Le cause e i sintomi del raffreddore di stagione

di filippodb

Le cause e i sintomi del raffreddore di stagione

Più informazioni su: raffreddore - influenza -

Categoria: Salute | Martedì 10 Dicembre 2019,

Il raffreddore comune è un'infezione virale del naso e della gola (tratto respiratorio superiore). Di solito è innocuo, anche se potrebbe non sembrare così. Molti tipi di virus possono causare un comune raffreddore.


I bambini di età inferiore ai 6 anni sono i più a rischio di raffreddori, ma anche gli adulti sani possono aspettarsi di avere due o tre raffreddori all'anno.


La maggior parte delle persone si riprende da un comune raffreddore in una settimana o 10 giorni. I sintomi possono durare più a lungo nelle persone che fumano. Se i sintomi non migliorano, consultare il proprio medico.


Sintomi

I sintomi di un comune raffreddore compaiono solitamente da uno a tre giorni dopo l'esposizione ad un virus che causa il raffreddore. Segni e sintomi, che possono variare da persona a persona, possono includere:


Naso che cola o chiuso


Mal di gola


Tosse


Congestione


Leggeri dolori corporei o un lieve mal di testa


Starnuti


Febbre bassa


Sensazione generale di malessere 


Lo scarico dal naso può diventare più frequente e di colore giallo o verde, mentre un comune raffreddore fa il suo corso. Questo non è un'indicazione di un'infezione batterica.


Quando consultare un medico

Per gli adulti - consultare un medico se avete:


Febbre maggiore di 38,5 C


Febbre che dura cinque giorni o più o che ritorna dopo un periodo di assenza di febbre


Respiro Affannoso


Wheezing (respiro sibilante)


Grave mal di gola, mal di testa o dolore al seno


Per i bambini - in generale, il bambino non ha bisogno di vedere il medico per un comune raffreddore. Ma cercate subito assistenza medica se il vostro bambino ha uno dei seguenti sintomi:


Febbre di 38 C nei neonati fino a 12 settimane


Aumento della febbre o febbre che dura più di due giorni in un bambino di qualsiasi età


Sintomi che peggiorano o non migliorano


Sintomi gravi, come mal di testa o tosse


Wheezing (respiro sibilante)


Dolore all'orecchio


Estrema stanchezza


Sonnolenza insolita


Mancanza di appetito


Cause

Anche se molti tipi di virus possono causare un raffreddore comune, i rhinovirus sono il colpevole più comune.


Un virus del raffreddore entra nel corpo attraverso la bocca, gli occhi o il naso. Il virus può diffondersi attraverso goccioline nell'aria quando qualcuno che è malato tossisce, starnutisce o parla.


Si diffonde anche per contatto corpo a corpo con qualcuno che ha il raffreddore o condividendo oggetti contaminati, come utensili, asciugamani, giocattoli o telefoni. Se si toccano gli occhi, il naso o la bocca dopo tale contatto o esposizione, è probabile che si prenda un raffreddore.


Fattori di rischio

Questi fattori possono aumentare le possibilità di avere un raffreddore:


Età. I bambini di età inferiore ai 6 anni sono i più a rischio di raffreddori, soprattutto se trascorrono del tempo in strutture per la cura dei bambini.


Sistema immunitario indebolito. Avere una malattia cronica o un sistema immunitario altrimenti indebolito aumenta il rischio.


Periodo dell'anno. Sia i bambini che gli adulti sono più sensibili ai raffreddori in autunno e in inverno, ma si può avere un raffreddore in qualsiasi momento.


Fumo. È più probabile che si prenda un raffreddore e che si abbiano raffreddori più gravi se si è esposti al fumo di sigaretta.


Esposizione. Se siete intorno a molte persone, come a scuola o in aereo, è probabile che siate esposti a virus che causano raffreddori.


Complicazioni

Infezione acuta dell'orecchio (otite media). Si verifica quando batteri o virus entrano nello spazio dietro il timpano. Segni e sintomi tipici includono mal d'orecchi e, in alcuni casi, uno scarico verde o giallo dal naso o il ritorno di una febbre dopo un comune raffreddore.


Asma. Un raffreddore può scatenare un attacco d'asma.


Sinusite acuta. Negli adulti o nei bambini, un raffreddore comune che non si risolve può portare all'infiammazione e all'infezione dei seni (sinusite).


Altre infezioni secondarie. Queste includono lo streptococco (faringite streptococcica), polmonite, croup o bronchiolite nei bambini. Queste infezioni devono essere trattate da un medico.


Ulteriori informazioni

Prevenzione


Non esiste un vaccino per il raffreddore comune, ma si possono prendere precauzioni di buon senso per rallentare la diffusione dei virus del raffreddore:


Lavarsi le mani. Pulite accuratamente le mani, spesso con acqua e sapone, e insegnate ai vostri figli l'importanza del lavaggio delle mani. Se il sapone e l'acqua non sono disponibili, usate un disinfettante per le mani a base di alcool.


Disinfettate le vostre cose. Pulire i piani della cucina e del bagno con un disinfettante, specialmente quando qualcuno in famiglia ha il raffreddore. Lavare periodicamente i giocattoli dei bambini.


Utilizzare i fazzoletti. Sneeze e tosse nei tessuti. Gettare subito i fazzoletti usati, poi lavarsi le mani con cura.


Insegnare ai bambini a starnutire o tossire nella curva del gomito quando non hanno un tessuto. In questo modo si coprono la bocca senza usare le mani.


Non condividere. Non condividere bicchieri o utensili con altri membri della famiglia. Usa il tuo bicchiere o le tazze usa e getta quando tu o qualcun altro è malato. Etichetta la tazza o il bicchiere con il nome della persona con il freddo.


Stai alla larga dai raffreddori. Evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia il raffreddore.


Scegli il tuo centro di assistenza all'infanzia con saggezza. Cercate un ambiente per la cura dei bambini con buone pratiche igieniche e chiare politiche per mantenere i bambini malati a casa.


Prenditi cura di te stesso. Mangiare bene, fare esercizio fisico e dormire a sufficienza, e gestire lo stress potrebbe aiutarti a tenere a bada i raffreddori.


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta