La torre di Donoratico e il Conte Ugolino.

Più informazioni su: torre - donoratico - conte ugolino -

Categoria: Storia | Domenica 04 Giugno 2023, Percorrendo l’Aurelia vicino al comune di Castagneto Carducci, in provincia di Livorno, per un largo tratto della costa si possono ammirare i resti della Torre di Donoratico.
La valle tra la torre e Castagneto Carducci

Sono i frammenti di un ‘antico castello medievale dei conti Della Gherardesca. La prima volta che si è menzionato risale al lontano 1176, ma già prima ci sono alcuni documenti che parlano o citano “domini de Donoratico”.
Sorge su una piccola altura di m. 179 di altitudine, con le pendici particolarmente ripide. Intorno al XII sembra che il castello appartenesse a un ramo dei conti Gherardeschi ed al monastero di S.Pietro in Palazzuolo, in zona Monteverdi ( Walfredo Della Gherardesca - poi San Walfredo - la cui consorte fu relegata come suora in apposita abbazia la cui dislocazione non mi risulta ancora identificata; e perché non proprio nel territorio di Castagneto Carducci ? Si, perché abbiamo proprio quì diversi siti: Donoratico appunto, castello di Segalari, castello di Bolgheri o lo stesso castello Gherardesca odierna residenza del conte Gaddo, nella parte più alta del nucleo originario del paese. Ma torniamo a noi: - Nel XV secolo, il castello di Donoratico passa sotto il dominio fiorentino e per l’insediamento inizia la decadenza, a causa di una contesa tra i Della Gherardesca e Firenze. Fu distrutto definitivamente nel 1433 dal Re di Napoli Alfonso D’Aragona per porre sotto assedio Campiglia e Piombino ( così si trova scritto nelle cronache anche se la cosa appare assai discutibile dato che Piombino e Campiglia sono molto a Sud e propenderei molto di più per le tanto temute aggressioni saracene di cui abbiamo notizie solo frammentarie.-

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta