La gestione aziendale della Legionella

Più informazioni su: legionella -

Categoria: Lavoro | Mercoledì 18 Novembre 2020, L’acqua presente nelle tubature, la condensa ed i ristagni che possono formarsi nei condizionatori, può essere contaminata da legionella. Le condutture che spesso rimangono inutilizzate, così come gli impianti di condizionamento ed areazione sono terreno fertile ad ospitare colonie del batterio legionella.

L’infezione polmonare, che può causare gravi polmoniti fino anche alla morte, è causata dal batterio legionella pneumophila, comunemente definita anche legionellosi o malattia del legionario in ricordo di un’epidemia del 1076 a scapito della legione americana avvenuta in un albergo.

La Legionella, assieme agli enterococchi ed allo Pseudomonas aeruginosa , sono i batteri più pericolosi che possono essere ritrovati nell’acqua potabile. L’infezione si verifica quando l’acqua contaminata, sotto forma di aerosol, viene inalata ed entra nei polmoni, ad esempio durante la doccia, nei reparti produttivi umidi, o tramite il sistema di condizionamento dell’aria.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta