La gestione delle scadenze aziendali

Più informazioni su: scadenzario -

Categoria: Lavoro | Mercoledì 22 Luglio 2020, I professionisti, intesi come singoli e o realtà composta da più figure, e o le realtà che si occupano di consulenza devono avere una gran cura delle loro scadenze.

Perché dal loro operato dipendono frequentemente i raggiungimenti di taluni obbiettivi aziendali. Talvolta obbligatori e o necessari. L’argomento della qualifica di un efficiente consulente esterno o dei processi in outsourcing l’abbiamo già trattata. Ma volevamo approfondire gli aspetti da un’altra ottica.

Quante volte capita che l’attenzione al cliente, quindi all’organizzazione da parte di un consulente si fermi solamente alla fase contrattuale?

Soprattutto per quelle realtà che basandosi sul parametro prezzo amoreggiano con il probabile cliente per farsi pagare immediatamente tutto il contratto. Dietro ad una presenza esasperata, promesse, scadenze fasulle ma scomparendo all’indomani del pagamento richiesto. O incolpando il cliente per qualsiasi assurdità che ovviamente nascondo la loro metodica di lavoro.

Ahimè lo sappiamo bene perché noi stessi di Sistemi e Consulenze ci siamo ritrovati in una situazione del genere. Non avendo qualificato efficacemente un possibile fornitore.

Abbagliati dalle promesse. Dalla presenza. Effimera. Che dopo un anno oltre non averci fatto raggiungere nessun obbiettivo ci ha fatto perdere soldi e molto tempo.

Quindi la gestione delle scadenze è un aspetto molto importante anche per quelle organizzazioni che sono a supporto delle aziende per svariati servizi. Come lavora Sistemi e Consulenze:

Una volta effettuata la definizione contrattuale, con il cliente verrà pianificato un TO DO.
Gli step di lavoro verranno definiti nella quantità e nella qualità.
Al cliente verranno messi a disposizione tecnici reali e non virtuali, una piattaforma dove in tempo reale e con libero accesso web ed app, potrà verificare tutta la sua documentazione ed il procedere dei lavori.
Verrà definita una chiara gestione della comunicazione. E delle scadenze. Senza inutili scuse e giustificazioni che sono importanti solamente a far perdere tempo e reputazione alle aziende.
Nei nostri contratti, i nostri clienti lo sanno, sono definiti anche gli eventuali ritardi e o le inefficienze dovute a non aver avvertito sui cambi data degli incontri, o delle call, mancati appuntamenti. Che noi definiamo come una mancanza di rispetto e scarsa professionalità.
Ovviamente le emergenze possono accadere in ogni organizzazione. Ma non è buona cultura aziendale correre per riscuotere e sobbarcare di scuse, giustificazioni e colpe un cliente perché non siamo in grado di onorare i nostri impegni. Le realtà che amano definirsi Leader. Dovrebbero dimostrarlo e non esserlo solo a chiacchiere, scuse e giustificazioni.

Infatti come i nostri clienti sanno bene, non abbiamo avuto un caso, dove non abbiamo raggiunto l’obbiettivo prefissato con il cliente. Questo che sia stata una filiera, un’organizzazione con sistemi integrati varie norme e standard e o una PA. Frutto di lavoro serio ed impegno nella gestione di obbiettivi e scadenze.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta