La guida alternativa per scoprire la Parigi al di fuori delle rotte turistiche

di lumieres

La guida alternativa per scoprire la Parigi al di fuori delle rotte turistiche

Più informazioni su: parigi -

Categoria: Viaggi | Martedì 07 Maggio 2019,

Sì, tutti noi amiamo e sogniamo tutti di visitare la Torre Eiffel e di scattare infinite foto con essa. Ma questa guida turistica non c'entra. Voglio portarti lontano dalla Torre Eiffel e lontano dalla folla dei turisti.


La Butte-aux-Cailles


La Butte-aux-Cailles - è un quartiere di arte di strada nascosto situato nel 13° arrondissement di Parigi sud-est. Quando si è lì, ci si sente come una città diversa all'interno della città, dove le mura sono diventate la tela per molti artisti francesi e internazionali.


Questo quartiere attrae la popolazione parigina giovane e alla moda che ama non solo l'arte dei colori ma anche l'arte del cibo. Nella Butte-aux-Cailles troverete numerosi bar e ristoranti che servono cibo delizioso e spesso ad un "prezzo democratico".


Da "Chez Gladine", potrete gustare la loro famosa insalata "Salade 5 diamants" con formaggio di capra francese, ventrigli, fegato di pollo, pancetta e uova a soli 12,5 euro. Questa insalata è così grande e così deliziosa! "Chez Gladine" offre anche una grande selezione di specialità basche. La prova che questo ristorante è incredibile è una lunga coda quotidiana di clienti affamati in attesa di un tavolo. Controllate voi stessi. Vi prometto che non rimarrete delusi!


Belleville


Belleville è un quartiere al confine tra il 20° arrondissement e il 19° arrondissement lungo la sua strada principale, la Rue de Belleville. E' un quartiere colorato e multietnico chiamato dai locali "Babelville". Per qualche tempo è stato un quartiere "No-Go", ma ora è un quartiere bohemien e trendy dove regna un fervore culturale e artistico.


Qui troverete numerosi laboratori di artisti, gallerie d'arte e arte di strada. La Belleville è la casa di La Bellevilloise, un centro parigino di cultura indipendente e multidisciplinare dove trascorrere piacevoli serate.


Per gli amanti della natura, c'è un bellissimo Parc de Belleville - il parco più alto di Parigi che offre una magnifica vista panoramica di Parigi.


Château-Rouge


Château-Rouge è un quartiere del 18° arrondissement, conosciuto come "Una piccola Africa di Parigi". E' stato il luogo dove ho fatto "couchsurfing" durante il mio primo viaggio a Parigi. Il mio ospite proveniva dalla Colombia e, da vero latino-americano, aveva un'amaca nel suo appartamento. In quell'amaca, ho passato la mia prima notte a Parigi. E 'stato divertente!


Château-Rouge è una zona molto frequentata durante il giorno, con numerosi mercati esotici, negozi di specialità e ristoranti africani. Qui si possono acquistare prodotti unici che non si possono trovare altrove: tessuti e vestiti colorati, deliziosi frutti tropicali, spezie e cosmetici naturali provenienti dai paesi africani.


Visitando questo quartiere prevalentemente africano di Parigi si arriva direttamente al mercato congolese di Freetown, al mercato Serrekunda di Banjul, al mercato Sandaga di Dakar, al mercato Adjame di Abidjan. I vostri occhi saranno immediatamente attratti dalle colorate bancarelle di prodotti freschi, disposte in tutte le direzioni per strada. Vi troverete improvvisamente in Africa in una tipica giornata di mercato.


ARTE E CULTURA A PARIGI: OPZIONI ALTERNATIVE


Parigi è sicuramente la capitale dell'arte e fonte di ispirazione per i più grandi pittori del mondo. Naturalmente, non si può lasciare Parigi senza aver visto "28 luglio: Liberty Leading the People" di Delacroix, "Mona Lisa" di Leonardo da Vinci, "An Odyssey in Colour" di Matisse, o "Impression" di Kandinsky.


Ma Parigi è molto più del Louvre e del Centre Georges Pompidou! Ci sono centinaia di piccoli musei insoliti, gallerie d'arte moderna e centri culturali alternativi.


1 | Canale San Martino


Parigi Canal St. Martin Street Art


Una galleria d'arte all'aperto a Parigi è Canal St. Martin nel 10° arrondissement. È un'ottima alternativa alle passeggiate lungo la Senna: non ci sono folle di turisti, è tranquillo, affascinante e alla moda.


Le pareti del canale non sono solo per mantenere l'acqua. Raccontano la storia a colori. Gli artisti hanno reso il Canal St. Martin un luogo eccellente per il safari urbano di street art-viewing.


Se avete tempo, programmate un giorno o due per passeggiare lungo il canale, esplorare murales e graffiti, scattare foto molto "instabili" e rilassarvi nei bar e ristoranti rilassanti e alla moda che vedreste sulla vostra strada.


Un posto da non perdere è Le Point Ephémère, un antico molo della vita industriale del Canal St. Martin che ora è diventato un eccentrico centro artistico sotterraneo. Ospita concerti, mostre e workshop e promuove tutte le arti in tutte le loro forme, sostenendo concetti non classificabili!


 


2 | Rivoli 59 Rivoli 59 Parigi Camminando lungo Rue de Rivoli, è impossibile non notare una casa che si distingue tra tutte le altre, conservata in un unico stile. Questa casa è dipinta in modo molto luminoso con porte e finestre colorate. Tutto ciò che si trova all'interno è dipinto e decorato dagli artisti che vi abitano e creano. Rivoli 59 è un famigerato artista squat che è stato rinnovato in studi legali. E 'aperto al pubblico; tutti sono i benvenuti a visitare questo luogo sei giorni alla settimana tranne il lunedì e osservare il processo di creazione artistica, parlare con gli artisti o acquistare opere d'arte. L'ingresso è gratuito.


3 | Muro "Ti amo Il muro dell'amore a Parigi Generalmente, un muro è un simbolo di separazione e divisione. Pensate al Grande Muro della Cina, al Muro dell'Occidente in Israele, al Muro di Berlino..... Ma questo muro di Parigi è diverso. È il Muro dell'Amore. Rivestito in 612 piastrelle di lava, il muro presenta i mondi "I love you" in 311 lingue diverse, comprese tutte le 192 lingue delle Nazioni Unite. Lo troverete sulla Piazza Jehan Rictus a Montmartre. Questa insolita opera d'arte è diventata un luogo d'incontro per gli amanti. Vieni qui con qualcuno a te prezioso ed esprimi il tuo amore in tutte le lingue del mondo. Metro: Abbadesse sulla linea 12 Coordinate GPS del Muro dell'Amore: Lat 48.884741 - Lungo 2.338795


4 | Palazzo di Tokyo nel meno noto Museo di Parigi - Palais de Tokyo Il Palais de Tokyo (Palazzo di Tokyo) è un museo meno conosciuto dedicato all'arte moderna e contemporanea. E' uno dei più grandi centri d'arte contemporanea in Europa che ospita mostre, eventi e spettacoli tutto l'anno. Non molti sanno che sotto il Palais de Tokyo c'è una grotta segreta con arte di strada. Si chiama PROGETTO LASCO (lanciato nel 2012). Da allora più di 60 artisti internazionali hanno partecipato a questo insolito progetto e hanno creato arte nei cunicoli e nelle scale. A quel tempo questo paese delle meraviglie dei murales sotterranei era inaccessibile al pubblico. Ora è diventato possibile, ma solo attraverso la visita guidata organizzata dal Palais de Tokyo. La visita guidata è gratuita (su prenotazione). E' organizzata tutti i giorni tranne il martedì alle 12:30 e 22:00 e la domenica alle 15:00. Si prega di controllare due volte il sito web del Palais de Tokyo per le ultime informazioni. Ma non è tutto. Il Palais de Tokyo ha un altro segreto. Nel suo piano interrato c'è anche un night club YoYo che ospita feste con i migliori artisti francesi e internazionali. Indirizzo 13 Avenue du Président Wilson (vicino al Trocadéro, 16° arrondissement di Parigi).


 


BERE A PARIGI: CONCEPT CAFÈ E BAR


L'Anticafé Louvre


L'Anti Cafe Louvre è un luogo atipico nel cuore di Parigi. L'Anti Cafe è un concetto super cool: si paga per il tempo che si passa, con tutti i caffè, tè, snack dolci e salati inclusi. 


 L'Anti Cafe costa 5€ all'ora (per i non membri) e 24€ al giorno. E' un posto fantastico non solo per bere un ottimo caffè, ma anche per lavorare, per incontrare persone o per giocare. Controlla l'agenda sul loro sito web: ospitano anche numerosi eventi e workshop.  


L'Anti Cafe ha diverse sedi a Parigi: vicino al Centre Georges Pompidou, alla metropolitana Olympiads e alla République. E ogni Anti Café ha una storia unica. 


 


Zero de Conduite


Non mi aspettavo di trovare una cosa del genere a Parigi! Questo bar è davvero unico. Se ti piacciono i cartoni animati, il disegno e i giochi da tavolo, ti piacerà Zero de Conduite.


 Perché è così unico? Questo bar vi riporta all'infanzia! Come? Perché lì non solo si gioca, ma si beve anche dalle bottiglie del bambino! Quelli rosa per i gilrs, e quelli blu per i ragazzi :-)


 Tutti i cocktail (hanno anche cocktail alcolici) hanno i nomi dei cartoni animati. Per fare un ordine, devi disegnare il nome del cocktail sulla lavagna in modo che il barman indovini il personaggio dei cartoni animati che hai in mente.


 Il cocktail costa 14-16 Euro e include il prezzo della bottiglia. Il biberon del bambino serve come tessera d'iscrizione, e se vieni di nuovo a Zero de Coduite con questa "tessera d'iscrizione", pagherai solo per riempire il biberon del tuo bambino (4-6 Euro).


 Il bar dispone di innumerevoli giochi da tavolo a cui puoi giocare mentre ti godi il tuo drink nel biberon del bambino. E 'sicuramente un posto fresco per venire con un gruppo di amici. Vi divertirete un sacco di divertimento!


 


CIBO: RISTORANTI INSOLITI A PARIGI


Ristoranti Concetto Insolito di Parigi


Sur un arbre perché


Un altro posto a Parigi che ti riporta all'infanzia è Sur un arbre perché. È un ristorante insolito dove si mangia su altalene o in piccole capanne. A tutti noi piaceva dondolare quando eravamo bambini. Ma quando cresciamo, non lo facciamo più, mentre è così divertente!


Venite a Sur un arbre perché e godetevi la vostra cena sull'altalena. Anche il design del ristorante è insolito, con alberi artificiali, mobili in legno e decorazioni a tema bosco. Il cibo è delizioso e presentato in modo sofisticato. La cena media (antipasto + piatto principale o piatto principale o piatto principale + dessert) costa 35 Euro.  Un luogo ideale per una serata romantica e accogliente.


 


Le Coustaud des Batignolles


Le Costaud des Batignolles è una galleria d'arte nel ristorante. O, piuttosto, un ristorante nella galleria d'arte.


Cosa ci si può aspettare? Un design bello e funky, opere d'arte tutt'intorno, mobili e stoviglie colorate e, naturalmente, una cucina originale come la tartara di salmone alla mango o il pollo saltata al latte di cocco.


Se vi piace ammirare l'arte e luoghi insoliti, amerete Le Costaud des Batignolles.


 


Le Festin Nu


Se doveste scoprire un solo ristorante insolito a Parigi, sarebbe questo. Situato nel 18° arrondissement, Le Festin Nu non mancherà di incuriosirvi o di disgustarvi!


È il primo bar di insetti della capitale francese. Cosa si può trovare nel menu? Vermi, insetti, scorpioni e cavallette servite con hummus. Ti sembra allettante? :-)


C'è anche un'ampia selezione di birre artigianali provenienti da Francia, Belgio, Paesi Bassi e Italia. Venite qui per una nuova esperienza gastronomica.


 


COSE DA FARE A PARIGI: TOUR E ATTIVITÀ INSOLITE


Se state leggendo questa guida, visitare la città con l'autobus Hop On Hop Off probabilmente non fa per voi :) Qui ho preparato una selezione di tour originali di Parigi e attività che vi permetteranno di esplorare questa città in un modo diverso!


 


Vi siete mai chiesti cosa differenzia i parigini dal resto del mondo? Imparate a pensare e a comportarvi da veri parigini al programma comico "Parigi: come diventare parigini in un'ora".  


 


Scoprite le differenze culturali tra i francesi e le altre nazioni e godetevi un'ora di risate. L'umorismo e la risata fanno bene alla salute. :) Che sapone è per il corpo, la risata è per l'anima.


Come diventare parigino in un'ora - Paris Comedy Show


foto di GetYourGuide


Durante una visita "Secret Paris Guided Tour" potrete scoprire i luoghi più segreti di Parigi e conoscere le misteriose e spaventose storie sulla Cattedrale di Notre-Dame, la torre astronomica della Regina Nera e l'oscura rue Courtalon.


 


Se volete rimettervi in forma durante il viaggio, potete optare per un tour di Parigi in bicicletta. Pedalare intorno agli Champs Elysées, al Jardin des Tuileries, lungo le rive della Senna e in altri pittoreschi luoghi parigini è molto più piacevole che spostarsi in città con la metropolitana. Avete già preso un segway? In caso contrario, è una buona occasione per provarlo mentre si esplora Parigi da una diversa angolazione. Con un tour di Parigi in Segway sarete in grado di coprire più terreno che si potrebbe a piedi e incontrare nuove persone.


 


Assaggiate un assaggio di Parigi ed esplorate un'autentica scena gastronomica locale con The Best Ever Paris Food Tour. Siete pronti per il foie gras artigianale, il formaggio, il vino e i prodotti delle Abbazie di Francia? Per i cioccolatini e i "denti dolci", Parigi è solo un paradiso. Assaggiate le tendenze della pasticceria e del cioccolato francese durante il Tour di Parigi della Pasticceria e del Cioccolato di 3 ore. La guida vi accompagnerà nelle pasticcerie di lusso nel quartiere di Saint-German-des-Prés, dove potrete assaporare i capolavori dolci creati da famosi chef parigini. Volete sapere come si presenta la pasticceria francese dall'interno e scoprire i segreti della produzione della baguette croccante francese e dei croissant tradizionali?  Con il tour "Dietro le quinte del panificio", potete farlo. È un'esperienza culinaria che renderà invidiosi anche i parigini. 


 


Per non solo gustare ma anche imparare a cucinare piatti francesi, date un'occhiata ai fantastici corsi di cucina a Parigi. Comprendono una visita guidata del mercato fresco locale e lo shopping dei migliori ingredienti, l'apprendimento delle tecniche di cucina e delle storie culinarie dello chef francese, e poi godersi il pasto che avete cucinato. Imparare una nuova abilità (soprattutto se si tratta di un'abilità culinaria) è il miglior souvenir da portare a casa :-) 


 


SHOPPING ALTERNATIVO A PARIGI: DESIGN, VINTAGE E CONCEPT STORE


Il Concept Store di Parigi


Visitando la capitale della moda globale, non avete scuse per non fare shopping.  Parigi non è solo la sede della haute couture, è anche un luogo perfetto per ottenere prodotti unici che vi piacerà davvero, qualcosa di non di massa che potete comprare in qualsiasi altro paese.


Date un'occhiata ad alcuni indirizzi dove troverete marchi di stilisti francesi, concept store, boutique indipendenti parigine e negozi vintage funky.


Merci


Merci è un concept store che è metà moda, metà design, metà ristorante, metà libreria, metà pulci, metà pulci e metà fiorista nel cuore dell'Haut-Marais. Qui troverete quasi tutto, è un vero e proprio scrigno di tesori con un forte sentimento e un look parigino. Gli articoli sono creati da designer noti e futuri, così potrete scoprire nuovi nomi. Se siete alla ricerca di regali e decorazioni originali, c'è qualcosa per voi.


FrenchTrotters


La linea FrenchTrotters è interamente progettata e realizzata in Francia. Troverete in questo negozio flagman pezzi eleganti, belli e di eccellente qualità. Inoltre, offre collezioni di designer famosi come Les Prairies de Paris, Le Mont Saint Michel, Jérôme Dreyfuss, Michel Vivien, Comme des Garçons e altri.


Kilo negozio Kawaii


Se siete ecologicamente orientati, attenti alla sostenibilità e amate la moda, non perdetevi il Kilo Shop Kawaii. E' un negozio vintage con articoli unici e coloratissimi e accuratamente selezionati, dove si paga a peso. Inoltre, il negozio ricicla i vecchi vestiti e gli dà una seconda vita. È un vero e proprio hot spot per chi vuole distinguersi dalla folla.


Artazart


Artazart è un design di tendenza e libreria situata nel Canale San Martino. E' incredibile trovare una così incredibile selezione di libri di arte visiva, design, fotografia e molti oggetti di design carino. L'Artazart ha anche una sezione di libri rari: date un'occhiata per allargare i vostri orizzonti. Quello che davvero non mi aspettavo di imbattermi è stato l'Atlante dei Paesi che non esistono (Atlas des pays qui n'existent pas) dove tra gli altri paesi con una sovranità contestata)


Consiglio di visitare questa libreria a chiunque sia in cerca di ispirazione.


 


DOVE ALLOGGIARE A PARIGI


Per dormire a Parigi, hai molta scelta! Infatti, Parigi è la città più visitata al mondo e per accogliere i suoi milioni di turisti annuali, non mancano gli alberghi. Ma trovare un hotel originale e concettuale non è così facile. 


Per un'esperienza parigina davvero unica, provate Fraser Suites e soggiornate in un suggestivo appartamento parigino.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:


Aggiornamenti correlati:

personaggi - Il mostruoso aracnide che riconferma l’eclettismo nell’arte femminista del Novecento (arte artisti personaggi)

02 giu - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - 32 milioni di dollari per il pezzo d'arte moderna più caro di quest'anno a Sotheby's, l'opera maggiormente valutata dell'autrice e la principale scultura all'asta ad essere mai stata creata da una donna. Nell'occasione dei nuovi record stabiliti, ancora una volta, da uno degli otto ragni metallici della dimensione "medio-piccola" di 3 metri circa, creati dall'allora già ottantenne Louise Bourgeoi continua qui: opinione su arte artisti personaggi

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta