La Cina e l’Artico il progetto per una nuova Via della Seta

Approfondimenti su: Politica ultima settimana e Politica ultimo mese

Categoria: Politica | Venerdì 03 Aprile 2020, Pechino ha delle grandi aspirazioni per il 21° secolo: il progetto per una nuova Via della Seta terrestre, un’altra marittima e un’altra ancora attraverso l’Artico. Con Xi Jinping alla guida del paese, i grandi piani che l’apparato di partito aveva concepito per rendere la Cina ancor più grande, trovano voce e consensi da parte della maggioranza del popolo cinese. La presidenza di Xi è quella del “Sogno Cinese – Chinese Dream“, dei “no” agli Stati Uniti, del progetto “One Belt One Road“, e della Cina come “Grande Potenza Polare”.

Eppure, l’attuale amministrazione non sta immaginando niente di nuovo rispetto al passato. Tutto rientra nella narrativa politica del Partito che negli anni sta gradualmente svelando una “grand strategy”, per fare della Cina una nazione leader dell’Ordine Internazionale.
La Cina, tuttavia, non è la sola nazione a dimostrare una particolare attenzione per l’Artico, visto che altri Paesi sono ben più coinvolti nella regione, come la Russia che vuole chiaramente aumentare, e si sta muovendo per raggiungere tale obiettivo, la propria presenza nell’area, con una strategia più definita e d’impatto rispetto a quella cinese.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta