo la certificazione Top Employer 2023, il Gruppo presieduto da Luca Dal Fabbro è confermato per il sesto anno di fila tra i migliori nel campo delle risorse umane

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta