La situazione della periferia palermitana

Più informazioni su: palermo - periferia - quartieri -

Categoria: Palermo | Giovedì 22 Giugno 2017, Due quartieri visitati nell’arco di due diverse giornate, una Palermo che io non vivo, perché chiusa nella mia periferia EST di Palermo, fra il serio e l’abbandono, dove le circoscrizioni si impegnano affinché il degrado non faccia tabula rasa anche di questa, dove le forze dell’ordine e quelle ecclesiastiche operano sul territorio generosamente; dicevo due quartieri, la Guadagna e Borgo Vecchio.
Inizi a camminare e senti di non appartenere a quelle realtà, ma non perché vuoi essere diversa, una snob, no niente di tutto ciò… ma semplicemente perché non sei nata lì. Negozi piccoli, frutta e verdura, macelleria, parrucchiera dove con 7 euro riesci a farti una piega… distanti da quei quartieri dove i piccoli negozietti sono definitivamente morti per la troppa vicinanza di un centro commerciale come la periferia dove vivo io, una periferia che sembra risollevarsi, che assiste alla nascita della linea 1 del tram, del centro commerciale e poi? Tutto il resto resta fermo compreso il degrado nonostante l’impegno civico e civile di chi ancora resiste.

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

viaggi - La strana Casa Bianca di Guiyang e l’incredibile densità del suo villaggio metropolitano (luoghi dal mondo viaggi)

26 mar - www.jacoporanieri.com (Zarlock) - Basta scrutare attorno per capire come almeno una parte del futuro teorizzato per l'inizio del terzo millennio abbia finito per sfumare verso epoche decisamente remote: nessuna automobile percorre i nostri cieli, un'utopia economica non è riuscita a realizzarsi grazie all'opera instancabile di operosi androidi, Marte e gli altri pianeti del Sistema Solare ci sembrano ancora più lontani di quanto continua qui: opinione su luoghi dal mondo viaggi

guai - Letture - Giufà e i dieci asini (fiaba siciliana giufà guai)

17 lug - www.tanogabo.it (tanogabo) - Per strada, però, a Giufà venne il dubbio di averne perso qualcuno. Si fermò e senza scendere dall’animale contò gli asini: incredibile! erano nove. Giufà si disperò, li contò e li ricontò: erano 9. Allora scese per terra e volle contarli toccandoli uno per uno: sorpresa, erano 10. Tranquillizzato, montò sul suo asino e riprese la strada per casa. Per sicurezza, dopo un po’ si fermò e volle con continua qui: opinione su fiaba siciliana giufà guai

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta