L'Importanza della Verifica del Numero di Telaio (VIN) nell'Acquisto di un'auto usata

di lumieres

L'Importanza della Verifica del Numero di Telaio (VIN) nell'Acquisto di un'auto usata

Più informazioni su: vin - auto usata -

Categoria: Automobili | Domenica 26 Novembre 2023,

Il VIN o numero di identificazione del veicolo è una sequenza di diciassette cifre impressa sul telaio di un'auto. Serve come codice di identificazione ed è indispensabile per l'immatricolazione di un veicolo. Ogni auto in circolazione ha un numero unico, che a volte viene chiamato numero di carrozzeria. I numeri VIN sono tutti diversi e non si incontrano mai veicoli con lo stesso numero VIN impresso. Questo è anche il motivo per cui viene definito il DNA dell'auto, perché con questo numero è possibile identificare il modello esatto e i dettagli registrati sotto di esso.


Controlla la Cronologia dell'Auto su carvertical.com/it/decoder-vin


Se siete alla ricerca di un'auto usata adatta a voi sul mercato dell'auto probabilmente avete visto una varietà di veicoli e avete effettuato diversi test e ispezioni per assicurarvi di fare un buon affare. Ma avete effettuato il controllo del numero di telaio? Perché questo numero è così fondamentale e cosa rivela? Ma prima è essenziale sapere cos'è questo numero e dove si può trovare.


Principali indicazioni


Una procedura essenziale è l'esecuzione di un controllo completo del numero di VIN. Che siate un acquirente astuto, un venditore diligente o semplicemente un appassionato di automobili, le informazioni offerte dai siti web di controllo del VIN possono avere un impatto significativo sulle vostre decisioni.


La storia del servizio di assistenza di un'auto è un registro degli interventi di manutenzione effettuati durante la sua vita. Se siete un acquirente o un venditore, controllare la storia di servizio di un'auto usata può darvi un'idea preziosa delle sue condizioni e del suo valore.


Sarà composta da una serie di età e chilometraggi prestabiliti, e un tecnico apporrà il timbro corrispondente se è stato effettuato un intervento di manutenzione in questi momenti della vita dell'auto. Se un'auto ha il numero corretto di timbri di manutenzione per la sua età e il suo chilometraggio, questo è ciò che viene classificato come una storia di manutenzione completa.


Se state acquistando un'auto usata, una cronologia completa degli interventi di assistenza, idealmente supportata dalle ricevute dei ricambi e degli interventi stessi, è di solito un buon segno del fatto che i precedenti proprietari si sono presi cura dell'auto. La documentazione contribuirà a rassicurarvi sull'assenza di problemi nascosti che potrebbero causare guasti o ingenti spese di riparazione in un secondo momento. Se state vendendo l'auto, funziona al contrario: la storia dettagliata rassicurerà l'acquirente e aggiungerà valore al vostro veicolo.


A volte ci sono ragioni legittime per una storia di servizio incompleta sulle auto; i documenti potrebbero essere semplicemente smarriti o un'officina potrebbe aver dimenticato di timbrare il libretto. Tuttavia, esistono dei modi per rintracciare le informazioni mancanti


Storia del servizio: dove trovarla


Idealmente, un'auto è stata dotata di un libretto di manutenzione in cui l'officina che esegue ogni intervento registra il chilometraggio del veicolo, dettaglia gli interventi completati e autentica le informazioni con un timbro.


Il libretto di manutenzione viene timbrato


Alcuni automobilisti chiedono anche una ricevuta o una fattura che riporti ogni intervento effettuato e i costi sostenuti. Un proprietario particolarmente organizzato può addirittura conservare una cartella di queste fatture e ricevute accanto al libretto di manutenzione. Nel corso del tempo, questi documenti formano una storia dettagliata della manutenzione effettuata sull'auto, consentendo di tenere traccia di quali parti sono state riparate o sostituite e quando.


Alcuni produttori tengono un registro online di tutte le auto sottoposte a manutenzione da un concessionario in franchising. Questi documenti possono essere recuperati con pochi clic.


Chiedete al proprietario le ricevute


Se l'auto che state acquistando è già stata riparata, chiedete al proprietario la documentazione ed esaminatela attentamente. Solo i concessionari che trattano quella marca di auto sono autorizzati a eseguire le riparazioni previste dal richiamo. Tuttavia, i meccanici indipendenti possono completare alcune riparazioni a spese del proprietario.


Se le riparazioni non sono state effettuate da un concessionario, è consigliabile chiedere a quest'ultimo di verificare che il lavoro sia stato eseguito in modo corretto e accurato con un'ispezione dell'auto usata.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

Macchina usata: consigli su come acquistarla senza commettere errori (auto)

02 ott - (lumieres) - Non tutti sanno che acquistare un veicolo usato costituisce una scelta ottimale per diversi motivi. Infatti, con lo stesso prezzo di una vettura nuova, si può ottenere una versione di seconda mano con maggiori optional ed equipaggiamenti più interessanti. Sempre più persone tendono a disfarsi del loro veicolo prima che diventi da rottamare, (quindi prima del raggiungimento dei 100 km e dei 15/20 continua qui: opinione su auto

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta