Le condizioni del potere impositivo dei Consorzi di bonifica

Più informazioni su: bonifica - consorzi - tassa - condizioni -

Categoria: Fisco e Tasse | Giovedì 28 Dicembre 2017, secondo un indirizzo consolidato nella giurisprudenza della Corte, “l’obbligo di contribuire alle opere eseguite da un consorzio di bonifica e, quindi, l’assoggettamento al potere impositivo di quest’ultimo, postulano, ai sensi degli articoli 860 cod. civ. e 10 R.D. 13 febbraio 1933 n. 215 la proprietà di un immobile che sia incluso nel perimetro consortile e che tragga vantaggio da quelle opere”.
Il vantaggio in parola, peraltro, deve essere “diretto e specifico”, conseguito o conseguibile a causa della bonifica, tale cioè da tradursi in una “qualità” del fondo, mentre è ininfluente la destinazione agricola o extra agricola del bene.
Non è, pertanto, sufficiente un’“utilitas”

>> continua a pagina 2 >>


Vai al gruppo telegram di discussione ufficiale

Leggi altre ultime notizie su:

Ultimi approfondimenti su:

Aggiornamenti correlati:

garfagnana - Perchè si dice"Menare l'orso a Modena"? La singolare storia di un oneroso detto... (orso modena garfagnana)

29 dic - paolomarzi.blogspot.com (sofi06) - "Menare l'orso a Modena". Questo è un vecchio detto che forse con il tempo si è fatto desueto, ma che ancora molti conoscono, specialmente in Garfagnana. Il perchè di questo adagio è legato ad una storia ben singolare, risalente addirittura al 1451.Per chiarire meglio l'episodio guardiamo nello specifico lo stretto significato del curioso detto. Difatti tale adagio sottolinea il fatto di accinger continua qui: opinione su orso modena garfagnana

Questa pagina usa cookie tecnici. Accetta