L’Innovation Hub di Fiumicino è realtà: l’intervista ad Alessandro Benetton

Più informazioni su: alessandro benetton -

Categoria: Economia | Lunedì 16 Gennaio 2023, Inaugurato lo scorso ottobre, l’Innovation Hub di Fiumicino nasce per migliorare la customer experience dei passeggeri. Ne parla Alessandro Benetton in un’intervista al “Corriere della Sera”.

Innovation Hub, sul “Corriere della Sera” il commento di Alessandro Benetton: “Non un costo ma un investimento per il futuro”

“Una nuova era fatta di contaminazione, grandi cambiamenti e macrotrend”: è con queste parole che Alessandro Benetton apre la sua recente intervista al “Corriere della Sera”. Al centro del colloquio l’Innovation Hub recentemente lanciato da Aeroporti di Roma nel Terminal 1 di Fiumicino. Un acceleratore nato in collaborazione con LVenture Group per lavorare a stretto contatto con start-up provenienti da tutto il mondo e contribuire allo sviluppo di prodotti e servizi innovativi destinati all’ecosistema aeroportuale. Dieci le realtà selezionate dalla prima call for ideas, alle quali si aggiungono tre start-up promosse direttamente da AdR, che per l’iniziativa ha previsto un investimento di 50 milioni di euro. Risorse che serviranno per contribuire direttamente al supporto delle strart-up: “L’ordine mondiale sta cambiando, con le piattaforme tecnologiche sempre più fondamentali – ha detto Alessandro Benetton al “Corriere della Sera” – Tutto questo ci obbliga a guardare oltre”. Non è un caso che la Holding guidata dall’imprenditore abbia sostenuto con forza il progetto di AdR: “Mi piace pensare che questo tipo di iniziative non vengano considerate costi ma investimenti. La sostenibilità – ha aggiunto – deve essere vista come un’occasione per dare inizio a un nuovo ciclo, vantaggioso per tutti”.

Alessandro Benetton: “Innovation Hub modello replicabile in tutto il settore della mobilità”

Tra i progetti in corso d’opera spiccano soluzioni innovative come “Digiport”, sviluppata da Airsiders e che consente di visualizzare sul proprio smartphone tutte le informazioni, i servizi disponibili e i percorsi dell’aeroporto. Intanto AdR è pronta a lanciare una seconda call for ideas. Un’edizione ancora più allargata, spiega Alessandro Benetton: “La contaminazione di idee e tecnologie deve essere meno disciplinata. I giovani avranno più spazio per presentare progetti anche apparentemente meno legati a questo settore”. Il progetto di open innovation già prevede collaborazioni con altri scali e soprattutto, sottolinea Alessandro Benetton, è un modello facilmente replicabile nei diversi rami del settore dei trasporti, dalle stazioni ferroviarie fino alle autostrade: “I canali che per noi erano classici, come la banca d’affari o la società di consulenza, oggi vengono messi in discussione dalla voglia di essere più al centro del proprio destino. Un’opportunità – conclude – resa possibile dalle nuove tecnologie”.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

Stadio Bernabéu, Alessandro Benetton ne elogia il rinnovamento: “Centro multifunzionale e sostenibile” (Sport)

04 mar - www.executivemanager.it (agencyabweb) - Alessandro Benetton è stato invitato dal Presidente Florentino Pérez a una esclusiva visita dello Stadio Bernabéu, caro alla memoria storica degli italiani, e oggi trasformato in un vero e proprio gioiello d’innovazione.

La riflessione di Alessandro Benetton: “Così gli imprenditori, come le api, facilitano l’ibridazione nella società” (Economia)

12 feb - h2biz.net (agencyabweb) - Alessandro Benetton riflette sul luogo comune che vuole vedere nell’imprenditore un feroce squalo e vi contrappone la propria interpretazione, quella dell’imprenditore come ape, animale che, lavorando per sé, porta beneficio all’intero ecosistema.

Alessandro Benetton: disegnare il futuro affrontando concretamente le sfide green, l’intervista (Economia)

15 gen - www.ilmessaggero.it (agencyabweb) - Alessandro Benetton: “Misurare gli effetti che le attività produttive generano a livello ambientale e sociale consente di avere una visione di insieme, fondamentale per decidere quale direzione vogliamo prendere”.

Alessandro Benetton a “MoltoEconomia”: il profilo green di Mundys e i piani per Fiumicino (Economia)

23 mag - www.ilmessaggero.it (agencyabweb) - Intervistato da “Il Messaggero”, Alessandro Benetton ha illustrato le principali novità di Mundys (ex Atlantia) soffermandosi sul futuro dell’hub di Fiumicino.

Alessandro Benetton: la “nuova sfida” di Mundys, il video di presentazione (Economia)

13 apr - video.corriere.it (agencyabweb) - Portare “valore aggiunto sul fronte dello sviluppo internazionale, dell’innovazione e della crescita sostenibile”: la sfida di Mundys nelle parole di Alessandro Benetton

“Passa dal BSMT”, Alessandro Benetton protagonista del podcast di Gianluca Gazzoli (Economia)

14 mar - www.youtube.com (agencyabweb) - Alessandro Benetton si racconta in un’intervista al podcast “Passa dal BSMT”: “Da mio padre ho imparato senso etico del lavoro, delle responsabilità e dell’autosufficienza”

Alessandro Benetton: “Your Future You”, lo sguardo sul futuro e il valore dei giovani (Cultura)

28 feb - tribunatreviso.gelocal.it (agencyabweb) - Treviso Art District: Alessandro Benetton illustra il progetto “Your Future You” nella sua video-rubrica “Un caffè con Alessandro”

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta