Lavorare con il web: come monetizzano gli Youtuber?

di lumieres

Lavorare con il web: come monetizzano gli Youtuber?

Più informazioni su: youtuber - lavoro online - youtube -

Categoria: Soldi Online | Sabato 23 Settembre 2017,

Il mondo della rete ha dato vita a una infinità di nuove figure professionali, da specialisti che si guadagnano da vivere sfruttando le loro capacità per aziende e terzi, a persone che fanno del loro sito la loro fonte di reddito, un caso particolare sono gli Youtuber, i gestori dei canali Youtube che variano da persone capaci di generare una piccola rendita a vere e proprie star del web che finiscono per guadagnare migliaia di euro ogni mese, e in alcuni casi anche cifre da capogiro.


Diventare uno youtuber di professione non è cosa facile e richiede moltissimo lavoro, parlantina, carisma e capacità di editing video. Alcune persone, dopo un iniziale successo, decidono a dirittura di investire su team e studi che li seguano per massimizzare i loro risultati, avvalendosi così di un supporto professionale capace di fargli scavalcare la concorrenza e di offrire al pubblico video impeccabili con montaggi eccellenti e qualità.


 Come guadagnano gli youtuber?


 Forse vi state ancora chiedendo in che modo esattamente si può guadagnare con Youtube; i metodi sono vari: il principale e il più noto è la classica monetizzazione del canale; stiamo parlando di add video che si attivano durante la visualizzazione permettendo al gestore del canale di guadagnare sulla base delle sue visualizzazioni. Un sistema molto simile a quello di Adsense che permette di trasformare le visualizzazioni in denaro, sistema tra i più utilizzati specialmente per gli youtuber che non puntano a uno stipendio ma si limitano a arrotondare cifre già presenti attraverso il loro hobby e la loro passione.


Le somme più ingenti, arrivano in realtà da altre fonti, la vera monetizzazione, capace di trasformare un canale Youtube in un lavoro a tempo pieno arriva infatti da vie esterne, siano questi sponsor, programmi di affiliazione o rimando ad altre realtà web.


Ecco che un canale Youtube molto seguito può trasformarsi in una miniera d’oro specialmente nel momento in cui guadagniamo il titolo di influencer. Proprio così, gli youtuber che vediamo sulla piattaforma hanno spesso contratti, anche di cifre altissime con brand e rappresentanti di prodotti legati alla loro tematica, eccoli quindi impegnarsi in recensioni, sfoggiare nuove tecnologie e agire da veri e propri sponsor pagati. L’autorità conquistata sulla piattaforma, permette a chi ne ha fatto il suo lavoro, di guadagnare influenza e notorietà tra i brand che non tarderanno a farsi vivi.


Stessa cosa vale per programmi di affiliazione, questo è un elemento più alla portata di tutti, che prevede di fatto di recensire e parlare di prodotti rimandando poi a un link di acquisto dal quale possiamo guadagnare percentuali anche piuttosto alte; un canale molto seguito genererà ovviamente cifre ingenti, un canale piccolo e con pochi follower di sicuro non ci darà invece le cifre che speriamo.


 Far crescere il proprio canale Youtube per iniziare a guadagnare


 Creare un seguito e dar vita a un canale appetibile ai sistemi di monetizzazione non è un’operazione semplice.


Come già detto lavorare su Youtube necessita molta dedizione, passione, conoscenza e capacità di comunicare. Che il tema principale siano i videogiochi, prodotti per la pesca o direttamente la nostra persona, sarà comunque necessario produrre contenuti brillanti, capaci di saltare all’occhio, di appassionare e di conquistare like e followers.


La qualità però a volte non basta, la piattaforma infatti è così satura di utenti che, da un lato offre una platea immensa per le nostre creazioni, dall’altro però ci limita a causa di una concorrenza gigantesca e di contenuti che vengono continuamente caricati facendo scomparire rapidamente i nostri.


Ecco che entrano in campo alcune strategie. Chi vuole davvero fare di Youtube un business dovrà necessariamente passare da alcune fasi, una di queste è quella di comprare visualizzazioni Youtube; è inutile illudersi, la mole di materiale presente sulla piattaforma rende praticamente impossibile sbucare dal nulla, grazie all’acquisto di visualizzazioni, il nostro canale può guadagnare quella spinta iniziale che gli permetterà di emergere e farsi notare, è a questo punto che la qualità farà davvero la differenza.


Acquistare visualizzazioni è una mossa obbligata per chi non veicola qualcosa di già affermato, spieghiamoci meglio, se possediamo un blog seguitissimo, il nostro canale Youtube, una volta annunciato importerà le persone che già ci seguivano e troverà magari nuovi seguaci. Se invece siamo alle prime armi e abbiamo deciso di lanciare un progetto, anche con l’aiuto di parenti e amici, sarà molto difficile raggiungere stime che ci permettano di comparire tra i video consigliati o di farci notare; inoltre, la tendenza è quella di snobbare i video che non hanno visualizzazioni, rendendo così i nostri sforzi praticamente inutili.


L’acquisto di visualizzazioni diventa quindi una tecnica vincente per migliorare il nostro canale e arrivare il prima possibile alla monetizzazione.


 Un mondo complesso che può diventare una miniera d’oro


 Chi ha intenzione di fare business è consapevole che per guadagnare bisogna investire, quando parliamo di investire parliamo di tempo e denaro, ecco il segreto degli youtuber di successo.


Aprire un canale è una cosa alla portata di tutti, trasformarlo in una fonte di reddito no; è necessario investire il nostro denaro per creare un prodotto appetibile, supportarlo e spingerlo al massimo accettando una fase di investimento dove i guadagni non colmeranno le spese, fino a ottenere il successo che desideriamo.


La rete è un luogo dove è possibile guadagnare lavorando da casa, fare quello che più ci appassiona e, per i più fortunati, trasformare quello che amiamo nel nostro lavoro. Una nuova frontiera, alla portata di tutti, dove però solo i migliori e più preparati riescono a farcela.


Tra i mestieri del web, quello dello youtuber è uno dei più difficili e complessi, almeno che non abbiano un talento innato capace di fare innamorare gli utenti del nostro canale e di spingerci sulla vetta del tubo.


 Quello che è certo è che, senza una spinta iniziale, difficilmente si arriva da qualche parte, la possibilità di acquistare visibilità, diventa così una delle novità più interessanti e fondamentali dell’intero sistema Youtube, dietro a ogni successo infatti si nasconde un grande lavoro assieme a strategia e dedizione.


 


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

india - [VIDEO] DENTRO LA BARACCOPOLI PIÙ GRANDE DELL'ASIA - "Il formicaio di Mumbai" (video italia india)

12 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "A Mumbai si trova una baraccopoli unica al mondo, quella di 'Dharavi', o come viene spesso soprannominata: 'il formicaio umano di Mumbai'. A Dharavi vivono circa 2 milioni di persone in un'area ridottissima, e ciò che li contraddistingue è che la maggior parte sono piccoli imprenditori. Qui nessuno chiede l'elemosina, qui ci si guadagna la vita trovandosi o inventandosi un lavoro. Sono entrato d continua qui: opinione su video italia india

smart - [VIDEO] IL TOSTAPANE SMART PIÙ COSTOSO AL MONDO (video italia smart)

11 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "E chi l'ha detto che un elettrodomestico banalissimo come un tostapane non possa essere un oggetto smart con un touch screen e una CPU per tostare al meglio il vostro pane quotidiano? Ecco, ho provato il più costoso che ho trovato ed è finita male…". TechDale è un canale YouTube di Jacopo D'Alesio, conosciuto in rete come Jakidale, nato il 24 luglio 1999 e cresciuto ad Arona sul Lago Maggior continua qui: opinione su video italia smart

alcol - [VIDEO] Cosa succede al nostro corpo quando ci ubriachiamo? Gli effetti dell'alcol sul nostro cervello (video italia alcol)

11 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "Da sempre gli alcolici causano in chi li assume senso di confusione, perdita di riflessi e allegria immotivata. Il responsabile di tutto ciò è l'alcol etilico contenuto in questo tipo di bevande. Ma perché questa sostanza ci provoca lo stato di ebbrezza? E cosa succede dal punto di vista chimico al nostro corpo quando ci ubriachiamo? In questo video spieghiamo come agisce l'alcol e quali sono i continua qui: opinione su video italia alcol

corea - [VIDEO] IL CONFINE PIÙ PERICOLOSO AL MONDO (video italia corea)

10 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "Uno degli stati più totalitari e isolati al mondo: la Corea del Nord. Mi trovavo a Seoul, Corea del Sud, e avendo qualche giorno libero ho deciso di avventurarmi verso il confine più pericoloso al mondo...". Si chiama Jacopo D'Alesio, ma tutti in rete lo conoscono come Jakidale, è nato il 24 luglio 1999 ed è cresciuto ad Arona sul Lago Maggiore prima di trasferirsi a Milano. Dopo aver fr continua qui: opinione su video italia corea

irlanda - [VIDEO] SOPRAVVIVERE PER 24H ALL’INTERNO DI UN CAMPEGGIO DI LUSSO - SIAMO VERAMENTE DISPERSI NELLA NATURA! (video italia irlanda)

08 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "Per la prima volta nella nostra vita SOPRAVVIVIAMO in un CAMPEGGIO DI LUSSO! (GLAMPING)". Riccardo Dose: "Amo far sorridere le persone". Questa è la mission di Riccardo Dose sul web. Si tratta di uno degli youtuber più seguiti sul web. Il suo canale Youtube conta più di due di iscritti, anche su Instagram è seguito da più di un milione di persone, mentre su Twitch lo troviamo con il nome Can continua qui: opinione su video italia irlanda

fai da te - [VIDEO] MONTAGNE RUSSE - LA PROVA FINALE (video italia fai da te)

08 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "Siamo finalmente giunti alla fine di questa fantastica serie, le MONTAGNE RUSSE FAI DA TE costruite nel mio terreno, un percorso lungo 4 video e probabilmente a breve finirò anche il giardino con tutti i vialetti etc.. (quindi forse ci sarà un quinto video). Assieme alla casa sull'Albero e al Mini Bunker è sicuramente stata una delle serie più difficili da realizzare ma allo stesso tempo che mi continua qui: opinione su video italia fai da te

bitcoin - [VIDEO] SOPRAVVIVO per 24 ore con SOLO BITCOIN (video italia bitcoin)

04 giu - guarda-il-video.blogspot.com (miguel) - "Finalmente siamo qui per parlare di BITCOIN, di blockchain e di criptovalute, ma lo faremo in un modo un pò particolare: provando a sopravvivere per 24 ore utilizzando solamente questa nuova forma di denaro...". Si chiama Jacopo D'Alesio, ma tutti in rete lo conoscono come Jakidale, è nato il 24 luglio 1999 ed è cresciuto ad Arona sul Lago Maggiore prima di trasferirsi a Milano. Dopo ave continua qui: opinione su video italia bitcoin

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta