La casa ‘reciclata’ - Upcycle House in Danimarca

Più informazioni su: carbonio - co2 - legno - luce naturale -

Categoria: Architettura | Giovedì 10 Maggio 2018, L’upcycling è il processo di conversione dei materiali di scarto o dei rifiuti in nuovi materiali o prodotti di qualità superiore con conseguente riduzione della produzione e quindi delle emissioni di CO2.
Quando si costruiscono case, è quindi un vantaggio ambientale pensare in termini di riciclaggio dei materiali, poiché i materiali hanno già emesso CO2.
Realdania Byg (una fondazione danese che promuove l’innovazione e le buone pratiche nel settore dell’edilizia) ha sviluppato e costruito una casa unifamiliare con Lendager Architects chiamata Upcycle House che trasmette i principi dell’upcycling.
La struttura portante è composta da due container prefabbricati, mentre il rivestimento del tetto e della facciata è costituito da lattine di alluminio riciclato.
Pannelli per facciate, costituiti da carta granulare riciclata post-consumo, che viene pressata insieme e trattata termicamente.
Il pavimento della cucina è realizzato con resti di tappi di champagne e le piastrelle del bagno sono in vetro riciclato.
Pareti e pavimenti sono rivestiti con carbonio OSB costituiti da trucioli di legno pressati insieme senza colla.
I materiali riciclati non sono molto visibili e la casa non irradia un aspetto riciclato – La casa sembra e funziona come una casa contemporanea costruita con materiali convenzionali.
Il lavoro iniziale su Upcycle House si svolge nell’officina, dove vengono tagliati i fori delle finestre, e i conteiner sono dotati di impianto idraulico e cablaggio per il bagno e la cucina.
I due container sono isolati all’esterno, rendendo invisibile la struttura riciclata.
Il risultato è una casa di 129 metri quadrati progettata per creare l’ambiente ottimale per la vita quotidiana di una famiglia.
La casa dispone di un ampio soggiorno collegato ad una spaziosa cucina, una camera da letto principale, tre stanze più piccole, un bagno, un ripostiglio e una camera di raffreddamento passiva.
Oltre a questo la casa è anche dotata di una grande serra adiacente alla cucina e una grande terrazza esposta a sud.
Oltre all’approccio materiale, Upcycle House mira a ridurre le emissioni attraverso una serie di caratteristiche sostenibili.
A causa della limitata economia del progetto (1,7 Mil Dkr.).
Pertanto Upcycle House è stato progettato tenendo in considerazione orientamento, zone di temperatura, ottimizzazione della luce naturale, ombreggiamento e ventilazione naturale.
Questo rende una casa unifamiliare con una significativa riduzione delle emissioni, che è anche ben all’interno della portata economica della famiglia media.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

leccio - Il leccio: leggende e mitologia "verde" (ecate giove leccio mitologia)

23 mar - www.tanogabo.it (tanogabo) - Nell’antica Grecia il leccio era sacro a Giove. A poco a poco però non solo fu sostituito dalle altre querce, ma divenne un albero sinistro, consultato soltanto per gli oracoli funesti e annoverato tra quelli funerari. Effettivamente un boschetto di lecci non evoca immagini solari. Forse è questo il motivo per cui i Greci lo consacrarono alla dea Ecate narrando che le tre parche funerarie si coro continua qui: opinione su ecate giove leccio mitologia

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta