L'amore è nell'app: I pro e i contro dello swiping per trovare compagnia

di lumieres

L'amore è nell'app: I pro e i contro dello swiping per trovare compagnia

Più informazioni su: app appuntamenti - app incontri -

Categoria: Amore e Coppia | Domenica 25 Aprile 2021,

"Are you lonesome tonight?/Do you miss me tonight?"


La versione di Elvis Presley del 1960 della canzone del 1926 è probabilmente uno dei brani più ascoltati al mondo, in particolare nel periodo di San Valentino, quando i siti di incontri promuovono le loro piattaforme, i negozi sono addobbati in rosa e rosso con ritagli di cuori e - sì - gli amici parlano di cosa regalare ai loro cari.


Tutto questo può far sentire una persona single, beh, un po' sola.


Fortunatamente (a seconda di come la vedi), ci sono innumerevoli app di incontri là fuori che possono dare il via alla ricerca dell'amore o della compagnia.


Ma questo può essere un'arma a doppio taglio.


La tecnologia è davvero sia una benedizione che una maledizione, aiuta le persone ad allargare la loro rete in lungo e in largo per massimizzare la probabilità di trovare "quello giusto". Ma dà anche alle persone l'impressione che ci siano più pesci nel mare. Questo impedisce loro di accontentarsi, perché cosa succede se c'è qualcosa [qualcuno] di meglio là fuori?


In termini di inizio di relazione, c'è un rischio minore di rifiuto quando si esce online. È più sicuro nel senso che se hai una corrispondenza e parli con una persona, sai già che anche lei ha fatto uno swipe a destra su di te.


Quindi, non devi incontrare una persona e poi cercare di capire se è interessata a te. Una corrispondenza ti dice già che stai parlando con qualcuno che è almeno, al livello più elementare, interessato a te in qualche modo.


I pericoli dello swiping


Tuttavia, c'è anche il lato negativo. Immaginate di aver iniziato a strisciare sull'app una sera. Qualche swipe si trasforma in una lunga notte di swiping, e la prossima cosa che sai è che hai passato tre ore sul tuo telefono, alla ricerca del tuo prossimo grande amore. E hai zero riscontri.


Anche se questo non è un "vero" rifiuto faccia a faccia, brucia. Fa male sapere che le persone ti stanno già rifiutando ancor prima di incontrarti.


Ora, immagina di avere un mucchio di incontri - evviva! Ma i giorni passano e nessuno inizia una conversazione con te. Tu inizi una conversazione, ma poi la persona ti ignora o non ti abbina.


O che dire di quando la conversazione va avanti, e ti senti speranzoso, ma poi la persona decide di smettere di rispondere? Questo è un fenomeno così popolare che la gente ha coniato il termine 'ghosting' per questo atto di sparizione. Più della metà delle persone che usano app di appuntamenti ammettono di averlo fatto.


Qui sta il lato oscuro della comunicazione a basso rischio.


La comunicazione online fornisce un rifugio per le persone per connettersi con gli altri, e uno altrettanto sicuro per le persone per terminare le relazioni con un confronto minimo. Il rifiuto brucia, ma fa più male quando avviene inaspettatamente e senza un'adeguata chiusura.


Nonostante questo, la tecnologia è stata senza dubbio utile quando si tratta di avviare relazioni, e molti hanno trovato i loro partner con il suo aiuto.


Mentre sembra che molte persone siano o siano state su app di incontri, solo il 40% ha detto di aver usato un'app di incontri ad un certo punto. 


Cambiamento di atteggiamento verso gli incontri online


L'atteggiamento verso gli incontri online sta cambiando.


Ricordo che un'amica mi disse che non sarebbe mai andata su un'app di incontri perché "non è ancora così disperata". Questo era probabilmente circa sei anni fa.


Attualmente solo il 20% delle persone è ancora d'accordo con questa affermazione. Circa la metà ritiene che gli incontri online siano un buon modo per incontrare persone, mentre il 30% è indeciso. La tecnologia continuerà a svilupparsi, e con essa le abitudini di appuntamento.


In termini di mantenimento delle relazioni, la tecnologia ha fatto meraviglie per l'amore a distanza - niente più costose telefonate internazionali, o posta ordinaria.


Le videochiamate sono la nuova norma. La tecnologia ci fornisce un facile accesso per comunicare con il partner. Tutti sappiamo quanto sia importante la comunicazione per la qualità della relazione.


Tuttavia, aggiunge che la tecnologia non permette solo la facilità di comunicazione con il vostro partner. Ti permette di interagire virtualmente con chiunque, supponendo che ti risponda e che abbia anche un accesso tecnologico, con solo alcuni semplici tocchi sul tuo dispositivo.


Questa facilità di accesso può anche creare attrito nelle relazioni. In psicologia, i ricercatori studiano come la tecnologia interferisce con le relazioni romantiche, e hanno persino coniato il termine "technoference" per descrivere questo fenomeno.


La facilità di accesso rende l'infedeltà più facile. Non ci vuole un grande sforzo per cercare persone che la pensano come te e che sono anche interessate a incontri-extraconiugali o extrarelazionali.


Ma la tecnologia è la causa di questi comportamenti dannosi per le relazioni? Il modo in cui si risponde a questa domanda è probabilmente simile a quello in cui si risponde alla domanda: le pistole uccidono le persone? Le pistole non uccidono le persone. Le persone uccidono le persone.


La tecnologia non fa di qualcuno un partner disattento e traditore. Può fornire maggiori opportunità a un partner di coltivare tali comportamenti, ma non li causa.


Impennata di incontri extraconiugali online 


Se le coppie sposate hanno fatto molta fatica a sopravvivere al primo lockdown, ora sembrano essere decisamente in difficoltà. Tanto che molte di loro hanno deciso di cercare qualche distrazione online. 


Dopo le fatiche del primo lockdown, dove le coppie non erano preparate ad affrontare gli effetti del confinamento prolungato, questa volta gli individui sposati - e soprattutto le donne sposate - hanno deciso di de-stressarsi online grazie a delle scappatelle virtuali in grado di togliere un po' di tensione alla coppia.


Le coppie obbligate ad autoisolarsi insieme sono infatti meno unite, più litigiose e inclini a litigare, dimostrano gli studi. Pertanto, molti stanno trovando nel dating online un'efficace valvola di sfogo per scaricare un po' del vapore accumulato in casa. Poiché internet è il nuovo outdoor, le comunità online hanno visto un notevole successo a livello globale, e Lovinos ha notato un notevole fermento sulla sua piattaforma e un cambiamento nel comportamento dei suoi membri, che ora passano più tempo sulla piattaforma. Allo stesso modo, le conversazioni risultano essere più lunghe, e i membri tendono a caricare più spesso le loro foto personali negli album privati. Le donne sono le più attive, e si collegano soprattutto tra le 21 e le 23.


GLI INCONTRI ONLINE AIUTANO LE COPPIE SPOSATE A DISINNESCARE LE TENSIONI


In circostanze come questa, dove la privacy e le abitudini quotidiane sono diventate un lusso irraggiungibile, è inevitabile per le coppie sotto pressione superare la linea dell'impegno e distrarsi con nuove conoscenze online.


La pandemia di Corovavirus e i blocchi che il governo deve mettere in atto per contenerla hanno privato le coppie sposate della libertà e della privacy che avevano prima e hanno esacerbato problemi di coppia preesistenti. Prima della pandemia, era facile per le persone sposate trascurare la potenziale insoddisfazione e trovare distrazione nel lavoro, negli hobby, nello sport e negli amici. Ora che la valvola di sfogo di questo tempo trascorso separati non è più disponibile, e le coppie sono di nuovo costrette insieme 24 ore su 24, 7 giorni su 7, ogni problema, disaccordo e mancanza di compatibilità tra loro viene allo scoperto e non può più essere nascosto sotto il tappeto. Molte persone sposate, per evitare di implodere o esplodere contro il coniuge, si rivolgono al dating online per trovare una distrazione mentale dal proprio partner. Lovinos sta registrando una tale impennata perché permette di scegliere le piattaforme di incontri più sicure e discrete. 


Il lockdown è l'ultimo test di pressione per la maggior parte delle relazioni, causando stress, preoccupazione e soprattutto perdita di libido. Da quando la pandemia ha reso la casa una prigione, sempre più coppie cercano di ritrovare quel senso di libertà e il brivido di un flirt online, e i siti di incontri extraconiugali come Lovinos sono dove il partner ha meno probabilità di scoprirlo.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta