La gestione per la prevenzione degli infortuni

Approfondimenti su: Lavoro ultima settimana e Lavoro ultimo mese

Categoria: Lavoro | Mercoledì 09 Settembre 2020, Perché è importante la prevenzione sulla salute e sicurezza sul lavoro? Perché aiuta a prevenire, appunto, conseguenze che possono essere irreversibili sui lavoratori e sull’organizzazione.

E le azioni da intraprendere per mettere in atto delle buone azioni di prevenzione si suddividono in:

Valutazione dei rischi. Dove si indicheranno quelli che sono i pericoli nell’ambiente di lavoro in base al contesto, processi, strutture, prodotti ed attrezzature. Mettendo in atto delle azioni a prevenzione degli stessi come se fossero dei prerequisiti;
Formazione e partecipazione del personale. Sulla base della valutazione effettuata deve essere un’azione complementare alle azioni attuate. Ma deve andare ben oltre creando un ambiente ‘sano’ comunicativo ove la partecipazione dei lavoratori innalzi i livelli di cultura per la sicurezza sul lavoro aziendale.
Non a caso i sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, secondo la norma di certificazione Iso 45001 richiedono un’azienda che adotti un pensiero basato sulla prevenzione del rischio sulla salute e sicurezza sul lavoro a prevenzione di infortuni e malattie professionali.

>> continua a pagina 2 >>


Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta