La storia della tombola e le sfide del futuro con il gioco online

di lumieres

La storia della tombola e le sfide del futuro con il gioco online

Più informazioni su: tombola - bingo -

Categoria: Giochi Online | Venerdì 30 Luglio 2021,

In Italia la tombola è un gioco di famiglia molto comune a Natale, simile al bingo, la versione inglese tanto popolare nel Regno Unito, in Irlanda e, sotto molte forme, in tutto il mondo. In Italia alla vigilia di Natale giocare a tombola è un must, con tutti i parenti riuniti intorno ai nonni e i bambini piccoli che urlano quando vincono un premio (gli adulti di solito non chiamano un premio se ci sono bambini intorno, per farli vincere).


Tombola moderna


Le carte della tombola moderna sono in plastica e hanno sui numeri delle piccole fessure di plastica che si chiudono quando si chiama il numero, ma tradizionalmente erano chiuse da fagioli ("fagioli") o da pezzi di buccia d'arancia, che si dovevano mangiare mentre si giocava. Fissare un prezzo per ogni carta (es. 1 dollaro). I giocatori comprano le carte, e uno dei giocatori compra il "cartellone".


Come si gioca


Il denaro ricavato dalla vendita delle carte viene diviso in cinque premi, dal più basso al più alto, e la tombola è il jackpot:


l'"ambo", due numeri sulla stessa riga


il "terno", tre numeri sulla stessa riga


la "quaterna", quattro numeri sulla stessa riga


la "cinquina", cinque numeri sulla stessa riga


la "tombola", tutti i numeri sulla carta


Poi chi ha il cartellone tira fuori i numeri dal sacco, uno alla volta, chiamandoli ad alta voce, e mettendoli sulla loro casella nel cartellone, e lasciando il tempo ai giocatori di segnare il numero sulla loro scheda.


Cosa serve per giocare


un tabellone con caselle contenenti tutti i numeri da 1 a 90;


carte numerate, tutte diverse, ognuna contenente caselle vuote e 15 caselle contenenti numeri casuali, disposte su tre file, ciascuna contenente cinque numeri; queste carte vengono acquistate dai giocatori


90 "tombolini" di legno o di plastica con numeri da 1 a 90, che sono tenuti in un contenitore (di solito un sacco di tela).


La Smorfia


Per dare più colore al gioco, ogni numero ha anche un soprannome, sia locale che della "Smorfia" napoletana"; vedi sotto le espressioni comuni.


Primo uso conosciuto di tombola


1835, nel significato definito sopra


Etimologia per tombola


mutuato dall'italiano tombola (dialetto napoletano tómmula) "gioco simile alla tombola giocato con carte che recano file di numeri", di origine incerta


NOTA: L'italiano tombola sembra essere un derivato nominale di tombolare "cadere a capofitto, ruzzolare", un derivato con il suffisso verbale -ol- (che denota un grado modificato di un'azione) di tombare "cadere", probabilmente di origine germanica. La motivazione semantica non è però chiara; il suggerimento in M. Cortelazzo e P. Zolli, Dizionario etimologico della lingua italiana (Bologna, 1988), che il riferimento sia all'azione di caduta dei perdenti del gioco quando emerge il vincitore, non è molto convincente. La motivazione dell'adozione della parola in inglese è altrettanto poco chiara, dato che il gioco italiano usa i numeri, ma non è una tombola. Il francese tombola, preso in prestito dall'italiano all'incirca nello stesso periodo della parola inglese, descrive apparentemente sia il gioco italiano che qualcosa che assomiglia a quello inglese, anche se la prova per il primo sembra essere limitata ai dizionari.


La storia della Tombola


L'Italia del 16° secolo è dove tutto è iniziato per il bingo. Lentamente, il gioco divenne più popolare e inevitabilmente si espanse ulteriormente in Europa. Entro il 20° secolo, il gioco si era ramificato fino a diventare un grande successo negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Dagli anni '60 a circa l'anno 2000, il gioco era immensamente popolare in tutto il mondo, tuttavia, al volgere del millennio, un lento modello di declino ha iniziato ad emergere. I pezzi grossi del Bingo cominciarono rapidamente a cercare dei modi per rinominare il gioco, e con l'aiuto di 2 grandi tecnologie, cominciò a fare un ritorno.


Molte industrie diverse sono state colpite dall'aumento del progresso tecnologico.


La concorrenza feroce all'interno delle industrie costringe un'azienda a cercare modi per ottenere un vantaggio competitivo su altre aziende all'interno di quel settore. La tecnologia è uno dei modi principali per un'azienda di avanzare implementando certe tendenze attuali. Adattarsi è cruciale, e l'industria dell'iGaming è una delle più ben equipaggiate per farlo.


Il business dei casinò si è rivolto alla tecnologia, permettendo loro di raggiungere un maggior numero di clienti, il che significa che alcuni giochi possono essere giocati con i più alti jackpot che abbiamo mai visto. Il Bingo è certamente uno di quei giochi, e insieme ai massicci jackpot, il gameplay generale ha visto un miglioramento dovuto al miglioramento della tecnologia. 


Fenomeno Internet


Internet è stato un cambio di gioco per la tombola. A causa di esso, molte nuove compagnie di tombola online sono state create. È stato solo da allora che il bingo è stato visto come un gioco più basato su internet.


A causa della natura di internet, il gioco di tombola standard a cui tutti erano abituati, poteva ora essere sviluppato in molti formati. Le aziende sono state in grado di mettere in gioco le loro nuove idee e così i giochi a 50 e 60 palline sono stati introdotti insieme ai giochi a 75, 80 e 90 palline, creando un intero portafoglio di giochi di bingo.


Una delle grandi cose del gioco su internet è che è probabilmente più giusto del gioco nella sala bingo. Giocare su internet segnerà automaticamente i tuoi numeri e così, l'errore umano viene eliminato, a differenza del gioco della sala bingo. Inoltre, la marcatura automatica significa che un giocatore potrebbe prendere più biglietti, aumentando così le loro possibilità di vincita.


I siti di Tombola online!


Tale è la popolarità della tombola, ora è diventato un gioco bingo fra i più giocati su internet. Tonnellate di siti web sono emersi nelle più grandi comunità di bingo del Regno Unito nel corso degli anni, e ora milioni di giocatori accedono e giocano ogni volta che hanno del tempo libero. L'unica considerazione è capire quali sono i migliori siti di bingo per l'Italia. Con così tanti tra cui scegliere, può essere difficile sapere quali siti di bingo sono migliori di altri. Alcuni offrono fantastiche offerte senza deposito, altri potrebbero offrire giochi di bingo e slot, mentre alcuni offrono solo un eccellente pacchetto complessivo.


La generazione mobile


Nella società di oggi, gli smartphone sono parte integrante delle nostre vite e questo è uno dei motivi per cui il gioco mobile sta prosperando. L'iGaming stesso sta prosperando a livello di intera industria e questo è dovuto al fatto che la maggior parte dei giochi sono compatibili su più dispositivi - mobile incluso. Le applicazioni di bingo sono ora disponibili per dispositivi iOS e Android, mentre i computer desktop possono andare direttamente ai siti web di bingo.


Ci sono numerose applicazioni disponibili che offrono il bingo. La generazione mobile in cui viviamo significa che la maggior parte dei siti di bingo sarà mobile friendly. La comodità del gioco mobile significa che più appassionati di bingo vengono soddisfatti.


Il Bingo di domani


Non solo il bingo è sopravvissuto alla tecnologia, ma in effetti l'ha abbracciata; usando i progressi per il proprio guadagno. Questo rende abbastanza chiaro che il futuro del bingo è sicuro in quanto è adattabile al cambiamento drammatico.


Il gioco virtuale è l'ultima tecnologia, e sembra che il bingo VR sia una possibilità molto reale


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta