Isola di Capo Rizzuto e Le castella

Più informazioni su: le castella - capo rizzuto - calabria -

Categoria: Viaggi | Lunedì 20 Aprile 2020, La Fortezza Aragonese di Le Castella, è stata edificata nel XV secolo, ma le sue fondamenta, risalgono addirittura al periodo Magno-Greco (400 a.c.). Molta importanza ha la torre, che si erge su tre piani, uniti internamente da una scala a chiocciola. Ha permesso, ai vari popoli che si sono succeduti, di controllare gli arrivi dei nemici dal mare.

La storia

La storia narra che vi abbia soggiornato addirittura il grande condottiero, Annibale. Secondo gli storici, il condottiero, di ritorno dalla seconda guerra punica (202 a.C.), incalzato dai romani, fece costruire, proprio dove sorge la Fortezza Aragonese, una torre di vedetta e un accampamento.

Normanni, svevi, bizantini ed infine aragonesi, sono i popoli che, hanno usato questa fortezza, come difesa dagli attacchi provenienti dal mare. Ancora oggi, si notano le diverse epoche di costruzione, sovrapposte le une alle altre. L'articolo Le, al plurale, nasce dalla credenza che esistesse un arcipelago, tutto intorno alla attuale Fortezza Aragonese, su cui si trovavano altri  castelli e costruzioni, di supporto a quella centrale.

La Fortezza Aragonese rimase popolata, fino agli inizi del IX secolo, quando tutta la sua popolazione, si trasferì sulla terra ferma e creò un piccolo borgo di marinai, l'attuale centro storico e turistico.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Basta con la sanita' privata. La sanità è pubblica (medici)

24 ago - www.aspassoperlacitta.it (mgranata) - Pieno sostegno al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, quando dichiara che il distacco transnazionale dei camici bianchi cubani rappresenta una misura emergenziale e una leva alternativa rispetto al ricorso alle società interinali.. Come ha specificato il Presidente Occhiuto l’intesa con Cuba ci permetterà di avere lo stesso servizio, spendendo esattamente un decimo di quanto altr continua qui: opinione su medici

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta